Banana Phorum
25 Aprile 2024, 01:32:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il Male  (Letto 15856 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« inserita:: 06 Novembre 2005, 20:05:44 »

Semplice.

Credete nella presenza di qualcosa, che a differenza dell'entità benefiche in qui molti credono, sia la residenza di tutto il male ?
In quello che molti definiscono "diavolo", che esso sia Satana, Belzebù, Pazuzu o chissà cosa.
Potrebbe essere inteso come qualcosa di intangibile e indefinito, come un'onda di negatività, o come qualcosa di personificato, qualcosa che abbia sembianze.

Io, personalmente, tendo ad essere scettico, ma a volte vengo messo in dubbio da fatti di cronaca inquietanti che potrebbero avere un fondo di verità, oppure essere solo montature commerciali.

Cosa spinge gruppi di persone in precedenza normali a compiere atti di violenza ?
Può la suggestione portare alla follia ?

Domanda chiave: Il male esiste e ci influenza, o siamo noi stessi a definirlo tale ?

A voi le riflessioni.
Registrato
Il Folklorista
Moderatore
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1780


andry_1_9_8_7@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: 06 Novembre 2005, 20:19:26 »

Diavolo? Via Turati, 3 - 20121 Milano     :°°°°D
Cmq, non credo nel male, per me è solo colpa di suggestionamenti dovuti a noi o agli altri che cercano ci farci credere che esiste (giusto x fare un esempio, tutte le buffonate della Wanna Marchi).
Registrato

REDRUM
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 608


giulemanidacaino@hotmail.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 06 Novembre 2005, 21:18:35 »

Il male non esiste e non ci influenza, è un concetto assai relativo, così come il bene, perché quello che è male per qualcuno è spesso bene per qualcun altro. Ergo, così come non esiste un'entità di bene sommo, non ne esiste il contrario (cfr. S. Agostino per maggiori informazioni) Tuttavia...

Citazione
Diavolo? Via Turati, 3 - 20121 Milano :°°°°D

Ben detto, il male del mondo sta tutto lì.
Registrato

[div align=center][/div]
Il Folklorista
Moderatore
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1780


andry_1_9_8_7@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: 07 Novembre 2005, 16:06:38 »

Citazione
Citazione
Diavolo? Via Turati, 3 - 20121 Milano :°°°°D

Ben detto, il male del mondo sta tutto lì.
[div align=right][snapback]19079[/snapback][/div]
Da uno con quell'avatar non mi potevo aspettare altro :°D
Registrato

REDRUM
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 608


giulemanidacaino@hotmail.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: 07 Novembre 2005, 16:50:19 »

Citazione
Da uno con quell'avatar non mi potevo aspettare altro :°D
[div align=right][snapback]19083[/snapback][/div]
E che per di più tifa Juve... :*
Registrato

[div align=center][/div]
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: 07 Novembre 2005, 17:07:54 »

Possiamo dire che uccidere una persona è male, ma a chi ha ucciso, magari, non sembrava male. Ci sono persone (molte persone) che sostengono che non sia male uccidere in certi casi (gli assassini, ad esempio), altre che pensano che sia male anche uccidere una mosca. Tuttavia, se le leggi dicono che uccidere è male, deve esserci stato ad un certo punto un uomo (saggio o meno) che ha "deciso" che uccidere era male in assoluto. Poi "male" è anche diverso a seconda delle cause. La stessa cosa può essere "male" per due motivi diversi: a me sembra sbagliato che i miei amici fumino canne perché penso che gli faccia male, e a Mr. Pall Mall magari sembra male che fumino canne perché significa che non fumano sigarette, e quindi non gli fanno entrare più soldi in tasca.

Sì, il mio post è inconcludente, perché non ho un'opinione precisa sull'assolutezza del male. Però di una cosa sono sicuro: male è un aggettivo, non un sostantivo.
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 07 Novembre 2005, 17:42:13 »

Ecco, forse Dark ha detto una cosa giusta, la distinzione va fatta, oltre che tra "il male che esiste" e "il male che noi definiamo tale" anche tra "IL MALE" e "una cosa che è male".
Registrato
Mr. Pebble
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 184



Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: 07 Novembre 2005, 17:46:44 »

Certo che il male esiste: è quello che dobbiamo evitare nel nostro comportamento. Senza, brancoliamo nel buio dell'amoralità.

Naturalmente, nel mondo è impossibile trovare qualcosa che sia completamente male o bene: il simbolo dello Yin e dello Yang, per quanto banale, spiega perfettamente questo concetto...
« Ultima modifica: 07 Novembre 2005, 17:48:53 da Mr. Pebble » Registrato

[div align=center]God in his heaven. All is right with the world.
[/color][/div]
[div align=center][/div]
Moon^Shade
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 209


hell_flame@hotmail.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: 07 Novembre 2005, 20:26:32 »

come dice Darko, male è un aggettivo, non un sostantivo. il Male, cosiddetta malvagità, detto in questo modo è un concetto molto vago. Cosa è male? il male, come anche il bene, è definito da una Legge. La Legge è qualcosa che viene costituita da persone che DECIDONO di aver bisogno di regole che li "guidino" verso un loro "appagamento sociale". Regole di convivenza, nient'altro. Il male è semplicemente ciò che è vietato da queste regole. Poi ognuno ha un carattere e ognuno ha una personalità così come un modo di pensare. Esistono molte persone che antepongono sé stessi agli altri e fanno i loro interessi. Se nel loro interesse c'è un insano godimento nell'uccidere, loro fanno semplicemente ciò che per loro è bene. (io sono tutto l'inverso :P) Per me uccidere è un male (ho scritto un tema d'italiano lungo tre pagine l'anno scorso sull'argomento e non voglio tediarvi riproponendovi i miei pensieri che sono già troppi :P).
Il male non è una FORZA OSCURA che si IMPADRONISCE DI TE. E' male semplicemente ciò che si ritiene male. Può essere male anche ciò che hai fatto e per questo esistono cose come il RIMORSO, il PENTIMENTO e il SENSO DI COLPA.

anche i kamikaze sono bene. Dal loro punto di vista.
Registrato

"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono piu uguali degli altri"[/span]

[span style=\'color:green\']George Orwell, La fattoria degli animali
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 07 Novembre 2005, 21:37:31 »

Male é ciò che la maggior parte degli esseri umani reputa tale. La stessa cosa vale per il bene.
Registrato

Adrienne La Rue
Tizio che passava di qui per caso
**

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 14



Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: 07 Novembre 2005, 22:24:08 »

Male.
Penso che ognuno di noi tenti sempre di non farne, ma molti non se ne rendono conto di quello che fanno.
Ma il concetto di Male è davvero soggettivo e non penso esista una definizione vera di Male.
Qualcosa che dà fastidio e dolore.
Banale ma giusto, poi insomma, tanto per dire ci sono persone che trovano il demonio nell'omosessualità, i comportamenti sbagliati, se vengono dal passato, non si riescono mai a correggere facilmente.
Registrato
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: 07 Novembre 2005, 22:40:25 »

Citazione
Naturalmente, nel mondo è impossibile trovare qualcosa che sia completamente male o bene: il simbolo dello Yin e dello Yang, per quanto banale, spiega perfettamente questo concetto...
[div align=right][snapback]19094[/snapback][/div]

E' quello che penso io nel mio dubbio relativismo :P
Quello che ad esempio mi domanderei è: "E' giusto uccidere un uomo che non conosci e che non ti avrebbe mai fatto nulla di male? No.
E' giusto uccidere un uomo che se non fosse stato ucciso sarebbe salito al potere sterminando milioni e milioni di persone perché magari la pensavano solo diversamente da come la pensava lui?"
Beh, io alla seconda domanda risponderei di sì. Quando il bene è il "bene in massimo grado per il massimo numero di persone" direi che si può definire "bene in senso assoluto", e viceversa per il male. Ciò che è nel mezzo sono sfumature di bene e male.


Citazione
Il male non è una FORZA OSCURA che si IMPADRONISCE DI TE. E' male semplicemente ciò che si ritiene male. Può essere male anche ciò che hai fatto e per questo esistono cose come il RIMORSO, il PENTIMENTO e il SENSO DI COLPA.
anche i kamikaze sono bene. Dal loro punto di vista.
[div align=right][snapback]19099[/snapback][/div]

Mi sembri Kant :X
Comunque sia, Socrate ti avrebbe detto che se conosci il male lo eviti e se conosci il bene fai del bene. Effettivamente è un principio che mi sembra non si possa contraddire se non con la realtà di tutti i giorni...


Citazione
Male é ciò che la maggior parte degli esseri umani reputa tale. La stessa cosa vale per il bene.
[div align=right][snapback]19104[/snapback][/div]

Se facessi una poll e la maggior parte degli utenti del forum dicessero che è male che tu abbia questo nick lo cambieresti o ti renderesti conto che a volte le masse possono avere torto?


Citazione
Qualcosa che dà fastidio e dolore.
[div align=right][snapback]19113[/snapback][/div]

Tipo una medicina che può farti stare meglio? :P


Citazione
tanto per dire ci sono persone che trovano il demonio nell'omosessualità
[div align=right][snapback]19113[/snapback][/div]

ROTFL! Senza fare nomi :°D
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Suor Genoveffa
Indeciso: voleva davvero venire qui?
**

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 26



Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: 08 Novembre 2005, 00:39:05 »

Premettendo che non credo nel "Bene supremo", e di conseguenza non vedo motivi validi per credere nell'esatto opposto ("Male supremo"). Quindi non credo in Satana come non credo in Dio.

Al massimo potrei dire che secondo me ogni cosa, situazione e persona nel mondo è composta da un bilancio esatto e differente di caso in caso tra le due forze contrastanti, ma questo sarebbe comunque contestabile da persone che vedono un bilancio differente dal mio delle due forze contrastanti.

Penso che il male ed il bene siano due valori relativi che vengono attribuiti di persona in persona in modo differente. Io posso pensare che, ad esempio, "rubare ai ricchi per dare ai poveri" sia una cosa buona, ma X potrebbe pensare che tale azione sia qualcosa di sbagliato. Non riuscirei a dire in modo assoluto, tuttavia, se qualcosa è giusto o sbagliato. Io posso esprimere la mia opinione a riguardo, ma non pretendere che essa sia una verità assoluta.

Ritengo quindi che il bilancio tra bene e male sia uno degli equilibri su cui si regge il mondo. Niente è del tutto buono, niente è del tutto malvagio... Poi decidere cosa sia più o meno buono/malvagio spetta ad ogni singolo individuo. Fino a prova contraria, nessuno può decidere per noi cosa è buono o viceversa, o sì?

So che ho detto praticamente la stessa cosa in tre paragrafi diversi, è un mio brutto vizio ;_;.
Registrato
Moon^Shade
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 209


hell_flame@hotmail.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: 08 Novembre 2005, 13:30:42 »

il simbolo dello Yin/Yang (che la mia prof di italiano l'altr'anno associava al maschile e al femminile °_°) è probabilmente il simbolo più significativo nel rapporto tra il bene e il male. Sono d'accordissimo :D

La verità assoluta non esiste, non è come pensavano i filosofi di un tempo che volevano raggiungerla a tutti i costi. Niente è assoluto. NIENTE. è tutto relativo a tutto. (e qui un truzzo di merda direbbe "tranne me!")
Registrato

"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono piu uguali degli altri"[/span]

[span style=\'color:green\']George Orwell, La fattoria degli animali
Adrienne La Rue
Tizio che passava di qui per caso
**

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 14



Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: 08 Novembre 2005, 15:09:48 »

Citazione
Citazione
Qualcosa che dà fastidio e dolore.
[div align=right][snapback]19113[/snapback][/div]

Tipo una medicina che può farti stare meglio? :P
Magari esiste! O magari è soltanto cercare di spioegare a persone che ti fanno del male che stanno sbagliando... è come gli antidolorifici, il dolore va via ma il male rimane.

Citazione
Citazione
tanto per dire ci sono persone che trovano il demonio nell'omosessualità
[div align=right][snapback]19113[/snapback][/div]

ROTFL! Senza fare nomi :°D
[div align=right][snapback]19116[/snapback][/div]
XD mi hai subito compreso :*

Ah, ma lo yin/yang non ha molteplici significati? Io sapevo quello del sesso e quello uomo/donna, poi c'era la purezza e il peccato... tutta roba complementare, insomma °_°"
Registrato
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: 08 Novembre 2005, 15:33:35 »

Lo YING\YANG, per quanto ne so, rappresenta gli opposti, in qualsiasi ambito o campo semantico.

(doh °_°" .. "campo semantico")
Registrato
Steve
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1083


aesteta@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita:: 09 Novembre 2005, 20:10:27 »

Il male è semplicemente il frutto della tradizione dualista delle religioni, una società avanzata dovrebbe abbandonare queste idee tradizionali e capire che nella mente umana ci sono molte altre cose (guardate Donnie Darko).

Morale: il bene non esiste, il male non esiste, cosi' come non esistono giusto e sbagliato dato che tutto è relativo (ma non solo). :P
Registrato

[div align=center]

all that glitters is gold
[/div]
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: 09 Novembre 2005, 21:23:56 »

Citazione
Citazione
Male é ciò che la maggior parte degli esseri umani reputa tale. La stessa cosa vale per il bene.
[div align=right][snapback]19104[/snapback][/div]

Se facessi una poll e la maggior parte degli utenti del forum dicessero che è male che tu abbia questo nick lo cambieresti o ti renderesti conto che a volte le masse possono avere torto?
[div align=right][snapback]19116[/snapback][/div]
Intanto, come esempio fa cagare. E premettevo come ipotesi una società composta da persone intelligenti.
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita:: 09 Novembre 2005, 21:45:51 »

Certo che affidarsi alla massa anche per sentirsi dire cosa è bene e cosa è male non mi sembra una scelta saggia... :|
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
TBPL
Moderatore
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 552


TBPL_123@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #19 inserita:: 09 Novembre 2005, 22:15:28 »

Ma essendo male e bene due concetti inventati dall'umanità in generale e non da singoli in particolare, credo che sia il metodo migliore, ovviamente con la premessa che questa quente sia abbastanza intelligente. Inoltre, Steve ha complatemente ragione. Peccato che l'uomo ha bisogno di sapere cosa può fare e cosa non può fare.
Registrato


Se pensavate di esservi liberati di noi, vi sbagliavate.
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: 09 Novembre 2005, 22:32:25 »

Citazione
Certo che affidarsi alla massa anche per sentirsi dire cosa è bene e cosa è male non mi sembra una scelta saggia... :|
[div align=right][snapback]19154[/snapback][/div]
Non parlo di rozza, stupida e ignorante massa. Parlo dell'umanità che decide cosa  non le giova, lo classifica come "Male" e cosa le giova e lo classifica come "Bene".
Registrato

dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: 09 Novembre 2005, 23:09:36 »

ma invece d pensare ke è la massa a decidere il bene e/o il male.. xkè nn iziate a pensare voi stessi con la vostra testa a cosa è bene e cosa male?

e poi...
il male...
nn esiste... è privazione d bene...

nn sono mica 2 cose distinte, sono la stessa cosa...

deve sussistere una ragione, un intelletto capace d sapere se una coltellata nel cuore sia bene o sia male... ma x capire se bush sia bene o male... c vuole un intelletto troppo elevato o troppo piccolo e difatti nn si riesce a capire tale individuo....

è bene? è male? o è solo pirla?
Registrato

Moon^Shade
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 209


hell_flame@hotmail.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #22 inserita:: 10 Novembre 2005, 13:31:09 »

Citazione
Il male è semplicemente il frutto della tradizione dualista delle religioni, una società avanzata dovrebbe abbandonare queste idee tradizionali e capire che nella mente umana ci sono molte altre cose (guardate Donnie Darko).

Morale: il bene non esiste, il male non esiste, cosi' come non esistono giusto e sbagliato dato che tutto è relativo (ma non solo). :P
[div align=right][snapback]19149[/snapback][/div]

Quel film è divino, ma pensate che mia madre è stata talmente cogliona da (quando ho espresso il mio parere sulla professoressa e sul tizio sul quale sbavava) da avere l'insana idea del fatto che LORO AVESSERO RAGIONE. E così mi hanno detto diverse altre persone. Non ci ho messo nulla a trovare un denominatore comune: erano tutti cristiani.

Citazione
Certo che affidarsi alla massa anche per sentirsi dire cosa è bene e cosa è male non mi sembra una scelta saggia... :|
[div align=right][snapback]19154[/snapback][/div]

diciamo più che altro che è una scelta saggia. La saggezza altro non è se non una qualità che ti fa ragionare in un modo che ti preservi dalle maldicenze e ti onori nella società. Quindi è un comportamento saggio, ma in questo caso io la saggezza la ripudio volentieri se essa significa essere anche una pecora :P
Registrato

"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono piu uguali degli altri"[/span]

[span style=\'color:green\']George Orwell, La fattoria degli animali
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #23 inserita:: 10 Novembre 2005, 17:18:40 »

Citazione
ma invece d pensare ke è la massa a decidere il bene e/o il male.. xkè nn iziate a pensare voi stessi con la vostra testa a cosa è bene e cosa male?
[div align=right][snapback]19158[/snapback][/div]
Quello che per me é bene lo deve essere anche per gli altri, o per la maggior parte di essi. In caso contrario, quello che per me é bene per tutti gli altri o per la maggior parte di essi non lo é, e quindi é male. Poi di solito la questione "Per il 55% delle persone é bene, per il restante 45% male" non esiste, il che non fa altro che facilitare il tutto.
Registrato

dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #24 inserita:: 10 Novembre 2005, 21:18:22 »

Citazione
Quello che per me é bene lo deve essere anche per gli altri, o per la maggior parte di essi. In caso contrario, quello che per me é bene per tutti gli altri o per la maggior parte di essi non lo é, e quindi é male. Poi di solito la questione "Per il 55% delle persone é bene, per il restante 45% male" non esiste, il che non fa altro che facilitare il tutto.
[div align=right][snapback]19166[/snapback][/div]


t rendi conto d cosa hai detto?

quindi i kamikaze ke si fanno esplodere devono essere il bene??? quelli ke accettano l'eutanasia... sono bene? ki stupra le vecchie? ki ruba le macchine? ki scarica le song.... uhm... ok, cambio esempio...

ki sponsorizza la microsoft è bene?

suvvia...
Registrato

Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!