Banana Phorum
18 Maggio 2024, 06:06:57 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Joltgar V.2  (Letto 5341 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Bekins
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 544


Mostra profilo WWW
« inserita:: 28 Agosto 2006, 13:35:37 »

In previsione del round di FRLG del torneo internazionale ho intenzione di postare quì alcuni dei miei  team, almeno quelli che mi soddisfano di più. Questo team ha una strategia davvero carina, probabilmente inventata da me.  Questa squadra è molto più aggressiva delle mie solite ed ha 4 sweepers su 6, cosa rarissima nei miei team seri; ma ora passiamo all'illustrazione dei suoi componenti...


[div align=center]
[color=DarkGoldenRod]Jolteon (M) @ Leftovers
Trait: Volt Absorb
EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Baton Pass
- Hidden Power [Grass]
- Substitute
- Thunderbolt

E' starter perchè in genere non è semplicissimo farlo entrare spesso.
Il team è nato dall'idea di passare un substitute a Gengar, strategia piuttosto usata nel periodo in cui ho fatto il team. Tutti usavano Zapdos (con XD, Zapdos ha Substitute + Baton Pass), ma siccome non avevo voglia di usare mosse non ancora integrate ufficialmente in Netbattle, ma valide solo su smogon, pensai a Jolteon. Chi si manda contro Jolteon? Snorlax,Blissey,pokemon di tipo terra tipo Camerupt o Steelix...O_o. Snorlax attaccherà con Return, Blissey con Seismic Toss e i terra con Earthquake (lo si spera naturalmente) e allora potrò baton passare su Gengar che è immune a tutte queste mosse. Se so che un eventuale Snorlax userà Shadow Ball potrò baton passare su Salamence (il substitute resisterà) o se so che blissey userà Ice Beam, mando Metagross, se so che userà Flamethrower, Salamence eccetera. Timid per avere la stessa speed di aerodactyl con jolly e per essere più veloce di aerodactyl con adamant e di dugtrio. Ps divisibili x 16 perkè non è bello fare substitute con la sandstom...
Già che c'è, Jolteon è in grado di fermare Gengar (qualche volta) e Zapdos, di levare di mezzo Suicune e, grazie alla sua velocità, è anche capace di sweeppare. Substitute aiuta anche contro Slaking. Hp Grass per Swampert.
[/span]



[span style=\'color:DarkBlue\']Gengar (M) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 130 Atk / 252 Spd / 128 SAtk
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
- Focus Punch
- Hypnosis
- Ice Punch
- Thunderbolt

Ricevitore principale del substitute. Ero indeciso tra Giga Drain e Hypnosis, alla fine ho optato per la seconda, che mi è utile anche quando non ho il Sub. (Avere davanti una blissey con una mossa speciale e non poterla prendere a pugni non è bello =/). Lui serve anche a qualcosa. Ebbene sì, perchè tantissima gente lo usa solo perchè spacca, ma questo team è fatto in modo che anche quelli che attaccano e basta siano utili, se non indispensabili. Oltre a dare noia a Snorlax e a Suicune, lui è uno degli anti-Slaking principali del team, in quanto è immune a tutte le sue mosse a parte Shadow Ball. Aiuta contro i lotta, a volte.
Naughty e 130 evs in attacco per cercare di far del male a qualcuno con fpunch, 252 evs in speed per essere più veloce di alcuni gengar. Non mi sembra ci sia altro da dire.
[/span]



[span style=\'color:Crimson\']Salamence (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 20 HP / 238 Def / 252 SAtk
Naughty Nature (+Atk, -SDef)
- Brick Break
- Dragon Claw
- Fire Blast
- Hidden Power [Electric]

Amo questo pokemon. Anche lui non deve solo attaccare e lo si capisce già dando un'occhiata alle evs. Lui deve principalmente difendere dai lotta, assorbire le spore/sleep powder/hypnosis e attaccare. Riceve il substitute mentre una blissey usa flamethrower o mentre uno snorlax usa shadow ball oppure quando lo preferisco a Gengar. Hp Electric è per fermare Gyarados (ok, il team ha altre 3 mosse elettro, ma se l'avversario manda Gyara su Suicune e inizia a danzare,che faccio?). Anche Salamence fa parte della squadra anti-Slaking, in quanto può incassare un Return/Hyper Beam, parecchi Fpunch e SBall e infiniti Earthquake O_o. Non ho nient'altro da dire su di lui, se non che è fortissimo :o[/span]



[span style=\'color:CornflowerBlue\']Metagross @ Leftovers
Trait: Clear Body
EVs: 12 HP / 252 Atk / 86 Def / 160 SDef
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- Earthquake
- Explosion
- Meteor Mash
- Thunderpunch

Lui è l'attacker fisico principale del team, ma deve anche difendere parecchio. Avevo una mezza idea di dargli Rest, ma siccome tutti gli attacker del team temono swampert, ho preferito explosion che è un pratico mezzo per levarmelo dai bipponi °_°. Thunderpunch per colpire Skarmory. Sì, tutti i membri di questo team possono colpire Skarmory, perciò credo di non aver bisogno di uno spinner. Nella versione vecchia del team, quì c'era un Forretress, ma ho preferito Metagross perchè Forre non poteva fare nulla contro Curselax (aveva Explosion per Regice), perchè il team era debole a Regice, perchè avevo problemi con blissey (tutti i miei attacker erano misti e temevano alcune mosse di blissey) e perchè comunque forretress fa un po' schifo come spinner...un po' tanto °_°.Metagross nn è di certo il miglior anti-curselax, ma mi accontento. Anche lui è un membro della squadra anti-Slaking ed è quello che solitamente entra contro i return (è rischioso mandare gengar in genere). Anche lui, come Jolteon, aiuta contro Gengar. Inoltre, con 160 evs in difesa speciale è in grado di resistere ad un fire punch calm mindato di kazam ed eliminarlo :O[/span]



[span style=\'color:Blue\']Suicune @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 236 HP / 252 Def / 22 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Ice Beam
- Rest
- Roar
- Surf

Lui è forse il pokemon più utile del team. Da solo o quasi deve fermare Tyranitar,Aerodactyl,Marowak,Flygon,Rhydon,Salamence,shufflare,colpire Skarmory e resistere contro ogni sorta di attacker qualora ce ne fosse bisogno. Ovviamente max defense e 400 hp perchè deve resistere tantissimo, anche se dargli dello spatk non guasterebbe affatto in questo caso. Che ne dite? Pensavo anche di poterlo sostituire con Swampert, visto che, essendo terra, sarebbe moolto più facilitato ad affrontare Tyra e Dactyl, anche se nello stesso team (Ogni riferimento ad MT non è puramente casuale) e potrebbe fermare Gengar e Jirachi, ma suicune è decisamente migliore come shuffler in quanto ha una difesa e degli hp molto più alti. Inoltre se mettessi Swampert, avrei problemi con uno swampert nemico. Boh °_°[/span]



[span style=\'color:DarkMagenta\']Blissey (F) @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EVs: 20 HP / 252 Def / 238 SAtk
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Aromatherapy
- Flamethrower
- Seismic Toss
- Softboiled

Poteva forse mancare? Ma certo che sì. Infatti nella versione vecchia al posto sui c'era Celebi Calm Minder, ma vabbè. Set un po' strano, ma lei deve fermare Calmkou e colpire Skarmory e Forretress. Seismic Toss mi permette di cacciare qualche volta Calmcune, nel caso fosse necessario °_°. C'è poco da dire, toxic non mi sembra necessaria, perchè per i calmcune ho seismic toss e il roar del mio suicune, oltre che l'explosion di metagross, 4 mosse elettro ed una hypnosis e perchè Alakazam lo fermo anche con Stoss (ormai recover nn la usa più nessuno). Nel caso avesse Recover, ci penserà Metagross. E' il difensore speciale del team. Aromaterapy è utile soprattutto per svegliare Suicune e per togliere paralisi e burn che sono una piaga per la maggior parte del team.[/span][/div]


Il team: Questo team è probabilmente quello che mi ha regalato più vittorie. E' abbastanza bene equilibrato (come tutti i miei team :D) ed è sia in grado di chiudere la partita velocemente (Jolteon,Gengar,Metagross,Salamence) che di stallare a lungo (Suicune,Blissey). Inoltre ha avuto molto successo quando l'ho postato su smogon e anche quando l'ho postato su pcentral, tant'è ke la strategia si è diffusa.
Ha alcune debolezze, ma tutte possono essere superate giocando bene.
Morta Blissey, gente come Calmkou e Alakazam sono in grado di spaccare tutto e in tal caso sono costretto ad attaccare e basta, in quanto, come dice il famoso proverbio: "la miglior difesa è l'attacco"; secondo me è una cazzata, ma a volte funziona °_°. Alakazam con recover può rompere se l'avversario sospetta ke il mio metagross abbia molta spdef o se non è nel pieno delle forze. Skarmory può riuscire a piazzare perfino due spikes, anche se poi dovrà morire; se non riesco ad uccidere swampert,  esso potrebbe dare noia ai miei attacker. Sono un po' debole a medicham, almeno in teoria, ma non mi da mai problemi. Contro gli acqua posso solo annoiare con blissey, ipnotizzarli con gengar, esplodere con metagross o mandare Jolteon che comunque non è eterno, quindi sulla carta sono debole ad acqua. Chissà perchè, però, nessun acqua mi ha messo in crisi per più di 10 secondi °_°. Gengar può rompere...appunto può. Zapdos rompe e annoia, specie se è morto jolteon.La debolezza più grave è forse Jirachi, ma non me ne frega un tubo perchè nel torneo è vietato. Inoltre il team incontra qualche difficoltà nell'affrontare un TSS, specie se Tyranitar è accompagnato da un altro attacker stile Aerodactyl/Metagross/Flygon.
Ringrazio in anticipo colui/coloro che ratereà/retereanno il team. :**

[span style=\'color:DarkOliveGreen\'][div align=center]Ringraziamenti:[/div]
Smogon perchè lì mi hanno dato una mano con le evs di gengar e mi hanno fatto i complimenti e incoraggiato
Smogon perchè battlo quasi sempre lì
Smogon perchè se non avessero messo le mosse di XD, non mi sarebbe venuta l'idea di Jolteon
SnorlaxTR perchè è un genio :o
Pig, per l'idea di dare molta spdef a metagross (in rs 200)
Pokemonexperte perchè ha organizzato il torneo internazionale e quindi mi ha dato un motivo per cercare di riorganizzare il team togliendo celebi.
Ringrazio anche tutti quelli con cui ho testato il team, glazye :°°[/color]
« Ultima modifica: 29 Agosto 2006, 09:01:02 da Bekins » Registrato
Crocodile
Utente: un tizio senza infamia e senza lode
***

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 80


mrcrocodilex@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: 30 Agosto 2006, 13:37:04 »

Jolteon: Per passare un substitute a Gengar & co l'oppo deve cambiare in favore di qualke pokemon in grado di abbattere Jolteon, ma nel caso il tuo avversario abbia un attacker fisico come Snorlax/Metagross/Dugtrio/Aerodactyl/ecc...? In quel caso tu cambi per Suicune (tranne contro Dugtrio, chiaramente) e la tua strategia va al diavolo. Io personalmente vs un pokemon come Jolteon mando immediatamente il mio Raikou ke può fare Reflect/Roar, lo so ke sono l'unico idiota ke non lo usa con CMind, però nel caso non lo avesse ti ferma molto bene. Per il resto Jolteon ha lo staying power di un calzino, dato ke non ha nessun EVs nelle difese e nemmeno nei ps e quindi difficilmente potrà essere messo contro qualke pokemon, tranne ke per un paio di volte al massimo. Quindi lo vedo molto "fuori dal gioco", dopo il primo turno in cui si prevede di fare Substitute + BPass.

Gengar: Se riceve un Substitute con il set di mosse ke gli hai dato (e ke si usa solitamente su NB, a parte Hypnosis) può fare stragi e stragi di team. Soffre sempre Raikou come Jolteon, e può incontrare enormi difficoltà contro Swampert e Lanturn, contro i quali può fare ben poco. Ma per il resto Gengar è uno di quei poke ke con il cambio fra GSC-->RS ci ha guadagnato di più, dato ke ha uno dei trait può forti in assoluto e anke grazie alle abilità ke possono aumentargli il suo smisurato attacco speciale. Carina l'hypnosis, anke se io se fossi in te (dato ke ho giocato due volte contro questo team) la farei immediatamente per eliminare il probabile anti-gengar ke il tuo opponent ti metterà contro immediatamente.

Salamence: Beh, cosa potrei mai dire contro questo set di mia invenzione?!   E' praticamente uno degli sweepers speciali più forti (se non il più) ke esistano. Può colpire ogni pokemon e levare anke il 50% circa a Blissey grazie a Brickbreak (nel tuo caso di più perchè hai anke la natura per aumentargli l'attacco, anke se secondo me è meglio puntare di più sullo special attack). Per il resto ferma veramente di tutto, anke se io non lo manderei MAI contro uno Slaking, ma preferirei prima di tutto mandare Metagross e solo la seconda volta lui per schivare un probabilissimo Earthquake a meno ke tu non stia giocando contro un idiota. Hp Electric o Grass? Beh, mi pare ke contro Gyarados tu possa ben poco se riesce ad entrare quando suicune dorme o contro blissey, quindi...

Metagross: E' molto carino il Thunderpunch su di lui come già avevo notato alle prime battle su NB, al mio ritorno. Explosion grazie a RF lo rende uno dei pokemon più temibili del gioco in grado di abbattere praticamente di tutto grazie al suo 400 e passa di attacco. Il suo MeteorMash è in grado di danneggiare addirittura quelli ke dovrebbero resistergli e se arriva il boost diventa praticamente inarrestabile, senza contare ke non esistono pokemon in grado di ohkoarlo con un colpo (a meno di choice band + stab) ed ecco un mostro inarrestabile. Vogliamo anke parlare di come ferma gli Snorlax ke hanno Bslam/Return+Shadowball??

Suicune: Deve fermare ogni sorta di attacker ke potrebbe avere RockSlide o Quake+IceBeam, secondo me è decisamente troppo come impegno e alla lunga il team potrebbe crollare miseramente. Non c'è molto da dire perchè è uno dei pokemon più usati e collaudati del gioco, e qui Roar è necessario perchè non hai altri Pseudo-hazer e IceBeam idem perchè altrimenti non avresti modi per fermare Salemence e Dragonite incazzosi e, soprattutto, Celebi avrebbe troppo facilmente l'entrata libera in gioco.

Blissey: Standard, ferma come al solito ogni genere di attacker speciale. Solo ke non capisco una cosa... Perchè non ha Toxic/TWave? Come speri di fermare i poweruppers speciali come Zapdos e Raikou?? SToss secondo me è la mossa più sopravvalutata di tutta NetBattle, aumenta solo la sua incredibile debolezza a Gengar ke con FThrower danneggerà pochissimo.

Il Team: Il team è senza dubbio buono come tutti quelli ke basano la propria strategia sull'offesa. Questo perchè a differenza di GSC non esistono pokemon in grado di fermare ogni genere di avversario (come poteva essere Skarmory, Raikou, Suicune e Blissey una volta) per colpa delle nature e di attacchi ke superano i 400. E difatti la sua debolezza principale è proprio questa, ke non riesce a fronteggiare ChoiceBander usati in maniera ottimale dato ke l'unico in grado di fermarli per 2/3 volte è Suicune, visto ke Salamence e Metagross non hanno un'enorme resistenza e un Return o Earthquake gli leverebbe troppo. Aerodactyl poi mi sembra davvero inarrestabile se Suicune non è al 100% di vita e se ti becchi già una Slide sullo Switch. Stessa cosa per Tyranitar DDancer starter, ke non può fermare quasi  con nulla se riesce a farti flinchare Suicune alla prima slide (30%). Celebi con SDance + BPass se ti prende di sorpresa, ovvero se lo manda contro Suicune e tu prevedi ke abbia HBell o CMind, ti devasta.
Un'altra debolezza del team è quella a Suicune/Milotic, ke ti fermano sia Metagross ke Salamence, fondamentale diventa quindi l'Explosion del coso d'acciaio perchè altrimenti è uno stallo davvero infinito.
Soffri particolarmente Raikou, una volta ke l'avversario avrà capito il set del tuo Salemence, e potrà mandarlo contro Jolteon, Gengar, Salemence e Suicune e tu puoi solo temporeggiare con Blissey dato ke TBolt sullo switch a Metagross è quasi letale se seguito da un altro. Chiaramente se poi il Raikou ha pure CMind è la fine davvero.
Insomma, le debolezze sono decine, devi essere bravo tu a sopperirle con un gioco veloce e particolarmente offensivo sapendo gestire al meglio l'Explosion dj Metagross. Il team può comunque puntare molto sull'effetto sorpresa e parte dell'esito della battle, a mio avviso, dipende dallo starter dell'avversario, se è in grado o meno di attaccare fisicamente Jolteon e costringerlo al cambio.
Sempre per quel ke riguarda l'effetto sorpresa quel Salamence potrebbe fare vere e proprie stragi essendo creduto attacker fisico. (e invece... :x)

p.s: Davvero sono un genio?  
Registrato
Bekins
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 544


Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 31 Agosto 2006, 08:22:17 »

Citazione
Jolteon: Per passare un substitute a Gengar & co l'oppo deve cambiare in favore di qualke pokemon in grado di abbattere Jolteon, ma nel caso il tuo avversario abbia un attacker fisico come Snorlax/Metagross/Dugtrio/Aerodactyl/ecc...? In quel caso tu cambi per Suicune (tranne contro Dugtrio, chiaramente) e la tua strategia va al diavolo. Io personalmente vs un pokemon come Jolteon mando immediatamente il mio Raikou ke può fare Reflect/Roar, lo so ke sono l'unico idiota ke non lo usa con CMind, però nel caso non lo avesse ti ferma molto bene. Per il resto Jolteon ha lo staying power di un calzino, dato ke non ha nessun EVs nelle difese e nemmeno nei ps e quindi difficilmente potrà essere messo contro qualke pokemon, tranne ke per un paio di volte al massimo. Quindi lo vedo molto "fuori dal gioco", dopo il primo turno in cui si prevede di fare Substitute + BPass.

Come ho già detto, se mi manda snorlax e so che userà Return mando Gengar o Metagross, se so che userà ShBall mando Salamence. Cmq Jolteon non uccide dugtrio in un colpo, quindi in quel caso uso baton pass e mando salamence per esempio.
Lo usi solo tu Raikou senza calm mind, quindi non mi pongo nemmeno il problema :P
Ok, è vero. Jolteon è davvero poco resistente, ma farlo entrare 2/3 volte è già importantissimo, se passo il Sub a Salamence o Gengar, o magari a Metagross che boosta.

Citazione
Gengar: Se riceve un Substitute con il set di mosse ke gli hai dato (e ke si usa solitamente su NB, a parte Hypnosis) può fare stragi e stragi di team. Soffre sempre Raikou come Jolteon, e può incontrare enormi difficoltà contro Swampert e Lanturn, contro i quali può fare ben poco. Ma per il resto Gengar è uno di quei poke ke con il cambio fra GSC-->RS ci ha guadagnato di più, dato ke ha uno dei trait può forti in assoluto e anke grazie alle abilità ke possono aumentargli il suo smisurato attacco speciale. Carina l'hypnosis, anke se io se fossi in te (dato ke ho giocato due volte contro questo team) la farei immediatamente per eliminare il probabile anti-gengar ke il tuo opponent ti metterà contro immediatamente.
Se ha il substitute, Jolteon non lo soffre più di tanto e focus punch a raikou fa anche maluccio; Hai sbagliato qualcosa nella frase in grassetto O_o Cmq ho precisato anche io che in genere mando metagross per primo contro slaking.

Citazione
Salamence: Beh, cosa potrei mai dire contro questo set di mia invenzione?!  E' praticamente uno degli sweepers speciali più forti (se non il più) ke esistano. Può colpire ogni pokemon e levare anke il 50% circa a Blissey grazie a Brickbreak (nel tuo caso di più perchè hai anke la natura per aumentargli l'attacco, anke se secondo me è meglio puntare di più sullo special attack). Per il resto ferma veramente di tutto, anke se io non lo manderei MAI contro uno Slaking, ma preferirei prima di tutto mandare Metagross e solo la seconda volta lui per schivare un probabilissimo Earthquake a meno ke tu non stia giocando contro un idiota. Hp Electric o Grass? Beh, mi pare ke contro Gyarados tu possa ben poco se riesce ad entrare quando suicune dorme o contro blissey, quindi...

50% a Blissey con salamence senza naughty? O_o. Generalmente il mio toglie intorno al 40%...sono solo io che incontro le blissey con max defense + bold? ;_;

Citazione
Suicune: Deve fermare ogni sorta di attacker ke potrebbe avere RockSlide o Quake+IceBeam, secondo me è decisamente troppo come impegno e alla lunga il team potrebbe crollare miseramente. Non c'è molto da dire perchè è uno dei pokemon più usati e collaudati del gioco, e qui Roar è necessario perchè non hai altri Pseudo-hazer e IceBeam idem perchè altrimenti non avresti modi per fermare Salemence e Dragonite incazzosi e, soprattutto, Celebi avrebbe troppo facilmente l'entrata libera in gioco.

Vero. Lui deve fare tantissime cose, perciò quando vedo che l'avversario ha diecimila attacker stile Flygon/Tyranitar/Salamence cerco di arrangiarmi usando anche altri. Per esempio Salamence può permettersi di entrare sugli altri Salamence o su Flygon o addirittura Tyranitar quando sono certo che useranno Earthquake. O Metagross può entrare qualche volta su un tyranitar sicuro di ohkoarmelo dopo una danzata con un eq non aspettandosi le evs in difesa(vero Tex? :D) e poi Gengar che può entrare qualche volta su tutti e 3 ice punchando flygon e sala e ipnotizzando tyra.

Citazione
Blissey: Standard, ferma come al solito ogni genere di attacker speciale. Solo ke non capisco una cosa... Perchè non ha Toxic/TWave? Come speri di fermare i poweruppers speciali come Zapdos e Raikou?? SToss secondo me è la mossa più sopravvalutata di tutta NetBattle, aumenta solo la sua incredibile debolezza a Gengar ke con FThrower danneggerà pochissimo.

Allora. Avevo assolutamente bisogno di Seismic Toss perchè ora tutti i raikou (a parte il tuo :P) hanno Substitute + Calm Mind e quindi niente rest. Flamethrower perchè non ho spinner e mi serve quindi che tutti i membri del mio team possano fare seriamente del male a Skarmory e Forretress. Come ho già detto i Raikou classici li fermo con blissey, zapdos lo fermo con Jolteon e Blissey (ci provo almeno) e posso fargli seriamente male negli switch. Cmq anchecon Toxic/Twave non fermerei gli Zapdos con _Rest.
Il set classico di Gengar è quello con sub + fpunch + tbolt + ipunch perciò non miimporta di fargli malissimo con blissey, mi importa solo di spaccargli il substitute 8)


Sebbene sia evidente che questo abbia enormi difficoltà nell'affrontare i TSS molto aggressivi, se non erro non ha mai perso contro un TSS :D
« Ultima modifica: 31 Agosto 2006, 11:46:58 da Bekins » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!