Banana Phorum
25 Aprile 2024, 06:53:14 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nuova base USA a Vicenza: cosa ne pensate?  (Letto 2615 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Ezra
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1055


666 alsatanalsatan@deejaymail.it Teh_Devil_Incarn Tua_Madre
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: 20 Gennaio 2007, 11:57:34 »

Ho scelto di proporre quest'argomento perché anche se, è vero, nasce da un contesto locale, può colpire un po' tutti, in quanto finisce col toccare interessi che riguardano tutta la nazione.

Come avrete sentito in questi giorni, se non avete giocato a wow per 25 ore al giorno, è stato dato il via libera da parte del governo all'ampliamento della base militare americana di vicenza. Tuttavia la sinistra radicale e i verdi protestano (fin qui c'era d'aspettarselo), protestano anche i gruppi neofascisti di forza nuova, radicati a uno schietto nazionalismo. Il centro-destra guidato da Berlusconi cerca di far leva sul contrasto all'interno della maggioranza, ben sapendo che la politica estera è uno dei temi cruciali che potrebbero provocare la caduta del governo. Mastella ribatte che il governo ha un trattato da rispettare, anche se non è stato questo governo a stipularlo. Tuttavia quello che è più importante è che i vicentini manifestano, si oppongono, protestano.
Un'altra polemica si solleva, con l'autosospensione di Lalla Trupia (non guardatela troppo in faccia omg ) dai DS, legata alla denuncia del fatto che il Governo avrebbe mentito alle camere, omettendo di dichiarare l'esistenza di obblighi nei confronti degli stati uniti.

Il beneficio derivante dall'ampliamento della base sarebbe evidente in termini di occupazione e reddito locale, infatti c'è anche una fascia non trascurabile di cittadini, costituita indicativamente da piccoli-medi imprenditori e professionisti autonomi che, come la nota tradizione veneta insegna "pensano solo ai schei", e quindi sostengono la creazione della nuova base alla luce di questi attesi benefici.

Tuttavia, non ci sono solo "i schei", come ci fa notare Sergio Romano, ex rappresentante diplomatico italiano alla nato (1983-85) e quindi a Mosca (1985-89) -insomma, non si può dire che sia proprio un niubbazzo-, sostenendo anzi in primo luogo la scarsa utilità delle basi in Italia, a quasi due decenni dalla caduta del muro di berlino, e in seconda istanza ricordando che il "prezzo da pagare" per queste fonti di reddito e di lavoro è molto alto: si tratta infatti di "perdere il controllo" su una parte del territorio statale, che godrebbe infatti di una sostanziale extraterritorialità, e sarebbe completamente nelle mani degli americani, senza alcuna possibilità di ingerenza.

Ho cercato di evidenziare i molteplici punti di vista che si riscontrano in questo dibattito: voi avete già riflettuto a riguardo? Cosa ne pensate? Se argomentaste le vostre opinioni, inoltre sarebbe una bella cosa! :*
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2007, 11:58:23 da Ezrotico » Registrato

Iroquis`
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1194


bah


Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 20 Gennaio 2007, 14:01:57 »

Mah, io sono sempre contrario a queste Basi strategiche, di qualsiasi stato. Accordi, accordi..bah, non siamo i loro cagnolini..che schifo.


(Quando mi informo meglio argomento, non uccidetemi)
Registrato

Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 23 Gennaio 2007, 19:55:49 »

Dal punto di vista logico è ovvio che la base non serva a niente. Il concederla è solo un atto politico, peraltro abbastanza servile verso l'alleato.
Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 25 Gennaio 2007, 12:44:59 »

Visto che l'accordo è già stato preso e che il governo attuale non avrebbe comunque modo di impedire la nuova costruzione senza fare casini di qualche tipo penso che ormai vada fatta. Se l'accordo fosse stato ancora da prendere la cosa sarebbe stata diversa...
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!