Banana Phorum
24 Aprile 2024, 09:32:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Una nuova teoria  (Letto 5328 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« inserita:: 22 Gennaio 2008, 18:28:40 »

Incollo spudoratamente dal mio blog perché il pennuto è troppo niubbo per leggerlo da lì :o







Non ho proprio voglia di studiare, ma ho bisogno di sapere determinate cose entro domani. Qui ci vuole una soluzione.
Da scienziato quale sono mi è sembrato inaccettabile arrendermi alla realtà dei fatti e ridurmi a studiare, soluzione ormai antiquata e anacronistica, così ho cercato nuove strade, nuove frontiere nell'apprendimento, e sono arrivato a formulare una teoria che espongo nello studio qui sotto.

Supponiamo che le informazioni contenute in un libro siano di natura corpuscolare (particelle): questo lascia pensare che, ovviamente, se è possibile codificare informazioni in modo che vengano interpretate tramite la vista, l'udito o il tatto, è possibile anche codificarle in modo che vengano interpretate tramite altre vie che permettano loro di raggiungere il cervello per essere processate, come il gusto e l'olfatto. Tuttavia questi sono modi antiquati che richiedono al cervello di interpretare i segnali che gli arrivano dai sensi, ovvero è un tipo di acquisizione di informazioni mediato dal sistema nervoso; per risolvere il problema occorre un metodo di studio innovativo che bypassi la necessità di attenzione, che scavalchi il tramite costituito dai sensi: occorre dare alle informazioni un accesso diretto al nostro cervello, e io credo di aver trovato un modo.


Il gradiente di concentrazione.


Una semplicissima legge di chimica/fisica ci spiega che nel caso di due soluzioni di differente concentrazione a contatto -o separate da una membrana permeabile a un soluto comune-, le particelle in soluzione tendono a passare da quella più concentrata a quella meno concentrata per diffusione, finché non si stabilisce un equilibrio: le cellule assorbono così le particelle di ossigeno quando serve, ad esempio.



Immaginiamo di applicare la regola anche al nostro cervello e al libro, contenitori di soluzione rispettivamente poco e molto concentrata di informazioni, per avere una cosa del genere:



Non ponete l'obiezione che il cranio non è una membrana permeabile, per cortesia. Se qualcuno vi dicesse che una lastra di piombo è in grado di impedire il passaggio di informazioni voi ve ne uscireste senz'altro con qualcosa tipo "il pensiero umano non può essere fermato dal piombo", quindi figuriamoci se possono farlo le ossa.

Ho avviato l'esperimento alle 14:00 di oggi e lo concluderò stasera. Vi terrò aggiornati.


Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Icio
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 627


Chi era costui?


Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 22 Gennaio 2008, 20:07:37 »

Ahahuahuahuahuahu :D
calcola la densità di tutti e due gli oggetti, perchè magari si stratificano :O
o magari sono immiscibili, come acqua e olio
Registrato

Iroquis`
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1194


bah


Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 22 Gennaio 2008, 20:52:48 »

sono gli atomi di democrito?
Registrato

dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 22 Gennaio 2008, 21:01:04 »

ben fatto :°°°D

voglio l'indirizzo del tuo blog per insultarti anche la
Registrato

dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 22 Gennaio 2008, 21:18:38 »

io pongo un'obiezione

stai cercando di fondere due cose che sono impostate in maniera radicalmente diversa: le informazioni contenute in un libro sono organizzate in modo formale, logico, razionale, continuo (di solito - ma già il fatto che ci siano delle parole consecutive che rappresentano un concetto prova queste caratteristiche); quelle nel nostro cervello (più precisamente nella nostra memoria) non sono affatto organizzate e non hanno forma alcuna

come fanno quindi le informazioni a passare dal libro alla memoria? attraverso i sensi (occhi - se le leggi; orecchie - se te le leggono; tatto - se usi il braille; ecc.), che permettono di immagazzinare le informazioni, e una qualche zona del cervello, che permette di convertirle e posarle nello spazio della memoria

quello che tu stai cercando di fare è trasferire le informazioni dal libro alla memoria senza averle prima immagazzinate tramite i sensi (e di conseguenza averle convertite con il cervello); facendo un paragone nerd, è come mettere del codice C++ in un programma in java, la cosa non potrà mai funzionare

inoltre, poniamo per assurdo che le informazioni passino oltre la membrana della testa ed entrino nel cervello: saprebbero subito in che zona andare (quella della memoria)? o magari entrerebbero nella prima che trovano e ci rimarrebbero? e se ti finisce un'informazione nella zona relativa al controllo dello sfintere? se poi non riesci più a fare la cacca?

ma cosa rispondo a fare poi con quella foto lì?
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
The King
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -38
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1148



Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 22 Gennaio 2008, 22:39:19 »

Citazione
io pongo un'obiezione

stai cercando di fondere due cose che sono impostate in maniera radicalmente diversa: le informazioni contenute in un libro sono organizzate in modo formale, logico, razionale, continuo (di solito - ma già il fatto che ci siano delle parole consecutive che rappresentano un concetto prova queste caratteristiche); quelle nel nostro cervello (più precisamente nella nostra memoria) non sono affatto organizzate e non hanno forma alcuna

come fanno quindi le informazioni a passare dal libro alla memoria? attraverso i sensi (occhi - se le leggi; orecchie - se te le leggono; tatto - se usi il braille; ecc.), che permettono di immagazzinare le informazioni, e una qualche zona del cervello, che permette di convertirle e posarle nello spazio della memoria

quello che tu stai cercando di fare è trasferire le informazioni dal libro alla memoria senza averle prima immagazzinate tramite i sensi (e di conseguenza averle convertite con il cervello); facendo un paragone nerd, è come mettere del codice C++ in un programma in java, la cosa non potrà mai funzionare

inoltre, poniamo per assurdo che le informazioni passino oltre la membrana della testa ed entrino nel cervello: saprebbero subito in che zona andare (quella della memoria)? o magari entrerebbero nella prima che trovano e ci rimarrebbero? e se ti finisce un'informazione nella zona relativa al controllo dello sfintere? se poi non riesci più a fare la cacca?

ma cosa rispondo a fare poi con quella foto lì?
[div align=right][snapback]35461[/snapback][/div]
Sa il fatto suo
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: 22 Gennaio 2008, 23:42:55 »

:°°DDDDD

L'obiezione di Gika è sensata.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: 23 Gennaio 2008, 09:41:17 »

Nossignore, non lo è affatto :(

La prima obiezione dell'Esimio non ha alcuna base scientifica: le informazioni infatti, non sono codificate TRAMITE le particelle, ma sono particelle esse stesse; la reale obiezione da fare potrebbe essere che una volta assorbite queste informazioni per diffusione, il libro se ne svuota, divenendo così inutilizzabile. Probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che ho arbitrariamente utilizzato la parola "informazioni" sia con il significato di particelle che con quello canonico, e mi impegno a rimediare riferendomi alle particelle come "gli informazioni".
Ora, un libro contiene dati informazioni, che vengono riprodotti (e non assorbiti) dal sistema nervoso, che ha acquisito (le) informazioni riguardo la loro struttura tramite i sensi, per essere poi stipate nella zona del cervello adibita alla memoria. Questa zona, che ovviamente è accessibile dall'esterno perché l'ho deciso io, contiene quindi non informazioni codificate, ma informazioni corpuscolari, da cui la possibilità di immettervele senza il processo di riproduzione.
Anche la seconda obiezione non sussiste: il processo di diffusione avviene fisiologicamente anche all'interno del cervello, che, come è noto a tutti meno che a certi scienziati reazionari, non è altro che una scatola con vari subcontenitori al suo interno (non è una metafora u_u); ora, il sistema di membrane e vescicole che separa e mette in contatto i vari subcontenitori fa sì che solo la zona in cui deve arrivare una data informazione sia permeabile ad essa; oltretutto è evidente che mentre le nozioni hanno natura corpuscolare, così non è per il ragionamento, quindi è solo la zona dove risiede la memoria ad essere in generale permeabile, altrimenti, come l'Esimio Collega ha obiettato, cagheremmo carmi di Catullo e suderemmo formule matematiche (lo so che questa è ancor più implausibile del resto, ma ci stava benissimo :°).
Per essere più semplice userò una metafora anche io: immaginate di avere un giradischi, che gestisce un segnale analogico, e di attaccarlo all'ingresso del microfono sul vostro pc per registrare un disco; il pc registrerà il suono come una serie di bit, quindi come segnale digitale (perdendo oltretutto delle informazioni nel processo, cosa da non trascurare), e quando riprodurrete il disco con un ipotetico masterizzatore-di-vinili, non riprodurrete il segnale originale, ma inciderete sul disco ciò che viene riprodotto dal vostro file digitale, per poi mettere il disco nella vostra scatola per dischi (e non certo nel forno a microonde!)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2008, 09:48:18 da Dark » Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 23 Gennaio 2008, 15:57:45 »

vi siete dimenticati entrambi della marmotta che confeziona la cioccolata :\
Registrato

dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 23 Gennaio 2008, 18:37:03 »

sono ancora fondamentalmente in disaccordo con te e te lo dimostrerò appena avrò due minuti, ma esigo almeno che questo topic venga spostato in una sezione seria!
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
Icio
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 627


Chi era costui?


Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: 23 Gennaio 2008, 18:42:37 »

Ma soprattutto, sono le informazioni che vengono traslate nel cervello o il cervello che si sposta nel libro?
e in quest'ultimo caso, il corpo diventerebbe un contenitore senza cervello o comunicherebbe col libro wireless?
Mistery.
Registrato

Malakian
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 589


Non fissarlo, potresti esplodere

daron_malakian91@yahoo.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #11 inserita:: 23 Gennaio 2008, 21:17:02 »

Non è possibile ciò, quando faccio la scansione Wi-Fi col Wii non trova i libri che ho nella stanza, nemmeno The Tales of Beedle the Bard. Magari è una questione di Bluetooth?
Registrato

dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: 23 Gennaio 2008, 21:40:52 »

ai miei tempi nn c'erano questi problemi...
Registrato

Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: 24 Gennaio 2008, 00:34:35 »

Se può aiutarvi, sono quasi sbronzo! approfittate del momento per farmi dire che sono un pirla 8)
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Auron
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1129


Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: 24 Gennaio 2008, 00:40:00 »

E lo sei.
Registrato

Shiny
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 949


La monaca di Monza guida la McLaren o.o

Sciaini@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita:: 27 Gennaio 2008, 00:27:17 »

hei, ma l'esperimento come è andato? :°D
Registrato

[div align=center]
Malakian
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 589


Non fissarlo, potresti esplodere

daron_malakian91@yahoo.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #16 inserita:: 27 Gennaio 2008, 15:49:31 »

Vogliamo la relazione :O
Registrato

Bread
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: -7
Scollegato Scollegato

Messaggi: 492


eduardoschiavo@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #17 inserita:: 28 Gennaio 2008, 20:54:07 »

Malakian...la tua firma è semplicemente fantasticaXD
Registrato

Malakian
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 589


Non fissarlo, potresti esplodere

daron_malakian91@yahoo.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #18 inserita:: 28 Gennaio 2008, 21:58:33 »

Non è la mia firma ad esserlo, è Explosm che spacca di suo :°D
Registrato

Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #19 inserita:: 29 Gennaio 2008, 22:19:07 »

Non avevo mai fatto caso al messaggio sotto. Sì, questo è un chiaro indice della mia stupidità. :°D
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Malakian
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 589


Non fissarlo, potresti esplodere

daron_malakian91@yahoo.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #20 inserita:: 30 Gennaio 2008, 00:20:44 »

Citazione
Se può aiutarvi, sono quasi sbronzo! approfittate del momento per farmi dire che sono un pirla 8)
Citazione
Non avevo mai fatto caso al messaggio sotto. Sì, questo è un chiaro indice della mia stupidità. :°D

*wins*
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!