Banana Phorum
24 Aprile 2024, 10:00:16 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Fioroni e Esami Per Riparazione Debiti  (Letto 9195 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« inserita:: 04 Ottobre 2007, 22:17:53 »

Roma, 4 ott. (Apcom) - La norma della nuova legge sugli esami di stato che prevede per l'ammissione il recupero di tutti debiti scolastici pregressi, dalla quale deriva la restaurazione della figura dello studente rimandato a settembre, introdotta con il decreto sul recupero dei debiti scolastici, si configura come una delle più severe d'Europa: lo sostiene la Flc-Cgil, dopo aver realizzato una ricerca sui regolamenti europei che disciplinano i giudizi degli studenti frequentanti la scuola superiore.

"Nella maggior parte dei paesi europei - sostiene il sindacato - le norme su promozione e bocciatura non sono così rigide: il paese con cui finiamo con l'assomigliare di più è l'Ungheria dove per essere promossi non bisogna avere insufficienze, ma, se le insufficienze sono una o due, possono essere rimediate a settembre dopo due mesi di preparazione".

Negli altri casi esaminati l'Italia risulterebbe la più selettiva in fatto di giudizi. Anche rispetto alla Finlandia, 'paese leader' nella formazione dopo i suoi successi nell'inchiesta Pisa, risultiamo più severi.

"Qui fino a 16 anni, termine dell'obbligo scolastico, sostanzialmente non viene bocciato nessuno - spiega la Flc-Cgil -, i docenti finlandesi interpellati sulla loro situazione insistono sulla strategia psicologica di incoraggiare i successi degli alunni piuttosto che perseguire le loro insufficienze. I voti (da 1 a 10, come da noi, e sostituiti nei primi anni con le faccine 'smile') non vanno mai al di sotto del 4 per non scoraggiare l'alunno".

Sempre in Finlandia viene ampiamente praticata l'autovalutazione e l'autovalutazione comparata sia alunni-alunni, sia alunni-docenti. "Dopo i 16 anni non esistono più le classi, esistono i corsi. Ogni corso dura sette settimane di cui l'ultima serve per gli esami. Se non si supera l'esame questo viene ripetuto alla prima occasione. I corsi che si devono superare sono 75 (50 obbligatori e 25 opzionali), due anni è il tempo minimo concesso (è il tempo ufficiale della secondaria superiore che termina a 18 anni), ma la maggioranza dei ragazzi ce ne mette tre, circa un 25% ce ne mette quattro o più di quattro".

In Francia il percorso scolastico è diviso in 2 gradi (primo, di 5 anni, e secondo, di 7 anni), tre cicli scolastici (primaria, di 5 anni, college, di 4, e liceo, di 3) a sua volta divisi in sottocicli, ognuno con una propria funzione: preparazione, adattamento, orientamento ecc. Così il primo grado è costituito da un 1+2+2 e il secondo grado da un 2+2+2+1. La bocciatura può dunque avvenire solo al termine di uno di questi sottocicli, in relazione alla funzione assolta o non assolta (es. : l'alunno si è adattato o non si è adattato, si è orientato o non si è orientato, ecc.).

Nelle scuole di secondo grado del paese transalpino, essendo in vigore l'obbligo scolastico dal 1959 e ed avendo lo stato e la scuola francese una forte filosofia pedagogico-civile, la dispersione è minore che in Italia: da anni si discute sul 'redoublement', cioè la bocciatura ad ogni anno, ma nulla in tal senso è stato fatto, se non in casi eccezionali.

Sulla base dei dati in possesso della Federazione dei lavoratori della conoscenza, anche in Spagna a partire da quest'anno si può essere promossi con due insufficienze. "E, se il consiglio di classe lo ritiene, anche con tre. Il provvedimento è frutto della legge varata dal governo Zapatero, la Loe, perché la legge precedente, la Loce, varata dal governo Rajoy, prevedeva che con due insufficienze si fosse bocciati. Sono comunque previsti gli esami di riparazione a settembre".

"Persino nella 'rigida' Germania - scrive il sindacato guidato da Panini - si può essere promossi anche con una insufficienza. E non si prevede il recupero. Con più di una insufficienza si è bocciati. In alcuni lander tuttavia è previsto che gli alunni bocciati possano tentare un esame prima dell'inizio delle lezioni; se lo superano sono promossi. Nel primo anno della secondaria superiore (15-16 anni di età) l'alunno insufficiente in più di una materia può tentare di proseguire nella seconda. In questo caso per lui diventa decisivo il primo quadrimestre: se non riesce viene rimandato indietro alla prima.

Anche in Inghilterra nella scuola dell'obbligo (fino a 16 anni) non ci sono di solito bocciature. In casi rari si può chiedere di ripetere una materia. Dopo l'obbligo il sistema, fondato su corsi relativi alle singole discipline, è più libero e dipende dagli obiettivi che l'alunno si pone. Se intende proseguire all'università dovrà fare un percorso più ampio e completo o più orientato alla facoltà prescelta con più materie per conseguire l'A Level, la maturità.

Anche nel Regno Unito c'è una possibilità per evitare la bocciatura pur andando male in alcune materie: lo studente se intende conseguire solo una certificazione di competenze può seguire un numero limitato di discipline. "La maggioranza segue questa via - sottolinea il sindacato - per cui in genere si incomincia con quattro o cinque materie e si continua con tre. E' un po' come se gli alunni inglesi si rimandassero da soli, ma evidentemente il problema non si pone nei termini di casa nostra".

Nei Paesi Bassi, infine, le regole sono fissate dalle singole scuole, e tra queste c'è con quali e quante materie insufficienti si è comunque promossi. In alcuni casi è prevista una prova di appello, ma non sono previsti corsi di recupero.

Tratto da qui.

Vi voglio far riflettere su una cosa: Studio Flc: solo in Ungheria rimandati con 1 insufficienza.

E con questo chiudo. Vorrei i vostri pareri.
Registrato

Iroquis`
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1194


bah


Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 04 Ottobre 2007, 22:34:51 »

ehm, un bel "chissenefrega" degli altri paesi? siamo andati avanti benissimo coi rimandi, prima..
un bel discorso pieno di dati presi chissà dove per dire che altrove va meglio? bella scoperta, intanto qui coi debiti va tutto una bella mmerda
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2007, 22:40:14 da Iroquis` » Registrato

Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 04 Ottobre 2007, 23:33:32 »

Citazione
ehm, un bel "chissenefrega" degli altri paesi? siamo andati avanti benissimo coi rimandi, prima..
un bel discorso pieno di dati presi chissà dove per dire che altrove va meglio? bella scoperta, intanto qui coi debiti va tutto una bella mmerda
[div align=right][snapback]32744[/snapback][/div]

Sono dati nazionali e europei, ti basta?
Tu c'eri per dire che si andava bene? Tu hai idea cosa vuol dire PRENDERE 3 CREDITI AL POSTO DI 7 avendo la media del 7.1 con un 5 in biologia? No, forse non lo sai.

E come mi disse Pig: "Metti che ti trovi un prof di Latino che impazzisce o a cui stai sul cazzo. Sei fottuto."
Registrato

Iroquis`
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1194


bah


Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 05 Ottobre 2007, 12:44:55 »

Citazione
Citazione
ehm, un bel "chissenefrega" degli altri paesi? siamo andati avanti benissimo coi rimandi, prima..
un bel discorso pieno di dati presi chissà dove per dire che altrove va meglio? bella scoperta, intanto qui coi debiti va tutto una bella mmerda
[div align=right][snapback]32744[/snapback][/div]

Sono dati nazionali e europei, ti basta? no, fatti non pugnette ^__^
Tu c'eri per dire che si andava bene? Tu hai idea cosa vuol dire PRENDERE 3 CREDITI AL POSTO DI 7 avendo la media del 7.1 con un 5 in biologia? No, forse non lo sai.  oh, poverino, lui prova cose che nessuno prova al mondo, solo lui sa che significa andare male a scuola ^_____^ studiala, la biologia

E come mi disse Pig: "Metti che ti trovi un prof di Latino che impazzisce o a cui stai sul cazzo. Sei fottuto." col debito sarebbe cambiato qualcosa?
[div align=right][snapback]32749[/snapback][/div]
Registrato

The King
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -38
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1148



Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 05 Ottobre 2007, 13:16:15 »

Tacci sua.
Registrato

Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 05 Ottobre 2007, 13:50:53 »

Citazione
Citazione
Citazione
ehm, un bel "chissenefrega" degli altri paesi? siamo andati avanti benissimo coi rimandi, prima..
un bel discorso pieno di dati presi chissà dove per dire che altrove va meglio? bella scoperta, intanto qui coi debiti va tutto una bella mmerda
[div align=right][snapback]32744[/snapback][/div]

Sono dati nazionali e europei, ti basta? no, fatti non pugnette ^__^
Tu c'eri per dire che si andava bene? Tu hai idea cosa vuol dire PRENDERE 3 CREDITI AL POSTO DI 7 avendo la media del 7.1 con un 5 in biologia? No, forse non lo sai.  oh, poverino, lui prova cose che nessuno prova al mondo, solo lui sa che significa andare male a scuola ^_____^ studiala, la biologia

E come mi disse Pig: "Metti che ti trovi un prof di Latino che impazzisce o a cui stai sul cazzo. Sei fottuto." col debito sarebbe cambiato qualcosa?
[div align=right][snapback]32749[/snapback][/div]
[div align=right][snapback]32752[/snapback][/div]

1)I dati sono più validi di qualsiasi tua affermazione. Ergo impara a confutare qualcosa, prima di provare a confutarla.
2)Se non sono portato in biologia non è giusto che io rischi di perdere l'anno. Stesso discorso di uno che farà economia e commercie e rischia di essere rimandato per LATINO.
3)Sì. Non avresti rischiato di essere bocciato.

Qualcosa mi dice che non sai una cippalippa in proposito.
Registrato

Iroquis`
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1194


bah


Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 05 Ottobre 2007, 13:54:53 »

1) a parte che non sono dati, sono delle MEDIE, sono statistiche. rimane comunque il fatto che importa poco degli altri paesi (che, da quanto si legge, sono meno selettivi. da quando essere selettivi è un difetto? se ti impegni vai avanti, sennò ciccia)
2) ora cito pure io pig :°
Citazione
Con la scuola che c'è ora, non si può essere così "poco portati" per una materia da impegnarsi tantissimo e non arrivare comunque alla sufficienza... Se uno proprio non ci arriva, è meglio che faccio altro. Non credo che il fatto di essere al classico permetta di dire "io non studierò mai matematica", e non credo che qualcuno possa essere così scemo da non arrivare a capire la matematica del classico, se a casa la studia tanto. Lo stesso per il latino allo scientifico (che sì, è un mattone, ma se uno lo studia, lo supera...), eccetera...
3) no, ti saresti portato un debito, avresti continuato a non averlo saldato (non sei portato, no?) e non saresti cmq ammesso all'esame. bella farsa :°
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2007, 14:02:26 da Iroquis` » Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: 05 Ottobre 2007, 15:46:16 »

Citazione
E come mi disse Pig: "Metti che ti trovi un prof di Latino che impazzisce o a cui stai sul cazzo. Sei fottuto."
[div align=right][snapback]32749[/snapback][/div]

Citazione
il cui esito verrà valutato collegialmente dal consiglio di classe e non dal singolo docente.

Citazione
per poter recuperare le insufficienze gli studenti avranno tre 'finestre' organizzate da ogni singolo istituto: quella di gennaio, quindi in pieno anno scolastico; quella di giugno, a ridosso degli scrutini finali; quella di settembre, che rappresenta un vero ultimo appello. Quest'ultima possibilità in qualche modo ricorda i vecchi esami di riparazione, poiché in caso di esito negativo si traduce in una bocciatura dello studente rimandando all'anno precedente.

(qui)

Se in un anno di studio non riesci a superare un esame di latino (magari anche il latino dello scientifico) non sei fatto per studiare. Non ti valuta il singolo docente, ma il consiglio di classe. Quindi se il docente di latino ce l'ha con te (e non ha motivo di avercela con te se studi), hai altri insegnanti che ti difendono.



Citazione
Citazione
Con la scuola che c'è ora, non si può essere così "poco portati" per una materia da impegnarsi tantissimo e non arrivare comunque alla sufficienza... Se uno proprio non ci arriva, è meglio che faccio altro. Non credo che il fatto di essere al classico permetta di dire "io non studierò mai matematica", e non credo che qualcuno possa essere così scemo da non arrivare a capire la matematica del classico, se a casa la studia tanto. Lo stesso per il latino allo scientifico (che sì, è un mattone, ma se uno lo studia, lo supera...), eccetera...
[div align=right][snapback]32761[/snapback][/div]

Pig ha ragione. Con la scuola attuale ci vuole davvero pochissimo per ottenere un 6. E se non ci riesci, abbandoni. Ormai siamo strapieni di dottori (che tra l'altro non sanno un accidente) e ci manca manodopera (perché è pieno di gente che dopo aver rubato una laurea pretende di avere un lavoro "rispettabile"). Se non riesci ad avere la sufficienza studiando per un anno vuol dire che è meglio che tu vada a zappare la terra.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 05 Ottobre 2007, 17:22:17 »

NON HO LETTO ASSOLUTAMENTE NULLA
di ciò che avete scritto sopra... voglio dire, troppe parole x me :°

ma quello che vorrei dire a riguardo è: sono d'accordo.

le superiori nn sono difficili.

basta studiare un pò per nn avere debiti.

e se nn studi e nn riesci a recuperare la materia con quale coraggio pretendi di passare l'anno?

fatemi capire, vi state lamentando perchè vi obbligano a studiare?
a scuola vi dovrebbero insegnare proprio questo... nn tanto le conoscenze di base (la vera cultura ve la fate all'uni), ma proprio il concetto di "studiare"...
Registrato

Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 05 Ottobre 2007, 18:41:52 »

Mi sento un po' come la Bibbia... Capisco che dalle mie parole traspaiano eterna saggezza e grandissima autorevolezza, capisco che sono il Guru, ma non è il caso di interpretarle a modo proprio per citarle come fonte della Verità Assoluta :°D.

Detto questo, visto che va di moda, cito anche io Pig, e vi faccio vedere quello che ho risposto sulle SI rispondendo a quei tizi che dicevano "OMG LA MATEMATICA PROPRIO NON MI VIENE, FARE 3*4 è DIFFICILE ;_;!":

Citazione
Non si deve studiare per forza. Uno nella vita può fare tante cose, lavorare manualmente, fare l'operaio, fare l'artista.
Il ragionamento "conosco persone che si impegnano tantissimo ma proprio non ce la fanno", oppure "io la matematica non riesco proprio a digerirla" non funziona.
Mi spiego con le parole più facili che trovo. Se uno è scemo, se uno è malato (con malattie che impediscono di studiare), se uno non sopporta lo studio, allora è liberissimo di andare a fare altre cose piuttosto che di perdere tempo per sè (e di farlo perdere ad altri) studiando e facendosi fare lezioni senza imparare.
Detto questo, una persona con un minimo di forza di volontà e di cervello, se non ha malattie strane, non può avere insufficienze nella scuola italiana del 2007, se si impegna. Certo, se poi fanno come i miei compagni di classe che dicono che la filosofia non la capiscono proprio, e viene fuori che alcuni di loro hanno il cervello di una gallina e altri pensano che nello studio di Kant la Critica della Ragion Pratica sia poco importante (e quindi la saltano interamente), allora è giusto che siano indebitati o boccino. Se invece una persona non ha un minimo di cervello e di forza di volontà, non deve studiare.


Adesso perdonatemi questo intervento un po' OT, ma mi avete tirato in ballo così tante volte... :*
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #10 inserita:: 05 Ottobre 2007, 19:14:22 »

Tra l'altro aggiungo una cosa. Nella scuola dell'obbligo ci si sta per due motivi: perché si vuole studiare o perché si è obbligati.
Se vuoi studiare di sicuro non avrai debiti. Se stai a scuola solo perché non puoi andartene e ti bocciano, ti cambia poco: appena puoi ti togli dai piedi e vai a lavorare invece di far perdere tempo a chi sta insegnando e a chi vorrebbe imparare.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: 05 Ottobre 2007, 20:32:15 »

AA, non è esattamente così, anche perchè io studiando regolarmente raggiungo la media dell'otto. Sono semplicemente poco portato per la biologia, confondendo troppo spesso nomi altrettanto rilevanti.
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #12 inserita:: 05 Ottobre 2007, 21:10:34 »

Beh, io capisco benissimo che si può essere poco portati per una materia, ma alle superiori basta imparare qualche semplice concetto a memoria (o qualche nome) per dimostrare di aver studiato e commuovere il professore quel tanto che basta per prendere un 6 alla fine dell'anno :O
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: 05 Ottobre 2007, 21:52:23 »

Tutti questi discorsi andrebbero bene in un ipotetico mondo in cui il "sistema scuola" funziona alla grande. Fatemi un fischio quando la situazione subirà un così drastico cambiamento, eh.
Registrato

Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: 05 Ottobre 2007, 22:48:03 »

Citazione
Beh, io capisco benissimo che si può essere poco portati per una materia, ma alle superiori basta imparare qualche semplice concetto a memoria (o qualche nome) per dimostrare di aver studiato e commuovere il professore quel tanto che basta per prendere un 6 alla fine dell'anno :O
[div align=right][snapback]32813[/snapback][/div]

Non sempre è così.
Registrato

dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: 25 Ottobre 2007, 20:27:16 »

Citazione
NON HO LETTO ASSOLUTAMENTE NULLA
di ciò che avete scritto sopra... voglio dire, troppe parole x me :°

ma quello che vorrei dire a riguardo è: sono d'accordo.

le superiori nn sono difficili.

basta studiare un pò per nn avere debiti.

e se nn studi e nn riesci a recuperare la materia con quale coraggio pretendi di passare l'anno?

fatemi capire, vi state lamentando perchè vi obbligano a studiare?
a scuola vi dovrebbero insegnare proprio questo... nn tanto le conoscenze di base (la vera cultura ve la fate all'uni), ma proprio il concetto di "studiare"...
[div align=right][snapback]32789[/snapback][/div]

tu abiti in sicilia, sta' zitto!

(no, scherzi a parte, è noto che da quelle parti le superiori sono mooolto meno rompicoglioni.)

comunque io dico solo che è tre anni che mi porto avanti un debito in disegno tecnico, materia totalmente inutile e disinteressante con cui non vorrò mai avere a che fare dopo la scuola, e per la quale non c'è da studiare, c'è solo da saper fare. cosa di cui io sono completamente incapace
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
Iroquis`
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1194


bah


Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: 26 Ottobre 2007, 14:19:51 »

Si, ma ad un artistico disegno tecnico non è che è proprio l'ultima ruota del carro..
Registrato

dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: 29 Ottobre 2007, 13:55:09 »

io faccio l'indirizzo di grafica, ergo non è la mia materia di indirizzo.  se volevo disegnare delle prospettive andavo a fare progettazione
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
Steve
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1083


aesteta@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita:: 30 Ottobre 2007, 20:23:09 »

Perchè, quanti mai andranno a fare latino?
E direi che è una delle materie più rompicoglioni che possano esserci sulla faccia della terra.

Il punto è che tanto la scuola era e resta una merda, e rispetto agli altri paesi abbiamo fatto solo un passo indietro.
Questo dimostra che in Italia non capiscono un cazzo, e mai lo capiranno.

Vaffanculo 6 miliardi all'anno al vaticano, vaffanculo i tagli all'educazione, vaffanculo le tasse, vaffanculo il proibizionismo, la verità è che non ne hanno mai fatta una giusta e discutere delle riforme (soprattutto dicendo di essere d'accordo) è solo un segno di infantilismo, tanto può andare solo peggio, quindi tanto vale cercare (per quel che è possibile) di buttarlo nel culo allo stato e alle istituzioni e fare buon viso a cattivo gioco.

E con questo penso di aver detto quello che penso.
Registrato

[div align=center]

all that glitters is gold
[/div]
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #19 inserita:: 30 Ottobre 2007, 22:55:49 »

Ma secondo questo criterio non dovremmo studiare niente di ciò che non andremo a fare. Così avremmo dei filologi che non sanno fare calcoli e non sanno che la Terra è rotonda, dei matematici che conoscono perfettamente il linguaggio dei numeri ma non sanno dell'esistenza dei congiuntivi, degli storici che non sanno quale sia la capitale d'Italia.
Non puoi pretendere di studiare solo quello che ti servirà per forza in breve tempo. La cultura è esattamente l'opposto o_o
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: 31 Ottobre 2007, 00:00:12 »

Citazione
Ma secondo questo criterio non dovremmo studiare niente di ciò che non andremo a fare. Così avremmo dei filologi che non sanno fare calcoli e non sanno che la Terra è rotonda, dei matematici che conoscono perfettamente il linguaggio dei numeri ma non sanno dell'esistenza dei congiuntivi, degli storici che non sanno quale sia la capitale d'Italia.
Non puoi pretendere di studiare solo quello che ti servirà per forza in breve tempo. La cultura è esattamente l'opposto o_o
[div align=right][snapback]33668[/snapback][/div]

Il 90% degli studenti la cultura ce la metterebbe volentieri non-si-dice-dove... E la cosa più triste è che farebbero anche bene, visto che è solo uno spreco di tempo dato che le cose che gli entrano da un orecchio gli escono dall'altro.

(Sì, c'è dell'odio represso dietro quel messaggio... Odio represso per un mio compagno di classe che mi ha telefonato implorando aiuto il giorno prima del compito di matematica, è venuto a casa mia ed ho scoperto che in quinta, dopo due anni di trigonometria in un liceo scientifico dove il livello è abbastanza alto, non sapeva il valore del seno di 90° senza calcolatrice.

Poi ha preso 3. Tiè!)
Registrato

Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: 31 Ottobre 2007, 19:57:26 »

Come se il tempo non cancellasse la maggior parte delle nozioni che impariamo solo al Liceo.

EDIT: Ah, e non parlo di decenni, eh. Basta anche qualche mese.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2007, 10:53:36 da Gabriel Aramil » Registrato

Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #22 inserita:: 31 Ottobre 2007, 20:46:01 »

Il 90% degli studenti la cultura ce la metterebbe volentieri non-si-dice-dove... E la cosa più triste è che farebbero anche bene, visto che è solo uno spreco di tempo dato che le cose che gli entrano da un orecchio gli escono dall'altro.

(Sì, c'è dell'odio represso dietro quel messaggio... Odio represso per un mio compagno di classe che mi ha telefonato implorando aiuto il giorno prima del compito di matematica, è venuto a casa mia ed ho scoperto che in quinta, dopo due anni di trigonometria in un liceo scientifico dove il livello è abbastanza alto, non sapeva il valore del seno di 90° senza calcolatrice.

Poi ha preso 3. Tiè!)
[div align=right][snapback]33678[/snapback][/div]
[/quote]

Fammelo dire, ma parlare di GROSSE LACUNE IN MATEMATICA in un LICEO SCIENTIFICO mi pare abbastanza senza senso nel contesto di questo topic. Parliamo di Matematica al Liceo Scientifico, mica di Chimica al Linguistico ( ).
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!