Banana Phorum
01 Maggio 2024, 09:30:00 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il mio libro di italiano.  (Letto 12643 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #25 inserita:: 01 Luglio 2008, 19:26:59 »

Forse non mi sono spiegato bene.
La poesia, in tutto il suo essere, mi fa schifo. E mi fa schifo anche chi preferisce la poesia inutile di Palazzeschi o chi vuoi tu alla prosa ricca di significato di tipi come Schopenhauer o Montaigne.

... ma esattamente che ti ha fatto di male la Poesia? vi siete lasciati da poco? ti ha mollato lei? ti ha trovato a letto con Schoppy? :°
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserita:: 01 Luglio 2008, 19:35:19 »

Cosa sei, un filosofeggiante elitarista? Che senso ha paragonare testi filosofici  a poesia/prosa ''di finzione''?

Sì, sono esattamente un filosofeggiante elitarista.
In generale preferisco testi filosofici a poesia/prosa di finzione proprio per la facilità e la chiarezza con la quale i primi trasmettono i concetti. Trovo spesso la poesia/prosa di finzione meno interessante proprio perché ci vedo meno idee, o idee meno interessanti, o un maniacale interesse per la forma. Non voglio dire che siano in assoluto delle vaccate da non considerare (e infatti ci sono un sacco di poesie o di romanzi che mi piacciono), solo che li trovo decisamente meno costruttivi :x


E poi, addirittura farti schifo chi preferisce la poesia ''inutile'' (temo tu non stia parlando solo di Palazzeschi) alla prosa di S. e M., è offensivo e quasi xenofobo 

Vabbeh, è un'esagerazione :x


E se ci sono? =]

E cmq non è solo un esercizio di stile, cazzo, hai presente la musicalità e la bellezza delle parole? Stai buttando nel cesso TUTTA la poesia per un battibecco o sei davvero convinto di ciò e quindi la butti a prescindere?

Se ci sono ben vengano, ma dovrebbero anche essere espresse in modo chiaro. Cosa che secondo me è abbastanza difficile in poesia.
Lasciatemi divertire, per quanto sia bella, potrebbe essere una gran presa in giro. Stessa cosa per la poesia dei dadaisti o per chi spaccia per arte una tela bianca o una tela stracciata. Mi sembrano spesso più simili ad una presa in giro che ad una denuncia/spiegazione di qualche cosa importante.


Ah ok. E' un'idiosincrasia tua per la poesia. Ma perché prendi il suo libro e lo butti? C'è rancore comico nelle tue parole oggi.

EH E' QUELLO CHE STO DICENDO DA UN PEZZO >_<


Se con "forma" che ti fa schifo intendi quella dei poeti che cercano di inserire il loro discorso in metriche più o meno libere, allora non ti contraddici. Io avevo capito che ti facesse schifo in particolare la forma di Palazzeschi, e quando hai detto che per te contano i contenuti, pensavo ti riferissi ai contenuti della poesia, non dello 'scrivibile' in generale. E quindi la contraddizione stava nel dare peso alla forma di Palazzeschi per poi dire che la forma è irrilevante. 

E comunque boh, mi sembra strano che ti faccia schifo la poesia. Forse l'hai trattata superficialmente.

Dunque... mi fa schifo la forma di quella poesia di Palazzeschi perché è più simile ad una ridicola filastrocca per bambini che ad una poesia. Il concetto che traspare è apprezzabile, e mi rendo conto che espresso così fa la sua bella figura, ma ad essere onesto non vedo una grande abilità letteraria dietro a quella roba.
E' irrilevante la forma nel caso in cui venga scritta una poesia dando peso solamente (o principalmente) a questa, a scapito delle idee. In questo caso una buona forma non basta a dar valore ad un testo privo di significato.
Penso che così sia più chiaro >_<


[Edit: l'opera omnia di Palazzeschi, sinceramente, non mi interessa molto. Adesso stiamo parlando di *quella* poesia, che secondo me e Davk è abbastanza ridicola proprio per quelle onomatopee. Se poi ha scritto delle genialate meglio così, ma se Leopardi avesse scritto la Vispa Teresa non per questo quella "cosa" avrebbe avuto un maggior valore: sarebbe rimasta un'inutile filastrocca per bambini >_<

@dibbo: che ci fai in una discussione seria? Vai ad ascoltarti Rapagna, su  ]
« Ultima modifica: 01 Luglio 2008, 19:38:34 da AvengerAngel » Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #27 inserita:: 01 Luglio 2008, 19:38:12 »

Se affermi "La poesia, in tutto il suo essere, mi fa schifo", non puoi pretendere che io capisca una posizione più tenue. Io capisco "Ad AA fa schifo la poesia".

Quindi non scassare, è quello che hai detto e non te lo rimangerai. :°D

E poi la storia del ''comprensibile'' mi fa un po' pena, non sottovalutare le tue capacità di associazione. Spero tu non veda mai un film di Lynch. Tvb.
Registrato
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #28 inserita:: 01 Luglio 2008, 19:44:18 »

Forse volevi dire "non sopravvalutare"?
Un film di Lynch l'ho visto (Strade Perdute), e mi è piaciuto. Ma non vado in giro a dire che è una genialata per sentirmi un intellettualoide d'élite in grado di apprezzare film che non piacciono alla massa.

Ma tanto ormai è diventata una questione quasi personale, perciò forse potremmo anche lasciar perdere xD
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Doc Benway
Moderatore globale
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
******

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1367


extra olives just won't do

mr_zaitus@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #29 inserita:: 01 Luglio 2008, 19:48:43 »

Cercare di ricondurre una poesia a puro sentimento o concetto è folle... E' come dire che una scultura non conta per la tecnica che vi sta dietro, ma per i sentimenti (o concetti) che vuole esprimere.
Ma la tecnica è parte integrante di ciò, sia essa un mascherare (= la poesia) o uno svelare (= la prosa). Talvolta sta meglio l'uno, talvolta l'altro; non solo, ma la poesia ha saputo rendersi prosa, quindi rendendosi secondo il mio modesto parere anche più completa della prosa.

Confrontare poesia e prosa è secondo me fra l'altro profondamente sbagliato, specialmente nel caso di una prosa filosofica, per gli scopi estremamente diversi degli stessi... La filosofia non vuole, non può e non si interessa di intrattenere.

La potenza della poesia sta proprio nella sua totale possibilità, essendo essa un'arte: può interessare, ammaliare, intrattenere, spiegare.
L'arte, riguardando tutto ciò che fa parte della vita delle persone, oppure la cultura di cui è formato un popolo, e dunque la loro quotidianità,  è assolutamente più libera.
L'arte - e dunque la poesia - è semplicemente specchio e nuova immagine di ciò che è, sia essa un'emozione, un pensiero o una credenza.

Definire un endecasillabo o un chiasmo una stronzata è come dire che, per fare un esempio, lo studio dei colori che fa un pittore è una stronzata.
Se l'Infinito terminasse con un verso differente non avrebbe un quarto della sua carica emotiva.

Dire che un testo è brutto se non ha un'idea dietro, a parte l'opinabilità, vuol dire sminuire i principi nei quali io configuro la ricerca poetica: ridurre l'arte al razionale vuol dire non aver mai visto l'astrattismo e le sue conseguenze.

(scusate la frammentarietà, avere un esame fra due giorni influisce)

Noto ora l'accenno al dada... Che dire, se non che appunto anche la presa in giro è arte?
Registrato



P s y c h o  w a r p s  a r e  s u p e r s e s s i v e
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #30 inserita:: 01 Luglio 2008, 20:04:47 »

Citazione
Forse volevi dire "non sopravvalutare"?

AA, intendevo ''Non sottovalutare''. Nel senso che dovresti cercare di soffermarti su un testo, e se ti pare di non capirlo forse un giorno deciderai di addentrarti in esso. Hai le capacità di esplorarlo e quindi dico ''NON SOTTOVALUTARLE''.

Citazione
Un film di Lynch l'ho visto (Strade Perdute), e mi è piaciuto. Ma non vado in giro a dire che è una genialata per sentirmi un intellettualoide d'élite in grado di apprezzare film che non piacciono alla massa.

Forse però la tua ostentazione dei tuoi interessi filosofici e del tuo semi-disprezzo della poesia costruisce un personaggio altrettanto d'èlite.

Citazione
Ma tanto ormai è diventata una questione quasi personale, perciò forse potremmo anche lasciar perdere xD

Cazzo dici? Ti prego non arriviamo al punto di ''lasciar perdere'', sembra quasi vi faccia paura discutere! Se scrivi qualcosa su un forum pubblico è chiaro che è per definizione uno spunto per discussioni anche *interminabili*.


Registrato
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #31 inserita:: 01 Luglio 2008, 20:10:59 »

AA, intendevo ''Non sottovalutare''. Nel senso che dovresti cercare di soffermarti su un testo, e se ti pare di non capirlo forse un giorno deciderai di addentrarti in esso. Hai le capacità di esplorarlo e quindi dico ''NON SOTTOVALUTARLE''.

Ah lulz, pensavo stessi dicendo "non è detto che se non lo capisci tu non significhi nulla", cosa sulla quale sarei comunque d'accordo :x


Forse però la tua ostentazione dei tuoi interessi filosofici e del tuo semi-disprezzo della poesia costruisce un personaggio altrettanto d'èlite.

Ma io sono davvero élitario ed anche abbastanza intollerante :x
Però non era mia intenzione ostentare interessi filosofici :x


Cazzo dici? Ti prego non arriviamo al punto di ''lasciar perdere'', sembra quasi vi faccia paura discutere! Se scrivi qualcosa su un forum pubblico è chiaro che è per definizione uno spunto per discussioni anche *interminabili*.

Non è per paura di discutere, è che credo che siamo riusciti a chiarire abbastanza bene i nostri inconciliabili punti di vista, e altre due pagine di discussione potrebbero scadere in un "POETA DEL CAZZO!" - "FILOSOFO DIMMERDA!", pur celato dietro il nostro inconfondibile stile 8)) [non perché ho poca fiducia nella tua capacità di sostenere una discussione, ma perché la discussione nasce come un "a me piace X" - "a me X fa proprio schifo" :x]

Ma ovviamente se viene fuori un'altra idea interessante non mi tiro indietro, eh 8)
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #32 inserita:: 01 Luglio 2008, 20:21:31 »

io ho un'idea...

vogliamo parlare del ruolo del poeta nell'oltretomba? o del ruolo dell'oltretomba nella poesia?o del rapporto tra letteratura e gastronomia? ( link )

cmq AA, sei cattivo... il fatto che io trovo noia a leggere un post più lungo di quello che sto scrivendo adesso, non vuol dire che a me non interessino i topic seri... il fatto è che a volte trovo sciocco od irrilevante la questione... anche se tuttora aspetto una risposta alla mia domanda: perchè schifi "La poesia, in tutto il suo essere", come hai scritto tu.
Registrato

dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #33 inserita:: 01 Luglio 2008, 21:10:08 »

non sono schizzinoso, amo molta poesia, anche "sovversiva" o comunque fuori dai canoni (poco l'italiana, a parte qualcosa di montale)

ma quella poesia di palazzeschi fa davvero cagare, mi tocca quotare AA, toni troppo bambineschi, altro che giocosi, magari poteva essere rivoluzionaria nel 1920 (ne dubito), ma adesso è davvero ridicola (e a me il futurismo sta sulle palle in generale, anche se mai quanto quel fascista di d'annunzio)

ad aa: a me la poesia piace principalmente non per i concetti che esprime, ma per certa potenza che riesce a esprimere tramite la forma.  ci sono versi che mi fanno venire la pelle d'oca da quanto son belli, eppure so benissimo che non riuscirò mai ad afferrarne pienamente il significato senza studiarla (cosa di cui davvero non ho voglia).  per esempio walt whitman ha una potenza espressiva terrificante.  ma anche allan ginsberg con il suo "urlo" mi fa venire la pelle d'oca (non parliamo di t.s. eliot)

This is the way the world ends
This is the way the world ends
This is the way the world ends
Not with a bang but a whimper.

« Ultima modifica: 01 Luglio 2008, 21:11:24 da dead flag blues » Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #34 inserita:: 01 Luglio 2008, 22:46:00 »

Dibbo, ma scherzavo :*
PERO' SE TI DEGNASSI DI LEGGERE I MIEI POST FORSE LO CAPIRESTI >_<

Gika, sulla potenza della forma della poesia sono pienamente d'accordo. Per esempio, una delle poesie che più mi hanno (stranamente) colpito, è questa. Dico "stranamente" perché non è particolarmente pregna di riflessioni metafisiche o di idee rivoluzionarie, ma nonostante la semplicità del tema mi è piaciuta parecchio
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #35 inserita:: 01 Luglio 2008, 23:19:29 »

a me i romantici stanno sulle palle (anche se quella poesia è tra quelle che sopporto più di wordsworth), però rido come un cretino quando leggo

"A poet could not but be gay,"
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #36 inserita:: 01 Luglio 2008, 23:34:35 »

Auahuhauhahuuahhuauhahahuhua sì anche a me fece morire dal ridere :°DDD
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #37 inserita:: 01 Luglio 2008, 23:55:34 »

Io amo Howl.

Chi coglie questa citazione ha un bacio gratis o un pupazzo:
Citazione
I am a pure acetylene
Virgin
Attended by roses,

By kisses, by cherubim,
By whatever these pink things mean.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2008, 00:00:22 da Tibbo » Registrato
Doc Benway
Moderatore globale
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
******

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1367


extra olives just won't do

mr_zaitus@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #38 inserita:: 02 Luglio 2008, 14:20:04 »

Non puoi citare Fever 103° e sperare che io non colga
Registrato



P s y c h o  w a r p s  a r e  s u p e r s e s s i v e
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!