Banana Phorum
28 Marzo 2024, 22:15:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ~. HiP-HoP .~  (Letto 4018 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« inserita:: 01 Aprile 2005, 16:08:31 »

[div align=right]«Questa è una cultura, non è solo suono. Questa è una cultura, non è solo moda.
Questa è una cultura, questa è storia vera. Questa è per chi c'è e per chi non c'era.»
[/div]

Musica, sì. Ma c'è qualcos'altro dietro all'hip-hop? Al giorno d'oggi il termine hip-hop viene accostato a nomi quali Snoop Dogg, Eminem, 50 Cent, gente che nel nuovo continente ha portato avanti una musica nata negli anni '80. Musica di protesta, quindi. Vogliamo chiamarlo "il punk nero"? Il senso era lo stesso. Trasmettere un messaggio alla nazione, al sistema, alla società opposta a sè stessi. E così nel lontano 1987, un gruppo di ragazzi di colore sovrapposero ad una base ritmata funky, un cantato stile rap. La miscela perfetta per un nuovo genere musicale che fino ad oggi si sviluppato, formando sottogeneri e influenzando a dismisura anche altri panorami musicali. Teniamo da parte un attimo, quindi, il discorso della musica, e finiamo il discorso su cosa sia l'HIP-HOP. L'hip-hop,oltre alla parte di MCing (ossia rappare) e a quella di DJing (ossia mixare e scratchare vinili), comprende altre due stupende arti. Il WRITING e il BREAKING (tanto per dirne una). Il writing sapete tutti cos'è, magari lo conoscete sotto un'altro nome. Vi dice niente "GRAFFITI ART", o ancora, "MURALES". Sì, esatto. Quelle scritte, per lo più di difficile comprensione, che vedete su treni e muri della vostra città. Il breaking, invece, è collegato al termine "break dance", ballo nato nell'underground statiunitense. La break dance non è che uno solo dei tipi di ballo del panorama hip-hop. Potrei citarvi l'UP-ROCKING, il POPPING, il LOCKING, e così via). Ora che conoscete, a grandi(ssime) linee ciò che È l'hip-hop, vediamo come esso si è sviluppato musicalmente quà in Italia. Rap italiano? Non parlo dei nuovi Articolo 31, Gemelli Diversi e compagnia bella. Il vero hip-hop, in Italia e in tutto il mondo, è quello underground. Quello che per trovare un cd devi andare nel negozietto che vende cd sottobanco. Quello che se lo trovi, un cd, lo tieni in vetrinetta. Quello è il vero hip-hop. Purtroppo gli Articolo 31 mi sono caduti sul commerciale, come prima o poi tutti fanno (chi ha detto Frankie Hi-Nrg?). Ma ce n'è di gente che rappa col cuore in Italia. Mai sentito parlare di un certo Mondo Marcio? Primo cd pubblicato a 16 anni (l'anno scorso), e una carriera appena cominciata ma già all'apice. Basta leggere un testo a caso per capire ciò che fa buttare giù le rime a questo ragazzo. Rabbia, collera, disprezzo e tanta tristezza.

Citazione
Uomo io sto lottando, ho il fango tra le dita, mentre avanzo a braccia in salita,
il cuore di un marcio in una sfida, prima che la fattanza sia finita,
ho solo una base, una rima, una speranza di dare vita
a un'idea concepita grande,
per questa sputo rime mentre sputo sangue,
per questa vado avanti fino al tremila, anche se ho pochi contanti,
metto sfidanti a terra sotto le mie Fila,
l' hip hop è guerra, e siamo fanti in prima linea,
che pregano santi per entrare in una compila,
mi dici: tieni duro e continua, ma è tutta paglia,
che brucia appena vedo buttare benzina sopra chi sbaglia,
perchè in fondo in questa battaglia a cui mi oppongo, io affondo secondo dopo secondo
vorrei essere mondo di tutto questo, mondo di tutto il resto,
vedo un marcio che grida e sullo sfondo è buio pesto..perchè uomo...

Devo aggiungere altro?

Ma il rap italiano è anche demenzialità e divertimento. Maggiori esponenti di questo sono Fabri Fibra,

Citazione
Turbe Giovanili guidi e fai il distratto,
t'ho dato un dito, tu che ne hai fatto?
Turbe Giovanili guidi e fai il distratto,
t'ho dato un dito, tu che ne hai fatto?
Non si fa, no non si fa, si fa si fa.
Entro in camera di mio fratello, l'odore è quello
mi siedo qui e accendo sto colonnello,
ieri l'hai detto ti sudano le mani non fumi da un bel pezzo rinizierai domani,
quando si fa sai che mi spacco
l'unico colpo che faccio è di tacco,
ma sai che pacco amico abbi fede
finchè stai con quelgli occhi che ti fai si vede
sono problemi su propositi appositi
click teste mobili riposati
poi sai, qui che ti pare non vedi che non c'è spazio
fai l'autoinvito? Mi stai sul cazzo
stai con un tipo che mi sta sul cazzo,
la tua è una razza che mi sta sul cazzo,
la tua ragazza mi sta sul cazzo
mi sta sul cazzo, mi stai sul cazzo,
il tuo negozio mi sta sul cazzo,
tutto quest'ozio a me mi sta sul cazzo
ogni tuo pezzo mi sta sul cazzo,
mi stai sul cazzo, mi stai sul cazzo.
Turbe Giovanili guidi e fai il distratto,
t'ho dato un dito, tu che ne hai fatto?
Non si fa, no non si fa, si fa si fa.

Flaminio Maphia

Citazione
Sono il re della serata, lo si vede dall'entrata
Si buttano ai miei piedi, tutte in tackle e scivolata
Con il rischio imprevisto, che me stuccano er menisco
Basta un disco e gia' sto pisto, con l'aiuto di un gin liscio
C'e' la mora c'e' la bionda, quella bassa alta o ricca
Ho un tatuaggio co la scritta, "Richard Gere me fai na pippa!"
Sulla pista indiavolata li' per li' l'ho strapazzata
L'ho lanciata riafferrata senza fiato l'ho lasciata
Tra le braccia m'e' cascata era cotta innamorata
Per i fianchi l'ho bloccata e ne ho fatto marmellata

E la lista è lunga. Quindi cultura hip-hop, non solo musica. A voi la parola.

"Hope you're ready 4 the next episode.." ~ Dr. Dre in "The Next Episode", featuring Snoop Dogg.
Registrato

<center></center>
dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 01 Aprile 2005, 17:05:25 »

Essendo un amante della melodia, generalmente non amo molto l'hip-hop perché è in generale solo testo sopra una base preregistrata. Tra parentesi (non è razzismo, solo gusti) non amo particolarmente neanche le "voci nere".

Però comunque qualcosa di bello l'ho trovato anche in questo genere: ti consiglio, per esempio, il progetto cLOUDDEAD, che unisce hip-hop, elettronica e qualcos'altro per un risultato stranissimo, sperimentale e decisamente godibile.

Oppure il da te nominato Frankie Hi-NRG, che alterna piacevolmente musica di protesta (Fight da faida, Quelli che benpensano - il suo capolavoro) e umorismo spiazzante. Tra parentesi "Ero un autarchico" a me non è dispiaciuto troppo.

p.s. dato che non m'intendo del genere, mi spiegheresti un po' la differenza tra rap e hip-hop? Cioè, rap è lo stile di cantare e hip-hop tutta la cultura o cosa?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2005, 17:07:42 da Squarciafavole » Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 01 Aprile 2005, 21:04:33 »

tft ma avresti potuto almeno nominare Colossi Old-School come A Tribe Called Quest o 2pac...i primi tra l'altro sono davvero spettacolari...ovviamente è un hip-hop diverso...più soul...ma "risale" al 1992-3-4-5...altri tempi...bei tempi x il funk!
Registrato

mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: 03 Aprile 2005, 14:40:49 »

Citazione
p.s. dato che non m'intendo del genere, mi spiegheresti un po' la differenza tra rap e hip-hop? Cioè, rap è lo stile di cantare e hip-hop tutta la cultura o cosa?
[div align=right][snapback]5235[/snapback][/div]

Rap è uno stile di canto. L'hip-hop è una vera e propria cultura formata da vari tipi di arte (musica, graffiti, ballo). Comunque con "Ero un autarchico", Frakie mi è caduto in maniera impressionante. "La Morte dei Miracoli" era molto più bello, ma in generale (a parte qualche pezzo) Frankie lo ritengo una sòla.

Citazione
tft ma avresti potuto almeno nominare Colossi Old-School come A Tribe Called Quest o 2pac...i primi tra l'altro sono davvero spettacolari...ovviamente è un hip-hop diverso...più soul...ma "risale" al 1992-3-4-5...altri tempi...bei tempi x il funk!

Se mi fossi soffermato su coloro che hanno fatto la storia del rap americano non avrei finito più. Mi sono solo limitato a spiegare brevemente la cultura e la situazione italiana post-99Posse.
Comunque tra i grandi di questo genere oltre ai già citati 2Pac, A Tribe Called Quest, 50 Cent, Snoop Dogg, Eminem, aggiungerei Notorious B.I.G., Dr. Dre, Ja Rule, Will Smith (non è il suo lavoro ma lo fa da Dio), DMX, Xzibit.. La lista è lunghetta. :P
Registrato

<center></center>
Bat one
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 605


darklord1990@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: 03 Aprile 2005, 22:00:08 »

sono daccordo con te ma nn si puo paragonare 50cent con fabri fibra o bassi maestro,xke 50cent loro la vita ce l' hanno comoda cazzo,ma i nostri mitici rapper italiani il culo se lo fanno.cioè intendo 50cent e musica commerciale...e come dice bassi"e alla radio cosa abbiamo adesso?capareza e frank a energi(nn so come si scrive)solo questo,okay tutto il mio rispetto ma questo e rap nn hip hop e suona pure vecchio"nn so se mi sono spiegato...
Registrato

l' hip hop è 1 movimento sociale,no,l' hip hop fa spavento,è qualcosa di + grande di 1 intrattenimento di 1 muro dipinto di 1 tipo sul pavimento,l'hip hop è cinema!fanculo via col vento.
mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: 03 Aprile 2005, 22:11:02 »

Ce l'hanno comoda perché negli U.S.A. l'hip-hop è come il pop in Europa. Se non esistesse 50 Cent, e tutti quelli che ci sono stati prima di lui, non esisterebbero i vari rapper italiani. Ricordiamocelo sempre questo.

p.s. li conosco i cLOUDDEAD, Gika. Dovrei ancora avere "Ten" da qualche parte.. Un classico esempio di avant-hop.
« Ultima modifica: 03 Aprile 2005, 22:19:26 da goD » Registrato

<center></center>
Bat one
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 605


darklord1990@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: 04 Aprile 2005, 12:08:08 »

beh,nn credo sia stato 50cent a scrivere la storia dell' hip hop,ma sicuramente altri prima di lui,e nn è sicuramente lui ke si e fatto il mazzo per renderlo famoso....diciamo ke vive di rendita.
Registrato

l' hip hop è 1 movimento sociale,no,l' hip hop fa spavento,è qualcosa di + grande di 1 intrattenimento di 1 muro dipinto di 1 tipo sul pavimento,l'hip hop è cinema!fanculo via col vento.
mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: 04 Aprile 2005, 13:50:53 »

Leggi bene quello che ho scritto, perché lo hai praticamente ripetuto. :0
Registrato

<center></center>
Bat one
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 605


darklord1990@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: 04 Aprile 2005, 17:32:36 »

ah ok nn l' avevo visto...credo ke i rapper italiani di adesso stiano facendo quello ke avevano fatto i predecessori dei rapper attuali in america,o mi sbaglio?
Registrato

l' hip hop è 1 movimento sociale,no,l' hip hop fa spavento,è qualcosa di + grande di 1 intrattenimento di 1 muro dipinto di 1 tipo sul pavimento,l'hip hop è cinema!fanculo via col vento.
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 04 Aprile 2005, 20:46:37 »

hai detto una cosa vera...trovo ke "l'hip hop" nostrano sia molto meno pop d quello attuale d'oltreoceano...ed è anke x qst ke è così bello.
Registrato

mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: 07 Aprile 2005, 20:34:09 »

Ovviamente le influenze sono diverse. Anche i media promuovono generi diversi, anche se questo è periodo di grandi uscite per l'hip-hop.
Registrato

<center></center>
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!