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General / General / Rubrica di matematica N°2
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inserita:: 25 Marzo 2005, 16:24:12
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Le scomposizioni in fattori primi dei numeri le sa fare anche mia nonna. Quelle dei polinomi magari sono un po' più difficili, e di certo non le fate alle medie. Alle medie non potete arrivare dal polinomio: 1-(3x-5)³ a dire che viene fuori dalla moltiplicazione di 9*(2-x)*(3x²-9x+7) (se ho fatto bene i conti).
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General / General / Rubrica di matematica N°3
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inserita:: 24 Marzo 2005, 21:03:28
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Avevo sbagliato un po' tutto. Allegata è l'immagine giusta.
Si raddoppia dalla parte dell'angolo di 30°, e si ottiene un triangolo equilatero. Il lato di tale triangolo risulta essere l'ipotenusa; il cateto minore m è metà di tale lato. Quindi, ipotenusa = 2m. Il cateto maggiore è dato dall'altezza. Per pitagora, si ha (si indica con n il cateto maggiore): n²=ip²-m²=3m²==> cateto maggiore = m per radice di tre.
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General / General / Rubrica di matematica N°3
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inserita:: 24 Marzo 2005, 20:14:46
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Per la definizione di numeri primi tra loro... Non hanno fattori in comune. Se raddoppio l'esponente di ogni fattore, continuano a non averne in comune. Perchè m è l'altezza ? Perchè mi sa che ho sbagliato; non so come fare un disegno qua, comunque. Dopo sistemo.
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General / General / Worms
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inserita:: 24 Marzo 2005, 18:26:38
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L'arma più bella e professionale è indubbiamente la pecora volante :*
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General / General / Rubrica di matematica N°2
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inserita:: 24 Marzo 2005, 16:56:38
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Ti stai scordando qualcosa... I MIEI PUNTEGGI!!!!!! O_o.
Comunque io non ho mai fatto robe come le tabelle di verità °_°.
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General / General / Rubrica di matematica N°3
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inserita:: 24 Marzo 2005, 16:45:37
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Parto dal secondo, il più facile, visto che quest'anno la abbiamo già fatta, quella roba.
Sqrt(3) non è un numero razionale, ovvero non è esprimibile con una frazione.
Si prenda la frazione m/n e si supponga che m ed n siano primi tra loro (altrimenti, basterebbe semplificare fino ad ottenerli primi tra loro) e che ovviamente sia m diverso da n. Si supponga, per assurdo, che m/n=sqrt(3). Si ha che la radice di 3 è il rapporto tra due numeri primi tra loro, e ciò è assurdo. [Edit: me ne sono scordato un pezzo u_u. Elevando al quadrato entrambi, si ha m²/n²=3. Poichè m ed n erano primi tra loro, anche m²/n² lo saranno. Non possono quindi dare come rapporto un numero intero]
Numero 3: si raddoppi il triangolo: si ottiene un triangolo equilatero con altezza m. Nel triangolo equilatero il lato (che è, nel nostro caso, l'ipotenusa) è dato dal doppio dell'altezza fratto radice di tre: nel nostro caso, si tratta dell'ipotenusa. L'altro cateto è metà dell'ipotenusa.
Ora il primo, il più difficile. C'era sul libro dell'anno scorso, ma dubito di averlo mai letto.
x²+y² non scomponibile. Per assurdo, se fosse scomponibile, si potrebbe esprimere come un fattore a per un fattore b; questi fattori sarebbero sicuramente di grado inferiore al secondo. Quindi, potrebbero essere indifferentemente positivi o negativi al variare di x ed y. Però, così, sarebbe possibile che siano discordi (a>0 e b<0 o viceversa), ed il loro prodotto risulterebbe un numero negativo. Ciò sarebbe assurdo, perchè x² ed y², come la loro somma, non possono scendere sotto lo zero.
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General / For Those About To Rock / Citazioni da canzoni
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inserita:: 23 Marzo 2005, 23:02:51
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Proposta: citare strofe o frasi, non scrivere i testi interi. Raramente uno li legge tutti.
"e ti serviva un uomo da usare e gettar via appeso ai nostri buoni "Così sia". "
Da "Giuda", Vecchioni.
"E figlia, figlia, non voglio che tu sia felice, ma sempre contro, finché ti lasciano la voce. Vorranno la foto col sorriso deficente, diranno: "Non ti agitare, che non serve a niente" e invece tu grida forte la vita contro la morte. "
Da "Figlia", Vecchioni.
"Se dormo sogno di sfidarti sempre e farti un buco proprio dentro al cuore farti sentire tutto il senso di questo inutile avere dolore e riempirti la pancia con la tua stessa spada perché tu non sei più lo stesso e perché non ti veda.
E Dio e Dio ti salverebbe adesso Dio amore, amore, amore, amore mio?"
Da "Millenovantanove", Vecchioni.
"Dormono, gli aironi, dormono come fiori su un gambo solo è troppo grande il cielo per capirlo al volo. "
Da "Tema del soldato eterno e degli aironi", Vecchioni.
"Amico, non ti ho visto né cercato, amico, scusami, ma per amare il mondo come l'ami tu dovevo odiare troppo odiare un po' di più."
Da "Pesci nelle orecchie", Vecchioni. La citazione non rende giustizia alla canzone.
"Rossana, Rossana, adesso non lo so se ho vinto io o lui che ti sognava"
Da "Rossana Rossana (Berg e Rac)", Vecchioni.
"Gli uomini son come il mare: l'azzurro capovolto che riflette il cielo; sognano di navigare, ma non è vero"
Da "Il cielo capovolto (Ultimo canto di Saffo)", Vecchioni.
"Gli uomini, continua attesa, e disperata rabbia di copiare il cielo; rompere qualunque cosa, se non è loro!"
Da "Il cielo capovolto (Ultimo canto di Saffo)", Vecchioni.
"la vita è così grande che "quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire". "
Da "Sogna Ragazzo Sogna", Vecchioni (citazione di Wilde, credo).
"La Storia farà scempio di uomini e parole, gli uomini non saranno più frasi d'amore, ma nel continuo disperarci che c'è in noi io so per sempre che tu ci sei. "
Da "Canzoni e cicogne", Vecchioni.
"Canta Marika canta: siamo i tuoi occhi, siamo il tuo sorriso, canta che Dio ti guarda, che anche sulla terra c'è il paradiso, stringiti forte il fiore che porti sotto il vestito nero, volano duri petali per ricoprire il mondo intero; non la tua terra, non il nostro cielo."
Da "Marika", Vecchioni.
...E tutto questo è Vecchioni. Complimenti a chi è arrivato fin qua, di altri artisti magari metterò qualcosa un'altra volta :P
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General / Today In The World / La pena di morte
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inserita:: 23 Marzo 2005, 22:06:09
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Secondo me, se si è contrari alla pena di morte lo si deve essere anche all'ergastolo. La punizione deve essere per far cambiare la persona, non per bloccarla eternamente.
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General / General / Rubrica di matematica N°2
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inserita:: 23 Marzo 2005, 19:26:39
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Sono d'accordo. Quando sono arrivato al liceo tutta la prima parte del programma la sapevo, poi, arrivato alle scomposizioni, sono andato in tilt per un po'.
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General / General / La scuola
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inserita:: 23 Marzo 2005, 16:51:04
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6- è 5,75, 6+ è 6,25. Se uno prende sempre 6- o sempre 6+ è ovvio che alla fine il voto è uguale, ma se prende anche voti diversi (come succede sempre, o quasi) quel cinquanta centesimi, magari ripetuti più volte, possono contare tanto.
MATERIA MEDIA SPERATA MEDIA OTTENUTA POSS. DI MANTENERE/MIGL. LA MEDIA Italiano 7,70 7,20 Difficile Storia 8,70 8,50 Probabile Inglese 9,00 9.00 Sicuro Mate 10,00 9,85 Medio Biologia 8,00 8,70 Difficile Disegno 7.50 7,25 Difficile Ed. fisica 7,50 6,00 Molto difficile Fisica 9.50 9,00 Quasi impossibile
Ci sarebbero da aggiungere un paio di cose... La prof di italiano più di otto non dà; quella di ginnastica ha fatto fare un esercizio di velocità ed ha dato 7,5 al primo, 5 all'ultimo e 6 a tutti gli altri e non abbiamo altri voti; quello di inglese di orale non dà più di 8 e comunque dà voti a caso, quindi avere 9 di media ==> Avere 10 nello scritto ==> Se gli stai simpatico avere 10 in pagella. Per latino è un po' diverso:
Media sperata all'inizio dell'anno: 8,80 Media sperata ora: non me ne frega niente. Basta stare vicino ad 8/sette e mezzo. Media attuale: 8,1.
Ho deciso di lasciarlo abbastanza andare perchè mi sono rotto di fare più latino di matematica allo scientifico :o.
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General / General / Rubrica di matematica N°2
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inserita:: 23 Marzo 2005, 12:58:30
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Gli servirà tutto l'anno dopo, tanto al liceo si rifà il programma a partire dagli insiemi, non ci sono generalmente problemi. Dovete essere una classe buona, per aver già finito tutto il programma di terza e potervi permettere di rifare tutto O_o.
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General / TIRANITAR's Super Happy Fun House / Super Squirrel?
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inserita:: 22 Marzo 2005, 23:31:20
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"Did I gain weight? I think I did". "You-are-a-fat-bastard!"
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"Your ass is the least of your problems!"
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"If you are a fat bastard, be-proud-that-you-are-a-fat-bastard!"
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General / Today In The World / La pena di morte
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inserita:: 22 Marzo 2005, 23:05:24
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Tu fai un po' da distruttore, in questa sezione O_o. L'avvio all'OT su "Credete in Dio?" l'hai dato tu, qua invece di spiegare tronchi tutto proponendo un film che nessuno guarderà... Suvvia.
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General / General / Rubrica di matematica N°2
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inserita:: 22 Marzo 2005, 22:54:50
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Problema numero 1.
Due insiemi A e B hanno necessariamente un numero di elementi finito. ...Ok, questa è una cavolata. Visto che c'è qualcuno che se la cava, mi piacerebbe sapere se incontrerò qualcuno lassù a Milano. Sorry, quest'anno non li ho fatti quelli lì.
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General / General / La scuola
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inserita:: 21 Marzo 2005, 23:32:48
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Mica tanto. Se poi fanno la media, tra 6- e 6+ la differenza si vede bene alla fine dell'anno.
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General / General / Rubrica di matematica N°2
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inserita:: 20 Marzo 2005, 22:32:28
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Problema numero 1.
Due insiemi A e B hanno necessariamente un numero di elementi finito. Si conti il numero di elementi, e si nominimo in modo adeguato ed in ordine alfabetico, prima quelli di A e poi quelli di B (se ci sono 21 elementi, si chiameranno A, B, C eccetera; se sono tra 21 e 21², AA, AB, AC eccetera; e così via). A questo punto si consideri l'insieme C=AUB, formato da tutti gli elementi di A e B. Si dispongano nuovamente questi elementi in ordine alfabetico. Il risultato sarà dato da tutti gli elementi di A seguiti da tutti quelli di B, che sono, per ipotesi, successivi nell'ordine alfabetico. Si consideri ora l'insieme D=BUA. Si avrà un insieme formato dagli elementi di A e B. Si dispongano tale elementi in ordine alfabetico. Per ipotesi, quelli di B seguono quelli di A, e si avrà che l'insieme D è formato in ordine da tutti gli elementi di A seguiti da tutti quelli di B. Perciò C=D e quindi AUB = BUA.
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General / General / La scuola
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inserita:: 20 Marzo 2005, 21:21:41
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Suppongo che questa non sia una discussione aperta per vantarsi dei propri voti o di come si è intelligenti rispetto al popolo di pecoroni, a dire il vero. E in dieci minuti è molto difficile riuscire a leggere (leggere) quello che si deve studiare di storia.
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