Banana Phorum
03 Maggio 2024, 18:47:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 ... 8   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Credete in Dio?  (Letto 41918 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #50 inserita:: 10 Marzo 2005, 22:03:24 »

Citazione
E se ammetto che sono un muflone giallo fosforescente che spaccia cocaina in Messico e per vivere ha bisogno di Assenzio mi credi? Dire che una cosa esiste da sempre non solo va contro il senso comune, va anche contro il concetto di tempo. Aristotele dice che tempo = mutamento, e non è molto distante dalla realtà. Se una cosa esiste da sempre dovrebbe stare in una dimensione senza tempo, quindi immutevole. Ti sembra che l'universo sia immutevole?

Non ho le risposte che cerchi, ma ripeto, preferisco ammettere di non averle che tirare ad indovinare inventando un Dio.


Citazione
E se la sfera è invisibile, non posso nemmeno dimostrare che non esiste

No, è proprio qui il punto! Non si può dimostrare che qualcosa di impercettibile (=che non si può percepire) non esiste. Quindi sarà sempre del tutto impossibile dimostrare che gli Dei di tutte le religioni non esistono, così come sarà impossibile dimostrare che davanti a me non si trova quella sfera.


Citazione
Ti ricordo che Pascal, con la scommessa, non ha fatto male i suoi conti

Li ha fatti male, invece. Se uno, per la religione cristiana, è credente perchè, nel dubbio, gli conviene, egli non è un vero credente.


Citazione
per ogni religione non è consentito accedere al paradiso o al purgatorio per un non credente

Questo non è vero, suppongo che il cristianesimo i non credenti possano raggiungere almeno il purgatorio, se vivono in modo consono alle regole della religione.

Poi, se Dio perdona, l'Inferno perchè non è vuoto?  :kaos0287:  :kaos0291:
Registrato

Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #51 inserita:: 10 Marzo 2005, 22:21:25 »

Questa è una cretinata che hai detto :P
Secondo la religione (o almeno secondo quello che mi è arrivato della religione) Dio perdona, ma solo chi vuole essere perdonato e chi si pente dei suoi peccati. Del resto se i tuoi peccati non ti pesano, di cosa vuoi essere perdonato?
« Ultima modifica: 10 Marzo 2005, 22:22:42 da {} » Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #52 inserita:: 10 Marzo 2005, 22:26:34 »

Ciò non toglie che sia una cattiveria condannare qualcuno, anche il più cattivo, ad una sofferenza eterna e soprattutto a non potersi più redimere. Se neanche Dio dà una seconda possibilità, non siamo messi bene...


Ah, "pentimenti" come quello dell'Innominato sarebbero accettati?
Registrato

Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #53 inserita:: 11 Marzo 2005, 12:02:49 »

Urgh, la discussione si è spostata sulla "giustizia" dell'aldilà.
E' ovvio che il paradiso e l'inferno sono allegorie create dall'uomo(perchè anche la Bibbia è umana...mentre, ad esempio, il Corano è considerato una parte del dio) e in quanto tali vanno prese con le pinze. Io ritengo che la concezione di peccato sia sbagliata. Insomma, se è vero che dio ci ha creati liberi(e con un'indole buona e malvagia, per dirlo in parole povere) perchè dovrebbe punirci se scegliamo l'una invece dell'altra?
Insomma...non c'è un reale libero arbitrio se poi c'è la minaccia dell'inferno a condizionare le scelte umane.

Riguardo alla curiosa frase di Gabriele aramil("se dio scendesse in terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione"), mi pare logico ricordare che la cosa varrebbe anche dal punto di vista dei cattolici. Cristo è il figlio di dio che è sceso in terra...eppure gli ebrei non hanno creduto fosse lui. Secondo te il papa, i vescovi e compagnia bella che farebbero se venisse uno straccione dal nulla dicendo di essere l'incarnazione di dio?
Sicuramente lo liquiderebbero come un mendace criminale(al giorno d'oggi nn lo potrebbero crocifiggere...) e la cosa finirebbe male.
D'altronde pensiamo anche ai dubbi che la chiesa ha avuto ed ebbe su dei santi(s. francesco, che predicava povertà, non fu riconsociuto subito come un grand'uomo quale era, ma ebbe numerosi ostacoli da superare...perchè evidentemente la sua figura disturbava il clero grassoe opulento che mangiava sulla spalle della gente)
Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #54 inserita:: 12 Marzo 2005, 19:10:57 »

Hum, diverso forum, stesse frasi...........vero Pig?  E io pensavo che fosse l'età di "quegl'altri lì" ad essere la causa di tutto, ma anche qui saltano i discorsi sull'allegoria, la scienza, ecc..... :chirol_buha:

Io non credo in Dio, sono ateo, e lo sono alla luce di quanto ha già sintetizzato Pig, cioè:
1. Non vedo Dio. Non ho sue manifestazioni;
2. Tuttavia non nego una Sua possibile esistenza;
3. Ma nel frattempo mi astengo nel credere così, alla cieca, per fede;
4. Secondo Gabriel Aramil se Dio si manifestasse per davvero, gli atei crederebbero ad un'allucinazione di massa. Io piuttosto penso che se si riuscisse a dimostrare che Dio non esiste, i credenti se ne infischierebbero e continuerebbero nella loro fede;  (quindi, 1 a 1, palla al centro)
5. Ma alla fin fine siamo d'accordo sul fatto che non si possa dimostrare la sua esistenza o la sua non esistenza, no?
6. Mi sembra comodo sostenere che Dio sia eterno, in questo modo risulta fin troppo facile giustificare tutto facendone risalire la causa primaria a Dio. Del resto è l'uomo che ne attribuisce certe caratteristiche, sempre per fede, in modo da renderlo immune da ogni tentativo razionale di spiegazione (bello no?)
7. Alla fine anche qualcuno qui ha ammesso che credere in Dio aiuta a sentirsi meglio, e questo è già un primo passo per capire che in realtà è un invenzione del piccolouomo, timoroso del mondo e della morte.
Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #55 inserita:: 12 Marzo 2005, 19:23:48 »

Citazione
Hum, diverso forum, stesse frasi...........vero Pig?

Ci sto facendo l'abitudine, comunque scemate non sono state dette nè di qua nè di là :P
Registrato

I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #56 inserita:: 12 Marzo 2005, 19:31:54 »

addio, sull'altro avrei qualche dubbio, ma andiamo avanti... :kaos0312:
Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
lulix
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 273



Mostra profilo WWW
« Risposta #57 inserita:: 12 Marzo 2005, 23:21:53 »

Io non credo in Dio, perché?
Perché è una creazione degli uomini in fondo, anche se farebbe bene avere qualcuno in cui credere.
Mi da abbastanza fastidio la chiesa, ( Notare, fastidio) perchè :

1° Tenti di svelare un mistero della Fede? BAM, eretico.
2° "Credete nella Chiesa, la chiesa vi condurra verso il paradiso..."... e verso le           Crociate, che non sono altro che morte.

Poi altri motivi.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2005, 23:23:45 da Homer Simpson » Registrato
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #58 inserita:: 13 Marzo 2005, 00:01:38 »

Adesso, mi è venuto un momento di pazzia ed ho scritto su un altro forum certe cose. Ditemi dove sta lo sbaglio, visto che l'inesistenza di Dio non è dimostrabile, almeno secondo me.


Dal dizionario:

Esistere = 1. avere realtà effettiva


Andiamo a cercare effettivo, e tra le varie troviamo:

3 che produce un effetto



Per quel che so della religione, Dio non produrrebbe sulle nostre vite (=realtà effettiva) alcun effetto, in quanto ci avrebbe abbandonato a noi stessi (libero arbitrio) per poi riprenderci e punirci o graziarci più tardi. Se però non ha alcun effetto, non compie l'azione di "avere realtà effettiva", quindi, stando al significato stretto delle parole, non compie l'azione di "esistere".
Registrato

I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #59 inserita:: 13 Marzo 2005, 00:03:38 »

Vedo e prevedo che la prossima risposta sarà: la creazione dell'uomo è il suo effetto



 :kaos0288:
Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #60 inserita:: 13 Marzo 2005, 08:03:18 »

Esistere:
e|sì|ste|re
v.intr. (essere)
FO
1 essere, avere realtà effettiva: esistono lingue molto diverse tra loro, nel passato sono esistite grandi civiltà; tutto ciò che esiste non può non meravigliarci
2a esserci, manifestarsi: esistono molti casi simili a questo, anche se tra loro esistono delle differenze sono molto uniti, quel che dici esiste solo nella tua immaginazione! | in loc. pragm. non esiste, non è possibile, non è immaginabile: hai vinto di nuovo, non esiste!, non esiste che abbiano promosso anche te!
2b essere rilevante, importante, contare: per lui esiste solo la professione
3 essere in vita, vivere: perché esisto?

Basta scegliersi il significato più comodo.

Se la metti su questo punto, quindi, non posso che contraddirti. Non puoi fissarti sulla parola, le parole non sono numeri. Sono d'accordo con te quando dici "'Non lo so' (e non lo sa nessuno). Tirare a caso però non mi piace", ma sono in totale disaccordo quando ti aggrappi a futilità come i singoli vocaboli. Dovresti studiare Greco, ti farebbe capire come una parola possa avere due o più significati completamente privi di relazioni fra loro.

Tornando "in":

Citazione
Io non credo in Dio, sono ateo, e lo sono alla luce di quanto ha già sintetizzato Pig, cioè:
1. Non vedo Dio. Non ho sue manifestazioni;
2. Tuttavia non nego una Sua possibile esistenza;
3. Ma nel frattempo mi astengo nel credere così, alla cieca, per fede;
4. Secondo Gabriel Aramil se Dio si manifestasse per davvero, gli atei crederebbero ad un'allucinazione di massa. Io piuttosto penso che se si riuscisse a dimostrare che Dio non esiste, i credenti se ne infischierebbero e continuerebbero nella loro fede; (quindi, 1 a 1, palla al centro)
5. Ma alla fin fine siamo d'accordo sul fatto che non si possa dimostrare la sua esistenza o la sua non esistenza, no?
6. Mi sembra comodo sostenere che Dio sia eterno, in questo modo risulta fin troppo facile giustificare tutto facendone risalire la causa primaria a Dio. Del resto è l'uomo che ne attribuisce certe caratteristiche, sempre per fede, in modo da renderlo immune da ogni tentativo razionale di spiegazione (bello no?)
7. Alla fine anche qualcuno qui ha ammesso che credere in Dio aiuta a sentirsi meglio, e questo è già un primo passo per capire che in realtà è un invenzione del piccolo uomo, timoroso del mondo e della morte.
Il punto è proprio questo. Ma allora a quale scopo privare (e l'ho detto prima) il piccolo uomo della sua fede? "Perchè devo far vedere che ho ragione io"? Prima di rispondere rifletteteci molto, e dite l'assoluta verità. Che poi, per loro fortuna, ci sono persone che credono così fortemente in Dio, che se anche avessero una prova scientifica, assoluta ed inconfutabile, della sua non-esistenza, non se ne importerebbero. Personalmente di fronte ad una dimostrazione accettabile che Dio non esiste, non farei fatica a crederlo. Tuttavia vi invito a riflettere:
1) nessuno di noi sa cosa siamo prima della nascita;
2) nessuno di noi sa cosa diventeremo dopo la morte;
3) nessuno di noi ha idea dell'esistenza (o della non-esistenza) di un fantomatico organo(?) chiamato Anima;

Alla luce di questi fatti, dare dimostrazioni universalmente accettabili dell'esistenza o non di Dio, non è possibile. Perchè scervellarcisi? Chi ci vuole credere ci creda, e chi no, non lo faccia. Dopotutto ai primi Dio ha dato il libero arbitrio, e ai secondi la legge garantisce libertà di pensiero e di parola.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2005, 08:27:31 da {} » Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #61 inserita:: 13 Marzo 2005, 09:37:04 »

Sono d'accordo quasi su tutto ma non è questione di stabilire o imporre chi ha ragione e chi no, visto che di fatto non lo si può stabilire. Ma non accetto che si dica che credere in Dio sia la cosa più normale e naturale, nemmeno se parte dal bisogno di quella sicurezza interiore di cui tu parlavi. Certo, è comprensibile il voler rifuggire la sofferenza, ma io mi ritengo un tantino più orgoglioso e umanista da voler andare avanti by my self (visto che siamo in vena di citazioni).
« Ultima modifica: 13 Marzo 2005, 09:46:28 da I.D.M. » Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #62 inserita:: 13 Marzo 2005, 12:35:01 »

Ma dite la verità, ma quanto é divertente credere di poter spiegare con la nostra ragione le scelte di Dio o criticarle?
« Ultima modifica: 13 Marzo 2005, 12:37:26 da Gabriel Aramil » Registrato

I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #63 inserita:: 13 Marzo 2005, 12:37:27 »

Tantissimo, visto che comunque non credo in Dio e quindi non le definisco "scelte di Dio".....
Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #64 inserita:: 13 Marzo 2005, 12:38:43 »

Il fatto che tu non creda non é una giustificazione plausibile. E' ovvio che se si inizia a dire "Ma perché non si manifesta?", "Ma perché non mi fa vincere al SuperEnaLotto?", "Ma perché non mi regala una BMW?" non si ha capito un cazzo dell'argomento.
Registrato

I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #65 inserita:: 13 Marzo 2005, 12:41:46 »

Allora illuminaci tu oh magnifico...Cos'è che non avremmo capito?

Almeno io, non credo di aver mai detto cose tipo "Perchè nn evita la morte di milioni di bambini?"ecc., e nè lo farei mai se devo controbattere in questo argomento. Ma tutto sommato non penso sia una cosa nemmeno tanto illogica se lo facessi, perchè mi sembra fin troppo comodo dire sempre "è la volontà di Dio", "rientra nel disegno di Dio" ecc...  come puoi saperlo, tu che sei credente? La Bibbia è pur sempre scritta dall'uomo, a prescindere che sia o meno la "parola di Dio".

Come ti ho già detto, se devo interrogarmi sulle cause quello che succede nel mondo, dalla catastrofe in Asia all'esame andato male, non sto a darne la colpa a Dio (visto che non ci credo), ma a me stesso, o al prof., o + semplicemente al caso.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2005, 13:06:03 da I.D.M. » Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #66 inserita:: 13 Marzo 2005, 15:05:50 »

La prossima risposta potrà essere: "noi non siamo in grado di confutare le scelte di Dio, a noi troppo superiore".

Ed io risponderei: non accetterei in nessun caso una divinità presuntuosa, che mi crea infinitamente inferiore a lei.


Citazione
ma sono in totale disaccordo quando ti aggrappi a futilità come i singoli vocaboli

Lo so, hai ragione.


Citazione
quale scopo privare (e l'ho detto prima) il piccolo uomo della sua fede?

Per raggiungere la Verità.


Citazione
1) nessuno di noi sa cosa siamo prima della nascita

Io suppongo di saperlo. Noi non siamo, prima della nascita.


Citazione
3) nessuno di noi ha idea dell'esistenza (o della non-esistenza) di un fantomatico organo(?) chiamato Anima;

Non posso dimostrare ciò che dico, ma ho le idee abbastanza chiare. L'anima non esiste. Tutto ciò che si pensa deriva da fenomeni nel cervello (suppongo fenomeni chimici, ma non sono sicuro).


Citazione
criticarle

Non le critico, visto che non le ha mai fatte. Per farle dovrebbe esistere.
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #67 inserita:: 13 Marzo 2005, 15:26:45 »

Citazione
1° Tenti di svelare un mistero della Fede? BAM, eretico.
2° "Credete nella Chiesa, la chiesa vi condurra verso il paradiso..."... e verso le Crociate, che non sono altro che morte.

Sei rimasto un pochino indietro, eh... mettiti al passo coi tempi  :kaos0339:


Citazione
Per quel che so della religione, Dio non produrrebbe sulle nostre vite (=realtà effettiva) alcun effetto, in quanto ci avrebbe abbandonato a noi stessi (libero arbitrio) per poi riprenderci e punirci o graziarci più tardi. Se però non ha alcun effetto, non compie l'azione di "avere realtà effettiva", quindi, stando al significato stretto delle parole, non compie l'azione di "esistere".

L'effetto di Dio è stata la creazione della nostra vita, poi ci ha lasciato la libertà di scelta. Torno a dirti che prima di postare la prima cosa che ti viene in mente faresti bene ad informarti, visto che per i cattolici il libero arbitrio è innegabile :P


Citazione
Ma non accetto che si dica che credere in Dio sia la cosa più normale e naturale, nemmeno se parte dal bisogno di quella sicurezza interiore di cui tu parlavi.

Non è naturale, dici? E allora perché c'è chi continua a crederci? E perché il Cristianesimo si è diffuso? E perché anche gli antichi Greci o gli Egiziani credevano nell'esistenza di qualche divinità? Cambiano nomi, cambiano tempi, cambiano numeri... ma l'uomo continua a credere in qualcosa di superiore.


Citazione
Il fatto che tu non creda non é una giustificazione plausibile. E' ovvio che se si inizia a dire "Ma perché non si manifesta?", "Ma perché non mi fa vincere al SuperEnaLotto?", "Ma perché non mi regala una BMW?" non si ha capito un cazzo dell'argomento.

E' innegabile. Dio non mette mano nelle nostre vite, quindi rassegnatevi, non potete dimostrare la sua inesistenza praticamente. Al massimo potete farlo filosoficamente, ma non praticamente, perché è come se non esistesse, visto che non ci influenza minimamente.


Citazione
Io suppongo di saperlo. Noi non siamo, prima della nascita.

"Dal Non-Essere non può nascere l'Essere".
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #68 inserita:: 13 Marzo 2005, 16:38:59 »

Shaman, siamo noi i primi ad ammettere che non si può dimostrare che non esiste, è stato già detto ed è inutile ripeterlo. Ma non mi sembra quello un motivo sufficiente per farsi scudo e dire che al contrario, Dio esiste.
E non puoi nemmeno considerare l'Uomo stesso come prova della sua esistenza, perchè la mostra origine, che sia legata o meno a Dio, rimane qualcosa di altrettanto indimostrabile.  Lo stesso vale per questa tendenza dell'Uomo a credere in una entità superiore; secondo me è qualcosa che derivava dall'ignoranza, PRIMA, e dalla paura, OGGI.

E' vero che Pig ha fatto degli esempi un po' sorpassati, ma l'hai fatto anche tu nominando Egizi e Greci, che come ho appena detto, attribuivano qualcosa che non conoscevano all'azione di una o più divinità, come si fa oggi con la creazione dell'universo, l'ultimo grande mistero dell'uomo a distanza di millenni.
Piuttosto, l'esempio delle Crociate di Pig non hanno troppo a che fare con la questione sull'esistenza di Dio, ma è uno spunto per interrogarsi sul senso della religione. Il semplice fatto che si presti a tali strumentalizzazioni, dimostra quanto il concetto di religione sia più umano di quanto si pensi (è sufficiente vedere quello che accade oggi)
« Ultima modifica: 13 Marzo 2005, 16:40:32 da I.D.M. » Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #69 inserita:: 13 Marzo 2005, 17:36:11 »

Io ho sempre avuto una visione del mondo come diviso in cose oggettive e soggettive. E' oggettivo che non è dimostrabile in modo accettabile che Dio non esiste/esiste, mentre è soggettivo che "credere in Dio sia la cosa più naturale". Il fatto che lo facciano circa due miliardi di persone lo rende diffuso, ma non "naturale". Infatti mi dico perfettamente d'accordo con Pig: non è "naturale" credere in Dio, ma non lo è nemmeno dire "non lo so". E' soggettivo, sta a noi la scelta.
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #70 inserita:: 13 Marzo 2005, 19:09:09 »

Si sta andando tutti in confusione...


Citazione
L'effetto di Dio è stata la creazione della nostra vita

Se vogliamo proprio attaccarci alle parole, possiamo dire che hai ragione: è stato quello l'effetto. Passato. Se una cosa, per esistere, deve avere effetto, ed ora non ne ha, ora non esiste. Ma attaccandoci alle parole non si arriverà da nessuna parte, mi sa.


Citazione
Citazione
credere in Dio sia la cosa più normale e naturale

Beh, mi pare che si possa dire che, almeno fino ad ora, lo è stato, normale... Per paura, per ignoranza, ma lo è stato.


Citazione
"Dal Non-Essere non può nascere l'Essere".

Come vuoi tu... Allora eravamo dei miseri atomi.


Citazione
l'esempio delle Crociate di Pig

Mio? °_°.


Citazione
(è sufficiente vedere quello che accade oggi)

Posso chiederti cosa accade oggi? :o
Registrato

I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #71 inserita:: 13 Marzo 2005, 19:49:18 »

Si scusa, era l'esempio di Homer.
Cosa accade oggi?!? La jihad islamica........lasciate perdere le questioni economiche/politiche che ci stanno sotto oggi. Vi ricordo che qualche anno fa, quando BinLaden non era nemmeno conosciuto, i talebani si fecero conoscere distruggendo a cannonate due "infedeli" statue di Buddha.
Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #72 inserita:: 13 Marzo 2005, 21:27:03 »

Citazione
La prossima risposta potrà essere: "noi non siamo in grado di confutare le scelte di Dio, a noi troppo superiore".

Ed io risponderei: non accetterei in nessun caso una divinità presuntuosa, che mi crea infinitamente inferiore a lei.
Guarda che il presuntuoso (e in maniera palese, in questo caso) SEI TU. Diamo per buono, per un momento, che Dio esista: come ti puoi anche solo lontanamente metterti al Suo stesso livello? Ripeto, parli con troppa superficialità di un argomento troppo grande per chiunque, probabilmente. E' la stessa ragione per la quale chiedersi "Perché Dio non fa questo?" é stupido: se esiste, 1) chi cazzo sei tu per criticare le Sue scelte? 2) E' DIO, non mia sorella, c'é una ragione per ogni cosa. Che poi noi non la cogliamo é un altro discorso.
Registrato

Diddy
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 221

justdiddy@live.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #73 inserita:: 13 Marzo 2005, 21:57:54 »

Citazione
Citazione
La prossima risposta potrà essere: "noi non siamo in grado di confutare le scelte di Dio, a noi troppo superiore".

Ed io risponderei: non accetterei in nessun caso una divinità presuntuosa, che mi crea infinitamente inferiore a lei.
Guarda che il presuntuoso (e in maniera palese, in questo caso) SEI TU. Diamo per buono, per un momento, che Dio esista: come ti puoi anche solo lontanamente metterti al Suo stesso livello? Ripeto, parli con troppa superficialità di un argomento troppo grande per chiunque, probabilmente. E' la stessa ragione per la quale chiedersi "Perché Dio non fa questo?" é stupido: se esiste, 1) chi cazzo sei tu per criticare le Sue scelte? 2) E' DIO, non mia sorella, c'é una ragione per ogni cosa. Che poi noi non la cogliamo é un altro discorso.
[div align=right][snapback]2370[/snapback][/div]
ha ragione prova un po' a giocare  a lemmings(un video gioco che mi fa impazzire) con 7 miliardi di nanerottoli che vanno dove cazzo vogliono e fanno quello che cazzo vogliono, qualcuno morirà anche se il giocatore cercherà di salvarli tutti, ma nn potrà mai.
Il mio esempio può sembrare stupido(lo è), ma rende l'idea. Dio nn può accontentare tutti, perchè la felicità di uno molte volte va a scapito di un'altro. Dio fa dei disegni per tutti, che nn possiamo far altro che guardare ed accettare.
Metti che l'uomo è uno che nn a neanche le tabeline e dio è laureato in matematica con il massimo dei voti, come farà l'uomo a capire quello che dice dio? nn ci riuscirà, nn ne ha le capacità.

Spero di essere stato chiaro =P
« Ultima modifica: 13 Marzo 2005, 21:58:54 da Diddy » Registrato
I.D.M.
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 440



Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #74 inserita:: 13 Marzo 2005, 22:07:48 »

Citazione
ha ragione prova un po' a giocare a lemmings(un video gioco che mi fa impazzire) con 7 miliardi di nanerottoli che vanno dove cazzo vogliono e fanno quello che cazzo vogliono, qualcuno morirà anche se il giocatore cercherà di salvarli tutti, ma nn potrà mai.
Il mio esempio può sembrare stupido(lo è), ma rende l'idea. Dio nn può accontentare tutti, perchè la felicità di uno molte volte va a scapito di un'altro. Dio fa dei disegni per tutti, che nn possiamo far altro che guardare ed accettare.
Quindi ammettete anche voi che alla fine Dio non è nemmeno quell'"appiglio" tanto sicuro a cui affidarsi...?

Citazione
Metti che l'uomo è uno che nn a neanche le tabeline e dio è laureato in matematica con il massimo dei voti, come farà l'uomo a capire quello che dice dio? nn ci riuscirà, nn ne ha le capacità

Se ricordo bene la Genesi, la storia/allegoria di Adamo & Eva spiega come sia stato Dio a non aver permesso ai due sposini di conseguire la laurea della mela, avendoli persino puniti, no?
« Ultima modifica: 13 Marzo 2005, 22:09:02 da I.D.M. » Registrato

[div align=center]
<center>FANCULO IL SUDOKU[/span][/span][/div]


[span style=\'color:blue\']"Revenge is a dish best served cold"[/size]

[span style=\'color:purple\']Il mio (primo) sito Pokèmon! Fateci un salto...
[/color]
</center>
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 ... 8   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!