Banana Phorum
20 Aprile 2024, 01:33:27 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: "Il Piacere" di D'Annunzio  (Letto 16356 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« inserita:: 26 Febbraio 2007, 22:32:24 »

E' un libro del quale ho sempre sentito parlare malissimo (come di D'Annunzio, dopotutto). Fregandomene delle dicerie e incuriosito dalla figura di Andrea Sperelli dal poco che avevo letto in un sito che tratta di dandysmo, mi sono deciso a leggerlo.
Ebbene, è uno dei libri più belli che io abbia mai letto.  
Ho sentito criticare il linguaggio, che molti dicono essere tanto aulico da far risultare tutto il libro pesante ed illeggibile. Io l'ho trovato abbastanza facile (certo, non è come leggere Calvino, ma ho trovato libri molto più indigesti anche se erano scritti in italiano "comune" - qualcuno ha detto "Madame Bovary"?   ).
Sono stato profondamente affascinato dalla sensibilità decadente del protagonista, e nonostante non ami lungaggini sdolcinate e melense, non mi ha annoiato neanche mezza pagina del libro  
Nonostante possa sembrare un controsenso, mi sono talmente tanto innamorato del Piacere che non me la sono sentita di consigliarlo a nessuno, visto che ho avuto modo di notare che è passato già per le mani di troppe persone che non hanno un gusto abbastanza raffinato per apprezzare una simile opera d'arte ;_;

Tuttavia, visto che siete il popolo bananico, se dovesse interessarvi, su Wikipedia si può trovare qualcosa, e se desiderate leggerlo qui potete trovare il testo integrale  

Qualcuno di voi l'ha già letto? Che ne pensate? :°
Se fate morire questo topic siete OBESISSIMI. Almeno leggetevi il primo capitolo in quel sito, visto che non vi costa assolutamente nulla :(


[Tanto per dare un'idea di quanto mi sia piaciuto... ho finito di leggerlo due giorni dopo averlo preso in biblioteca ed oggi l'ho comprato. Non posso sopportare l'idea di vivere senza possedere quel libro   ]
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Ezra
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1055


666 alsatanalsatan@deejaymail.it Teh_Devil_Incarn Tua_Madre
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: 27 Febbraio 2007, 19:04:36 »

Sei gay.

edit: tuttavia il link al testo integrale farà sì che io lo legga.

P.S.: sì, ho editato apposta anche se sapevo già da subito cosa avrei scritto nell'edit. Ma così la prima frase veniva messa in risalto, ovviamente. Anche per inserire questo PS ho editato, sebbene ce l'avessi già in mente quando ho editato la primma volta.

P.P.S.: ho editato ancora per un errore di battitura
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2007, 19:08:52 da POSACENLT » Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 27 Febbraio 2007, 19:22:41 »

Sono gay perché amo quel libro o tanto per dire? :|
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Ezra
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1055


666 alsatanalsatan@deejaymail.it Teh_Devil_Incarn Tua_Madre
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: 27 Febbraio 2007, 19:31:28 »

wtf
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: 27 Febbraio 2007, 19:35:27 »

Citazione
Se fate morire questo topic siete OBESISSIMI.
[div align=right][snapback]26486[/snapback][/div]

Con questo stavo provando ad avviare una discussione costruttiva, non un topic di spam inutile  
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 27 Febbraio 2007, 22:16:33 »

Ma D'Annunzio non è quello che s'è tolto una costola per farsi i pompini da solo?
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: 27 Febbraio 2007, 23:01:39 »

E' una delle numerose leggende metropolitane che girano su di lui, alle quali parecchi "maliziosi" (=liceali disinformati e prede di frequenti crisi ormonali) credono volentieri. Tuttavia no, con moltissima probabilità D'Annunzio non si sarebbe mai fatto asportare due costole (toglierne una gioverebbe a poco, no?) per praticare l'autofellatio (link sconsigliato ai bambini).

In ogni caso, grazie per aver confermato la mia idea che certi tesori è meglio custodirli gelosamente per sé e non parlarne a nessuno  


[Edit: il link è lì perché magari invece che parlare di "farsi i pompini da soli" qualcuno potrà apprendere qualcosa in più su una pratica che era ben nota anche fra gli Egiziani. Solo che la bigotteria della gente ha evitato che si diffondesse anche questo genere di notizie :|]
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2007, 23:04:04 da AvengerAngel » Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: 27 Febbraio 2007, 23:31:38 »

d'annunzio nn mi piace perchè nel libro Sostiene Pereira la trattano male...
come uomo politico non mi piace.
come dandy mi sta simpatico.
in generale avrei curiosità di leggere qualche cosa, ma sono troppo pigro x leggere troppe pagine sul web, semmai cartacee.. peccato ke credo proprio che non lo prenderò mai.

p.s.
ho finito da poco di leggere "Il deserto dei Tartari"... che bello *_*
Registrato

Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 28 Febbraio 2007, 13:17:39 »

Ho letto le prime 2 strofe e ho già capito che, continuando, finirei per odiare D'Annunzio.

Ma aspetterò a dire "Non é decisamente il mio genere" fino a quando avrò trovato la voglia di continuare.
Registrato

Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: 28 Febbraio 2007, 19:36:03 »

Premetto che non ho letto il libro per le stesse ragioni citate da te ad inizio post (ovvero antipatia verso il personaggio, generale discredito e ottima quantità di pessimi lavori accanto a qualcosa di effettivamente degno) e nemmeno penso, causa pila di altri libri da leggere, di poterlo fare a breve.

Mi sento comunque di dire che sullo stile ridondante vi sia una certa colpevolezza sia del movimento artistico nel quale si usa inserire D'annunzio (decadentismo) sia della tendenza retorica che in quegli anni di fine ottocento era in fieri (in contrapposizione allo stile naturalista) e che poi andrà a degenerare persino nella dialettica fascista che tutti ben conosciamo.
Il paragone con Madame Bovary, permettimi, è un po' impossibile, in quanto questo è frutto di una traduzione, riuscita o meno che sia.
Da sottolineare semmai come "Il piacere" si stagli sostanzialmente da quella che era la maniera letteraria sulla via del tramonto (il verismo, che personalmente amo molto). Verga, Capuana, De Roberto, ma anche Fogazzaro(che Verista non era) sono realmente su piani molto diversi rispetto al futuro bendato.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2007, 19:37:12 da Kenji » Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: 28 Febbraio 2007, 20:19:49 »

Non volevo paragonarlo a Madame Bovary. La mia intenzione era di fare un esempio lampante di come anche usando un italiano facilissimo si possa annoiare a morte il lettore (perché effettivamente il 50% di quel libro poteva essermi gentilmente risparmiato o_o) [e sì, so che Flaubert non scrive in italiano, ma questa non mi sembra una scusante per la monotonia del libro :D], mentre anche usando un linguaggio come quello scelto da D'Annunzio sia possibile dar vita ad un capolavoro come Il Piacere.

Per quanto riguarda il verismo, invece, ammetto (senza vergognarmi eccessivamente) la mia completa ignoranza. Prima o poi leggerò qualcosa, ma sicuramente non riesco a mettere Verga o Capuana davanti a molti altri importantissimi autori dei quali mi manca molto.


[Grazie per essere passato di qui ed aver risollevato le sorti del topic :*]
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: 01 Marzo 2007, 18:57:27 »

Il verismo di solito è il pane della scuola dell'obbligo. Se vuoi un consiglio, ti suggerisco di lasciar stare Capuana, e di leggere sopra ogni altra opera (nonostante "Novelle" e "Mastro don gesualdo" di Verga siano opere superbe) "I Vicerè" di De Roberto. Un romanzo meraviglioso, una cronoca di famiglia senza pari, a mio avviso.
Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: 01 Marzo 2007, 19:34:56 »

Uh, sì sì, ne avevo sentito parlare e mi aveva incuriosito molto :D

(Sai che sto leggendo, ora? "L'interpretazione dei sogni", libro che avevo preso al primissimo raduno bananico e fino a ieri era rimasto nella sua bella copertina di plastica x))
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: 02 Marzo 2007, 18:19:46 »

Ricordo che passammo diverso tempo alla Feltrinelli di Firenze, un tempo grande libreria, oggi un po' meno. Personalmente uno dei libri che acquistai in quell'occasione, "I fratelli Karamazov", non mi vergogno a dire che mi ha cambiato profondamente.
Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita:: 02 Marzo 2007, 18:28:58 »

Ne ho sentito molto, ma non ho ancora il coraggio di mettermi a leggerlo :*

(Ehi, chi ha rubato il mio formaggio?)
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Shiny
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 949


La monaca di Monza guida la McLaren o.o

Sciaini@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita:: 17 Marzo 2007, 23:18:18 »

il libro sull'interpretazione dei sogni è di Freud?
Registrato

[div align=center]
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita:: 18 Marzo 2007, 00:10:05 »

Sì. Anche se sull'argomento sono usciti molti libri, non penso che ce ne siano altri con un titolo identico (ma potrei sbagliarmi) :O
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Shiny
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina
Messaggi: 949


La monaca di Monza guida la McLaren o.o

Sciaini@gmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #17 inserita:: 22 Marzo 2007, 15:09:29 »

ma l'interpretazione dei sogni di Froid parla solo di SESSO! E qualsiasi cosa sia alta e snella e simbolo fallico e qualsiasi cosa abbia un buco rappresenta i genitali femminili °_°..



Credo che lo compererò per paragonarlo a quello che ho già io °_°
Registrato

[div align=center]
Ezra
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1055


666 alsatanalsatan@deejaymail.it Teh_Devil_Incarn Tua_Madre
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #18 inserita:: 22 Marzo 2007, 17:07:56 »

Citazione
ma l'interpretazione dei sogni di Froid parla solo di SESSO! E qualsiasi cosa sia alta e snella e simbolo fallico e qualsiasi cosa abbia un buco rappresenta i genitali femminili °_°..



Credo che lo compererò per paragonarlo a quello che ho già io °_°
[div align=right][snapback]26809[/snapback][/div]

Stai parlando della smorfia?

Sì, i cornetti rossi portafortuna sono simboli fallici.
Registrato

Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: 10 Luglio 2008, 01:39:04 »

non me la sono sentita di consigliarlo a nessuno, visto che ho avuto modo di notare che è passato già per le mani di troppe persone che non hanno un gusto abbastanza raffinato per apprezzare una simile opera d'arte

Piccola nota: a me in realtà l'hai consigliato, più di un anno fa.

Giusto per non essere completamente OT, spiego il mio rapporto con il libro. Fin dalle prime pagine ho capito che era molto bello, ma anche molto pesante. Ho resistito circa fino a metà e poi mi sono pian piano arreso... Mi spiace  , ma la mia vita è piena di impegni e non mi è facile riuscire a leggere libri lunghi e pesanti per intero (l'anno scorso dovevo giocare a Wow... Quest'anno devo guardare le puntate di Lazy Town... Ho sempre molto da fare...).

Riguardo agli altri libri che avete citato qua, ho letto solo il Mastro Don Gesualdo e posso dire che quel libro è molto bello ma mostruosamente pesante. La prima metà del libro è quasi illeggibile senza una grande forza di volontà.


[Sì, so che sto ripescando un topic vecchissimo, come mi ricordano le parole qua sopra:

Citazione
Attenzione: questa discussione non ha ricevuto messaggi da almeno 120 giorni.
A meno di non essere sicuri di voler rispondere, si consideri l'idea di iniziare una nuova discussione.

Ma non me ne importa niente :* ]
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #20 inserita:: 10 Luglio 2008, 08:43:10 »

Che nub x(

Però immaginavo che avresti potuto apprezzarne la bellezza :x
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Jon Lord
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 192


jon-lord@hotmail.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #21 inserita:: 10 Luglio 2008, 12:52:34 »

Vedo che si riapre il topic... :D
"Il Piacere" è un'opera d'arte ma, a mio avviso, è molto inferiore al "Ritratto di Dorian Gray" come, del resto, non c'è paragone tra D'Annunzio e quel genio di Oscar Wilde... :D
omg chi non apprezza il decadentismo è un nub !!!
Registrato

Citazione
Non è l'arte che deve riprodurre la realtà, ma è il reale che deve farsi artistico... - Oscar Wilde
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!