Banana Phorum
24 Aprile 2024, 16:34:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: .. che cacchio viviamo a fare ? ..  (Letto 7927 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« inserita:: 27 Maggio 2005, 19:54:56 »

:O
« Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 20:34:31 da Tibbo » Registrato
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: 27 Maggio 2005, 20:07:56 »

Confesso che non ho capito cosa vuoi dire. Hai una visione simile a quella del Sabato del villaggio o parli di una scomodità del vivere la "parte" elogiando la vita del "tutto"? o_O
Dovrei pensare oggi a cosa potrei fare tra 60 anni per non trovarmi deluso in futuro? :O
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: 27 Maggio 2005, 20:28:28 »

Credo che si riferisca al fatto che, forse ti è capitato, ogni momento della sua vita pensa "tra qualche giorno succede questo", "tra un paio di settimane è il compleanno di quest'altro", rendendosi poi conto che nessuna di queste cose lo interessava veramente.. Io questa sensazione la ho spesso, non so se poi intendessi proprio questo.
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: 27 Maggio 2005, 20:42:26 »

Ah, ma allora credo sia facilmente buttabile sul lato filosofico. Certo, alla fine la somma delle parti ci darà un tutto, ma noi viviamo la parte, non il tutto. E' normale pensare al presente o al futuro prossimo perché noi siamo uomini (che riescono a vivere fino ad un massimo di 110 anni). Se fossimo esseri eterni, riusciremmo a cogliere il tutto e a conoscere tutto dall'inizio alla fine, ma non lo siamo. Dunque direi "carpe diem", e non interrogarti sul futuro, che non è mai certo :O
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: 27 Maggio 2005, 20:44:59 »

Sono d'accordo sull'unica parte che ho capito, ovvero da "Dunque direi" fino a "mai certo :O". :o.
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
REDRUM
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 608


giulemanidacaino@hotmail.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserita:: 27 Maggio 2005, 21:04:54 »

Continua a vivere, e quando sarai vecchio abbastanza da renderti conto di aver sprecato la tua esistenza avrai capito che cacchio viviamo a fare...
Registrato

[div align=center][/div]
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 27 Maggio 2005, 21:42:03 »

Intendevo che spesso trascuriamo il tempo prezioso che ci separa da un grande evento, e quando questo arriva porta un piacere effimero, che svanisce subito.. e che vorrei poter riuscire a vivere la vita nello stesso modo ogni giorno, ma è difficile..
Registrato
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: 27 Maggio 2005, 22:27:27 »

Sì, allora è proprio la visione di Leopardi :P
Sicuramente è molto affascinante e anche molto vicina al vero, ma allora ti consiglio di leggere cose come il Manuale di Epitteto e di informarti sul pensiero di Epicuro e degli stoici. Chissà che non ti aiutino a risolvere il problema con un po' di sana apatia :O
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 27 Maggio 2005, 23:09:53 »

certo se ogni giorno della nostra vita fosse un eterno istante di piacere sarebbe una gran bella cosa...

penso di aver capito il tuo pensiero,
uno si sveglia la mattina e senza neanche pensare va a scuola...(se ci va) perchè? perchè se non studi non puoi mai diventare qualcuno...perchè?
perchè se studi diventi intelligente e importante e potrai lavorare e guadagnare tanti soldi...perchè?
perchè i soldi sono tutto e senza soldi non si può vivere e non si può mantenere una famiglia...
perchè?
perchè il mondo è solo un tirare avanti...una gara in cui si cerca non un qualche cosa di particolare...ma solo di vivere il meglio possibile...perchè?
ma perchè sennò che scopo ha la vita?
voi lo sapete?
io non lo so...
per quello che so io sono nato solo perchè mi volevano i miei...
non ho kiesto io di venire al mondo...in questo mondo...
e per ora, il mondo, non mi ha dato delle motivazioni valide per farmi cambiare idea...
ehm...
sto divagando?
forse no...
forse si...
ma tanto poi moriremo tutti e queste mie parole non le leggerà mai nessun'altro... :o

io lo dico sempre...
la cosa peggiore è la "consapevolezza"....
se ci fermassimo ogni giorno a chiederci i perchè...o....
il perchè...saremmo consumati...

cmq Leopardi lo adoro...l'uomo, non credo che superati i 110 anni muoia automaticamente e...complimenti a tbj per aver fatto un topic decente!

EDIT: Testo sistemato, e rimasterizzato in versiono TRUZZ OFF, x ipuntini.......nn posso farci niente, se levo i puntini muoio :o
« Ultima modifica: 28 Maggio 2005, 14:50:18 da Dudek » Registrato

Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: 28 Maggio 2005, 07:13:58 »

Citazione
certo se ogni giorno della nostra vita fosse un eterno istante d piacere sarebbe una gran bella cosa...

penso d aver capito il tuo pensiero,
uno si sveglia la mattina e senza neanke pensare va a scuola...(se c va) xkè? xkè se nn studi nn puoi mai diventare qualcuno...xkè?
xkè se studi diventi intelligente e importante e potrai lavorare e guadagnare tanti soldi...xkè?
xkè i soldi sono tutto e senza soldi nn si può vivere e nn si può mantenere una famiglia...
xkè?
xkè il mondo è solo un tirare avanti...una gara in cui s cerca nn un qlk cosa d particolare...ma solo d vivere il mejo possibile...xkè?
ma xkè sennò ke scopo ha la vita?
voi lo sapete?
io nn lo so...
x quello ke so io sono nato solo xkè mi volevano i miei...
nn ho kiesto io d venire al mondo...in qst mondo...
e x ora, il mondo, nn mi ha dato delle motivazioni valide x farmi cambiare idea...
ehm...
sto divagando?
forse no...
forse si...
ma tanto poi moriremo tutti e qst mie parole nn le leggerà mai nessun'altro... :o

io lo dico sempre...
la cosa peggiore è la "consapevolezza"....
se c fermassimo ogni giorno a kiederci i xkè...o....
il xkè...saremmo consumati...

cmq Leopardi lo adoro...l'uomo, nn credo ke superati i 110 anni muoia automaticamente e...complimenti a tbj x aver fatto un topic decente!
[div align=right][snapback]11907[/snapback][/div]
Azzo dibbo, non ti facevo così profondo! Mi hai sorpreso °_°
in ogni caso (non ricordo se fossero 110 o 130) è vero che l'uomo non può vivere più di tanto: anche escludendo le malattie, il nostro corpo non è fatto per vivere più di tanto, quindi moriremmo per vecchiaia.
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
TBPL
Moderatore
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 552


TBPL_123@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: 28 Maggio 2005, 11:21:33 »

Citazione
in ogni caso (non ricordo se fossero 110 o 130) è vero che l'uomo non può vivere più di tanto: anche escludendo le malattie, il nostro corpo non è fatto per vivere più di tanto, quindi moriremmo per vecchiaia.
[div align=right][snapback]11911[/snapback][/div]

Errato. Il corpo produce una proteina che ad un certo punto blocca la riproduzione cellulare, e ciò, secondo studi recenti, avviene al massimo a 130 anni. Il punto è che questa sostanza può non essere presente, come nelle cellule tumorali, o funzionare male, come in alcuni casi individuati in dei batteri. Inoltre, in teoria si potrebbe vivere con un corpo normalissimo e non alterato anche fino a 160 (ora non ricordo il metodo, ma ricordo che centra con la siccità e che è stato provato
anche sulle scimmie, dove ha funzionato)

P.S.: Scusate per l'OT.
Registrato


Se pensavate di esservi liberati di noi, vi sbagliavate.
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #11 inserita:: 28 Maggio 2005, 14:29:04 »

E se vivessimo per sempre, cosa faremmo? Fingiamo di poter vivere per sempre:

- Viviamo per sempre SOLO noi -> leggetevi il testo di Who Wants To Live Forever e ne riparliamo
- Viviamo per sempre TUTTI noi -> affolliamo il pianeta e moriamo a causa della mancanza di risorse. Il tedio e la noia si impossessano di noi e rendono la nostra vita insopportabile. L'assenza di divertissement ci fa rendere conto della nostra inutilità e della nostra piccolezza che rimangono nonostante la nostra eternità. Il mondo finisce e con il mondo finiamo anche noi.

db, il tuo post è carino ma... OMG, REGOLATI ;_;
Leggere un post che parla del significato della vita con abbreviazioni truzze ("xkè viviamo, cmq? nn ha senso.. la nostra vita") e tutti quei puntini fa venire il mal di pancia. Lo scopo della vita, comunque, non lo so... ma so che darei l'anima per essere nato in Grecia e per poter filosofare con Socrate e Platone. Ma sono nato nell'epoca sbagliata ;_;
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: 28 Maggio 2005, 15:15:58 »

ho sistemato il mio post ma...
non ho capito il tuo, "e se vivessimo per sempre?"
apparte l'ovvietà dei risultati a cui porterebbero i due casi di immortalità universale e particolare...
noi non viviamo per sempre! se dovessimo fare un calcolo di tutti i "se" possibili... e se vivessimo solo un giorno si e uno no? e se il giorno che nn viviamo in realtà è solo il sogno che facciamo la sera in del giorno in cui viviamo? e se si nascesse vecchi per poi morire bimbi, o meglio, brodo primordiale? cioè... forse sono stupido ma non ho capito bene il perchè del tup post :o

p.s. azz che fatica non fare abbreviazioni!!
Registrato

Joseph K.
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 129



Mostra profilo WWW
« Risposta #13 inserita:: 28 Maggio 2005, 15:51:48 »

Leopardi può piacere tantissimo quando sei un adolescente introverso. Poi ti accorgi che la sequenza di avvenimenti rilevanti può benissimo incastrarsi con la routine e che la noia esistenziale è una gran bella cosa.

Citazione
Ah, ma allora credo sia facilmente buttabile sul lato filosofico.
[div align=right][snapback]11881[/snapback][/div]
Certo che fare i pipponi per l'ortografia da sms e poi piazzarci nei discorsi quel "buttabile" da scaricatore di porto..
(non puoi nemmeno prendere la questione da quel lato: la questione E' filosofica)
Registrato

SIETE TUTTI BRUTTI! ANDATEVENE AFFANCULO
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita:: 28 Maggio 2005, 16:38:18 »

Era una risposta a Dark e TBPL, che mi sembrava stessero parlando di una possibilità da parte dell'uomo di vivere a lungo. E io volevo dire: "se anche si potesse vivere per sempre, le conseguenze sarebbero bla bla bla"


Citazione
Leopardi può piacere tantissimo quando sei un adolescente introverso. Poi ti accorgi che la sequenza di avvenimenti rilevanti può benissimo incastrarsi con la routine e che la noia esistenziale è una gran bella cosa.

Preferisco dar retta a Pascal :o


Citazione
Certo che fare i pipponi per l'ortografia da sms e poi piazzarci nei discorsi quel "buttabile" da scaricatore di porto..

Buttabile è corretto, mentre l'ortografia da sms rende perfino difficile la comprensione, a volte :P


Citazione
(non puoi nemmeno prendere la questione da quel lato: la questione E' filosofica)

Per me la questione è diventata filosofica quando ho capito in cosa consistevano le domande di Tbj... prima potevano essere solo delle semplici sciocchezze dovute ai problemi idioti che può farsi un adolescente complessato. (Sì Tbj, ho una grandissima fiducia in te   )
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: 28 Maggio 2005, 18:15:00 »

AvengerAngel.. era naturalmente un discorso applicabile alla mia esistenza, ma non che io sia depresso in questo momento al punto da rendere la questione così importante, solo cerco di trovare un modo per evadere dalla noia, l'estate è l'occasione migliore.. anche se può corrispondere alla solitudine in un paese del cazzo come il mio.
Registrato
Joseph K.
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 129



Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita:: 28 Maggio 2005, 19:29:08 »

Citazione
Preferisco dar retta a Pascal :o
Che praticamente è solo un'espansione di Leopardi..

Citazione
Buttabile è corretto
In quale dizionario? Non nel mio d'italiano.

Citazione
mentre l'ortografia da sms rende perfino difficile la comprensione, a volte :P
Senza dubbio. D'altra parte ognuno ha il diritto di non farsi comprendere.

Citazione
Per me la questione è diventata filosofica quando ho capito in cosa consistevano le domande di Tbj... prima potevano essere solo delle semplici sciocchezze dovute ai problemi idioti che può farsi un adolescente complessato. (Sì Tbj, ho una grandissima fiducia in te  )
E' normale che le riflessioni sull'esistenza vengano fuori in età adolescenziale, ovvero quando ti rendi conto della realtà circostante e del tuo ruolo in essa. I filosofi sono degli adulti complessati
Registrato

SIETE TUTTI BRUTTI! ANDATEVENE AFFANCULO
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #17 inserita:: 29 Maggio 2005, 11:24:27 »

Citazione
In quale dizionario? Non nel mio d'italiano.
[div align=right][snapback]11955[/snapback][/div]

Il dizionario non elenca mai tutte le forme possibili del verbo. Però se lo chiedi alla tua professoressa di italiano sono sicuro che ti dirà che è corretto ma poco carino :P


Citazione
Senza dubbio. D'altra parte ognuno ha il diritto di non farsi comprendere.
[div align=right][snapback]11955[/snapback][/div]

Non credo che posti per non farsi comprendere :O
E poi mica l'ho obbligato ad editare, ha fatto tutto di sua spontanea volontà :D


Citazione
E' normale che le riflessioni sull'esistenza vengano fuori in età adolescenziale, ovvero quando ti rendi conto della realtà circostante e del tuo ruolo in essa. I filosofi sono degli adulti complessati
[div align=right][snapback]11955[/snapback][/div]

Nah, non tutti i filosofi. Gli adulti complessati non sarebbero in grado di tirar fuori certi ragionamenti sublimi ai livelli di Platone :X
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Joseph K.
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 129



Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita:: 29 Maggio 2005, 21:57:54 »

Citazione
Nah, non tutti i filosofi. Gli adulti complessati non sarebbero in grado di tirar fuori certi ragionamenti sublimi ai livelli di Platone :X
[div align=right][snapback]11968[/snapback][/div]
O più correttamente, non tutti gli adulti complessati sono filosofi..
Registrato

SIETE TUTTI BRUTTI! ANDATEVENE AFFANCULO
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #19 inserita:: 30 Maggio 2005, 14:04:53 »

Senti, io adoro la filosofia e non mi importa di sentir parlare di Zenone, di Platone, di Cartesio o di Popper, ma ho un rispetto assoluto per chi filosofa, anche se spara idiozie che non si avvicinano minimamente alla realtà. Trovo che quello che si deve apprezzare della filosofia non è solamente ciò che può essere utile a livello pratico come l'etica ma anche l'abilità retorica e la capacità di creare paradossi irrisolvibili come hanno fatto molti sofisti o come ha fatto Zenone parlando del movimento.
Sì, la metafisica e la sofistica sono ciò che viene comunemente definito "seghe mentali", ma molti di quelli che disprezzano la filosofia definendola inutile sono persone che NON SONO CAPACI di smontare ragionamenti filosofici e se ne tengono lontani un po' come ha fatto la volpe con l'uva. Anche io capisco che molte cose non hanno nessun riscontro pratico e non servono a nulla se non ad aprire la mente ma cavolo, sono sicuramente un bellissimo passatempo (migliore della TV che ci propinano oggi) che non tutti i complessati riuscirebbero a praticare con successo.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Joseph K.
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 129



Mostra profilo WWW
« Risposta #20 inserita:: 31 Maggio 2005, 21:03:19 »

Citazione
Senti, io adoro la filosofia e non mi importa di sentir parlare di Zenone, di Platone, di Cartesio o di Popper, ma ho un rispetto assoluto per chi filosofa, anche se spara idiozie che non si avvicinano minimamente alla realtà.
[div align=right][snapback]12018[/snapback][/div]
Bello, mi dispiace interrompere il tuo elegiaco sfogo, ma io sono un prossimo iscritto a filosofia.. Cosa che non mi toglie la capacità di autoironia.
Registrato

SIETE TUTTI BRUTTI! ANDATEVENE AFFANCULO
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #21 inserita:: 31 Maggio 2005, 21:15:05 »

Citazione
Anche io capisco che molte cose non hanno nessun riscontro pratico e non servono a nulla se non ad aprire la mente ma cavolo, sono sicuramente un bellissimo passatempo (migliore della TV che ci propinano oggi) che non tutti i complessati riuscirebbero a praticare con successo

Mi hai letto tutto, almeno? Sono il primo che ha ammesso l'inutilità della metafisica e della filosofia, ma sono sicuramente materie affascinanti.
E ovviamente anche io sono dotato di autoironia, quindi suppongo sia bene mettere il tag [ironia] per capirci quando scherziamo :*
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Mr. Pebble
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 184



Mostra profilo
« Risposta #22 inserita:: 15 Luglio 2005, 16:16:21 »

La Sofistica E' aria fritta per sua stessa definizione, AA. Ma è utilissima, noi tutti usamo la retorica quotidianamente e facciamo inconsciamente del sofismo.


Riguardo al discorso di Tbj, si trova un'ottima risposta in Orazio, che ha condensato tutta la filosofia stoico-epicurea in pochi semplici definizioni, straordinariamente efficaci:



Il Carpe Diem, letteralmente "Cogli il giorno", che compare nell'undicesima Ode. Non si tratta come spesso viene sostenuto da latinisti moderni di un invito a godere spassionatamente dei piaceri della vita in maniera edonistica, anzi: è un invito a trovare piacere anche nelle piccole cose della vita, nei cosidetti "momenti morti", nelle pause dell'esistenza, per non sprecare nemmeno un prezioso attimo. Il carpe diem è un'etica di rinuncia, non un invito a spassarsela.

Il secondo è l'Aurea Mediocritas, ovvero la giusta via di mezzo tramite la quale vivere. Non esagerare, non compiere azioni sconsiderate, ponderare sempre per bene le proprie scelte e sapersi accontentare, perchè come dice Orazio "sono le torri più alte a cadere più fragorosamente", "i fulmini colpiscono le sommità dei monti". Chi si accontenta gode.

Ma è impensabile parlare di Orazio senza spiegare i due concetti chiave dello stoicismo e dell'epicureismo.

Il primo è l'ataraxia, ovvero il piacere stabile e duraturo, che può nascere solo da una condotta di vita casta e moderata. L'ataraxia presuppone l'assenza di desideri e di paure: non si vive nè guardando passato (rimpianto) nè aspettando il futuro (desiderio), ma semplicemente nel presente. La dimensione migliore per vivere l'ataraxia è l'ambiente rurale, circondati dalla natura e dagli amici.

Il secondo è l'autarkeia, cioè l'indipendenza assoluta del saggio: che può approfittare dei piaceri, ma mai lasciarsene possedere, al fine di soddisfare i propri bisogni più importanti. Solo chi raggiunge l'autarkeia è libero da condizionamenti esterni e può davvero essere intellettualmente libero.
Registrato

[div align=center]God in his heaven. All is right with the world.
[/color][/div]
[div align=center][/div]
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!