Banana Phorum
19 Aprile 2024, 16:27:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sin City  (Letto 4211 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Doc Benway
Moderatore globale
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
******

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1367


extra olives just won't do

mr_zaitus@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« inserita:: 18 Giugno 2005, 18:47:39 »

[div align=center]Frank Miller's Sin City

~[/div]

Regia: Frank Miller, Robert Rodriguez (Quentin Tarantino special guest director)
Sceneggiatura: Frank Miller, Robert Rodriguez
Soggetto: Frank Miller (fumetto)
Montaggio: Robert Rodriguez
Fotografia: Robert Rodriguez
Scenografia: Jeannette Scott
Musica: Robert Rodriguez, John Debney, Graeme Revell
Durata: 126 minuti circa

[div align=center]~[/div]

Inziamo col fare una piccola precisione: non ho mai letto il fumetto nè avevo un'incredibile voglia di guardare il film; mi aspettavo sì qualcosa di bello, ma in fondo una solita americanata con quel vago senso di banalità.

E invece no, Sin City si può definire in mille modi, ma non banale. Sin City è contorta, caotica, pessimista, rumorosa, ed è soprattutto una perversa spirale di violenza che inghiotte lo spettatore nel suo folle vortice, folle tanto da richiamarsi all'inizio e alla fine del film. L'apertura di Sin City è l'emblema del film. Una ragazza, durante una festa, si distrae guardando la città da un terrazzo. Esce fuori un ragazzo, che le offre una sigaretta. Questo le dice che la segue da qualche giorno, perché è innamorato di lei. E' colpito dalla straordinaria calma dei suoi occhi. La vuole abbracciare, e lei si lascia abbracciare, per essere poi freddata da un colpo di pistola silenzioso. Lui era un sicario, incaricato di ucciderla. E già da qui lo spettatore si predispone a una storia ricca di perversioni e di malesseri umani potenziati all'eccesso. Il poliziotto Harthagan (Bruce Willis) deve salvare una bambina da uno stupro e deve salvarsi dallo stupratore e dal suo superiore. Il lottatore di strada Marv (Mickey Rourke) invece vuole vendicare l'omicidio di una prostituta, mentre un ragazzo, Dwight (Clive Owen), si scopre protettore di un gruppo di prostitute. Le loro vicende s'intrecciano nella città - senza però che i tre protagonisti si incontrino mai -, a volte facendo anche un pelo di confusione (ci ho messo un po' a notare che Dwight fosse anche l'iniziale sicario). La confusione è data anche dalla particolare scelta del non utilizzo completo dei colori: il sangue è spesso bianco (diventa rosso solo nella parte finale della storia di Bruce Willis), il bianco-nero predomina, con un po' di blu buttato qua e là. Scelta coraggiosa che a mio parere rende il film ancora più particolare e godibile, appunto perché più somigliante a un fumetto che a un film. E' questa la grande vittoria di Sin City, che lo rende veramente godibile appieno: l'essere un film con schemi tipici da fumetto. Le storie vengono spesso trattate a spezzoni, sembrano quasi disegnate più che recitate, e c'è quella componente di irrazionalità che si perdona a causa della godibilità del film. Come poi non notare il fascino irresistibile dei nemici? Dal carnivoro, allo strupatore, passando per dei membri del clero e altro ancora. Ricordo inoltre tra i "buoni" (ma il confine tra buoni e cattivi in questo film è dannatamente sottile) Miho, probabilmente prestata da Quentin Tarantino. Il suo uso delle lame è favoloso. Scordavo, nel film è anche presente una discreta ironia di fondo che non guasta mai. Ultima cosa: la regia è ineccepibile, ma con uno come Tarantino a sovradirigere, cosa volete?

"E ricordatevi, tutto può succedere a Sin City. Tutto."

Voto: 9 su 10
« Ultima modifica: 18 Giugno 2005, 23:39:09 da Dave Gahan » Registrato



P s y c h o  w a r p s  a r e  s u p e r s e s s i v e
dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: 18 Giugno 2005, 18:58:53 »

Leggi il fumetto.
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
Joseph K.
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 129



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 19 Giugno 2005, 10:37:33 »

Fidati fanatici del comic americano mi dissero che il film era addirittura meglio del fumetto, ohibò.. Di sicuro il film per sé è una delle migliori cose siano capitate al cinema negli ultimi anni.
Registrato

SIETE TUTTI BRUTTI! ANDATEVENE AFFANCULO
dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 19 Giugno 2005, 13:11:46 »

Ehi, dall'alto del mio aver letto il primo volume posso assicurarti che - vuoi per i tempi, che leggendo possono essere dilatati - era più godibile del primo (secondo) episodio del film. Nulla da ridire comunque sul film, che ho trovato eccezionale, ma il fumetto è più eccezionale.
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
Doc Benway
Moderatore globale
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
******

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1367


extra olives just won't do

mr_zaitus@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: 19 Giugno 2005, 13:14:42 »

Gika, mi sai mica dire quanti sono i volumi totali da cui è composto? Vanq ieri mi ha parlato di 15 euro a volume..se sono 4-5 è fattibile, altrimenti mi sa che dovrò rinunciare alla lettura del fumetto (al quale sono parecchio interessato)  
Registrato



P s y c h o  w a r p s  a r e  s u p e r s e s s i v e
dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 19 Giugno 2005, 13:52:56 »

Sono 11 volumi, di cui 7 già usciti in Italia. Il primo (l'unico che sono riuscito a leggere) è stato ristampato recentemente in edicola in edizione economica a 5 euro, gli altri sono tutti sui 15 euro con la megaedizione che è un piacere per gli occhi ma c'è da vendere un rene per comprarla. Forse ristamperanno anche gli altri in economica, per adesso non si sa.
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 20 Giugno 2005, 09:28:08 »

Molto valido, regia molto buona, film molto.
Registrato
Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: 22 Giugno 2005, 19:59:05 »

Sin city l'ho trovato molto carino in quanto a realizzazione. Molto stylish dal punto di vista visivo, ma anche abbastanza noioso dal punto di vista della trama.
Sicuramente ho visto di meglio, anche di recente.
Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
Mr. Pebble
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 184



Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 01 Luglio 2005, 12:25:24 »

Buon film. Belli l'episodio di Marv e quello con Bruce Willis, scadente quello della rivolta delle battone. Fotografia spettacolare.

Voto: 7-/10
Registrato

[div align=center]God in his heaven. All is right with the world.
[/color][/div]
[div align=center][/div]
Steve
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1083


aesteta@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: 01 Luglio 2005, 13:05:19 »

A me è piaciuto nella sua completezza, in quanto sin city.
Come un fumetto, è fatto di intrecci tra vicende. Non si può valutarne solo uno, è bello e basta.
Registrato

[div align=center]

all that glitters is gold
[/div]
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!