Banana Phorum
29 Aprile 2024, 18:59:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4 ... 8   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Credete in Dio?  (Letto 41909 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« inserita:: 04 Marzo 2005, 17:33:22 »

Secondo voi esiste Dio? Oppure la pensate come me? Esponte le vostre opinioni ma non rompete ai..... boccaloni.
Registrato

Il Folklorista
Moderatore
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1780


andry_1_9_8_7@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: 04 Marzo 2005, 17:36:34 »

Credo ma nn pratico. Credo xké fin da piccolo mi hanno insegnato a crederci ma nn vado mai alla messa x esempio... la salto anke a Natale certe volte.
Registrato

Delirious
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 131



Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 04 Marzo 2005, 17:42:11 »

Sono cattolico, battezzato e cresimato in una chiesa cristiana. Eppure fino a circa 3 anni fa credere in Dio non mi serviva, non era una mia esigenza, non lo ritenevo importante. Poi ho cominciato a sentire un bisogno di fede, un vuoto nella mia vita, e mi sono avvicinato alla religione come non avevo mai fatto in 7 anni di noiosissimo catechismo. Adesso in chiesa vado soltanto alle feste più importanti, mi confesso una volta ogni 4 mesi, vivo attivamente la mia vita spirituale pregando tutti i giorni, partecipando alle riunioni dell'ACG locale, a campi scuola e a Giornate della Gioventù, Giornate della Pace e cose simili.

La risposta è sì, credo in Dio, inteso nella sua accezione tipicamente cristiana di Padre di tutte le cose e fonte di amore infinito.
Registrato

<center>.::HERE COMES THE BRIDE::.[/size][/color]
</center>
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: 04 Marzo 2005, 17:57:03 »

Secondo me è la domanda principale sarebbe: "Esiste un Dio?".
Troppo difficile rispondere. Non si può dimostrare né l'esistenza né l'inesistenza di un Dio né con la filosofia né con la matematica, la fisica, la biologia o quant'altro. Quando vedo i maremoti, i terremoti, le guerre, le torture, la Nintendo... penso che Dio non esista. Ma poi basta pensare che noi non saremmo in grado di costruire nemmeno parte del nostro mondo, che non riusciremmo a programmarla con un computer... figuriamoci se quello che viviamo noi è causato da noi stessi. E non può essere un caso, quando dall'universo ad ogni singolo atomo vediamo che tutto funziona alla perfezione e che i pianeti sono delle sfere perfette, come lo sono i neutroni o come gli elettroni ruotano precisamente attorno ai protoni. E questo? Quanto di tutto ciò saremmo riusciti a fare da soli?
D'altra parte è difficile comprendere l'esistenza di un principio che si autopone, che è causa di tutto, che non ha inizio o fine. Ed è difficile credere, per me, ad un Dio che possa dannare qualcuno. Se è amore infinito, non può non perdonarci tutti.
Quello che non mi piace è che spesso, quando si può trovare una via per negare l'esistenza di Dio, c'è un "mistero della Fede" che si impone e rompe le scatole. Secondo me sì, è possibile che esista qualche cosa superiore che ha creato e programmato tutto quanto, ma non è certo. Sinceramente preferirei morire e finire lì piuttosto che avere una vita ultraterrena.


Citazione
Consideriamo anche da questo lato il fatto che c'è molta speranza che il morire sia un bene. In effetti, una di queste due cose è il morire: o è come un non essere nulla e chi è morto non ha più alcuna sensazione di nulla; oppure, stando ad alcune cose che si tramandano, è un mutamento e una migrazione dell'anima da questo luogo che è quaggiù ad un altro luogo. Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso. Infatti, io ritengo che se uno, dopo aver scelto questa notte in cui avesse dormito così bene da non vedere nemmeno un sogno, e, dopo aver messo a confronto con questa le altre notti e gli altri giorni della sua vita, dovesse fare un esame e dirci quanti giorni e quante notti abbia vissuto in modo più felice e più piacevole di quella notte durante tutta la sua vita; ebbene, io credo che costui, anche se non fosse non solo un qualche privato cittadino, ma il Gran Re, troverebbe lui pure che questi giorni e queste notti sono pochi da contare rispetto agli altri giorni e alle altre notti. Se, dunque, la morte è qualcosa di tal genere, io dico che è un guadagno. Infatti, tutto quanto il tempo della morte non sembra essere altro che un'unica notte.
Invece, se la morte è come un partire di qui per andare in un altro luogo, e sono vere le cose che si raccontano, ossia che in quel luogo ci sono tutti i morti, quale bene, o giudici, ci potrebbe essere più grande di questo?
Infatti, se uno, giunto all'Ade, liberatosi di quelli che qui da noi si dicono giudici, ne troverà di veri, quelli che si dice che là pronunciano sentenza: Minosse, Radamante, Eaco, Trittolemo e quanti altri dei o semidei sono stati giusti nella loro vita; ebbene, in tal caso, questo passare nell'aldilà sarebbe forse una cosa da poco?
E poi, quanto non sarebbe disposto a pagare ciascuno di voi, per stare insieme con Orfeo e con Museo, con Omero e con Esiodo? Per quello che mi riguarda, sono disposto a morire molte volte, se questo è vero. Infatti, per me, sarebbe straordinario trascorrere il mio tempo, allorché mi incontrassi con Palamede, con Aiace figlio di Telamonio e con qualche altro degli antichi che sono morti a causa di un ingiusto giudizio, mettendo a confronto i miei casi con i loro!
E io credo che questo non sarebbe davvero spiacevole.
Ma la cosa per me più bella sarebbe sottoporre ad un esame quelli che stanno di là, interrogandoli come facevo con questi che stanno qui, per vedere chi è sapiente e chi ritiene di essere tale, ma non lo è.
Quanto sarebbe disposto a pagare uno di voi, o giudici, per esaminare chi ha portato a Troia il grande esercito, oppure Odisseo o Sisifo e altri innumerevoli persone che si possono menzionare, sia uomini che donne?
E il discutere e lo stare là insieme con loro ed interrogarli, non sarebbe davvero il colmo della felicità?
E certamente, per questo, quelli di là non condannano nessuno a morte. Infatti, quelli di là, oltre ad essere più felici di quelli di qua, sono altresì per tutto il tempo immortali, se sono vere le cose che si dicono.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: 04 Marzo 2005, 18:03:19 »

Credo in Dio? Sì. Credo nella religione? Assolutamente no. Credo in Dio, credo che abbia dato lui il via a questo mondo, credo che l'abbia programmato e in qualche modo creato, ma non credo nella chiesa, nei preti, e forse nemmeno ai santi. Non credo in Cristo, nè nella Madonna. Credo solo in Dio. Sarà una concezione "comoda" come direbbero alcuni, ma non mi interessa. Io la vedo così :o.
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 04 Marzo 2005, 18:13:28 »

no
Registrato

Tym
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: -6
Scollegato Scollegato

Messaggi: 468


Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 04 Marzo 2005, 19:13:26 »

Citazione
Credo in Dio? Sì. Credo nella religione?Assolutamente no.
[div align=right][snapback]1308[/snapback][/div]

Concordo pienamente.
Registrato
mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #7 inserita:: 04 Marzo 2005, 19:17:25 »

"Mi rifiuto di adorare un Dio che mi ha creato imperfetto solo per potermi un giorno punire."

p.s. potrei sentirmi offeso per tutto questo..
Registrato

<center></center>
Steve
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1083


aesteta@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: 04 Marzo 2005, 20:05:59 »

No, non ci credo. Forse che sono troppo razionale?
Registrato

[div align=center]

all that glitters is gold
[/div]
Delirious
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 131



Mostra profilo WWW
« Risposta #9 inserita:: 04 Marzo 2005, 20:08:21 »

Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?
Registrato

<center>.::HERE COMES THE BRIDE::.[/size][/color]
</center>
dಠ_ಠb
Se riesci a leggere questo, vuol dire che hai postato troppo. STACCATI DAL PC! >:O
*****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 2360


non mi cambio le mutande da due mesi


Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: 04 Marzo 2005, 20:27:06 »

credo nel Dio ke ha creato gli uomini...non nel Dio creato dagli uomini...
Registrato

dead flag blues
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 409



Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: 04 Marzo 2005, 20:49:58 »

Sono agnostico: non so se esista e non m'interessa saperlo, considerando che non riceverò mai una risposta.
Registrato

questa casa di legno che osservi bruciare apre altre strade.
Travis Bickle
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 347



Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: 04 Marzo 2005, 21:11:37 »

Io credo in Dio, sono praticante ma penso che in fin dei conti quando il Signoreci guarda si fà quattro grosse grasse risate e va a giocare a poker con Buddha.
Registrato

Citazione
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui.
Di', ma con chi credi di parlare tu?
Sj
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1206


Slack-jawed Daffodil

TheFrostMage@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: 04 Marzo 2005, 21:23:05 »

Scommetto che se si scoprirà cosa ci fu prima del big beng, si attribuirà anch'esso alla creazione di un Dio.... sarà sempre così...
Registrato

TBPL
Moderatore
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 552


TBPL_123@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: 04 Marzo 2005, 22:32:12 »

Citazione
Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?
[div align=right][snapback]1350[/snapback][/div]

Considerando che Einstein ha ipotizzato l'esistenza di vari universi, tutti con leggi fisiche completamente diverse dalla nostra, il Big Bang che ha creato questo universo dorebbe essere avvenuto/essere stato causato in un universo dove appunto questo sarebbe stato possibile
Registrato


Se pensavate di esservi liberati di noi, vi sbagliavate.
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #15 inserita:: 04 Marzo 2005, 23:57:13 »

..e com'è nato l'universo precedente? :P
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Delirious
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 131



Mostra profilo WWW
« Risposta #16 inserita:: 05 Marzo 2005, 12:59:20 »

Citazione
No, non ci credo. Forse che sono troppo razionale?
[div align=right][snapback]1348[/snapback][/div]

Quello che intendevo dire è che la ragione può procedere con logicità fino ad un certo punto: esiste un qualche principio fisico secondo cui un movimento può essere attivato solo da un altro movimento. Ebbene, questa catena di causa-effetto può continuare all'inifinito, anche supponendo che il Big Bang sia derivato dall'autodistruzione di un universo precedente. Ma di tanti universi che si sono formati e poi collassati su se stessi sempre con procedimenti razionali, deve esserci stata una causa scatenante che trascende il limite della ragione. Se proprio non si vuole considerare l'esistenza di Dio bisogna ammettere che esiste un principio superiore, qualcosa che comunque supera le possiiblità umane.
Registrato

<center>.::HERE COMES THE BRIDE::.[/size][/color]
</center>
TBPL
Moderatore
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 552


TBPL_123@hotmail.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #17 inserita:: 05 Marzo 2005, 14:03:15 »

Citazione
[...]esiste un qualche principio fisico secondo cui un movimento può essere attivato solo da un altro movimento.

L'ho già spiegato:

Citazione
Einstein ha ipotizzato l'esistenza di vari universi, tutti con leggi fisiche completamente diverse dal nostro

Comunque, per inciso, credo in Dio. Semplicemente non credo che esista qualcosa che non sia spiegabile razionalmente. Quindi, alla fine, credo semplicemente in una sua "supervisione".
Registrato


Se pensavate di esservi liberati di noi, vi sbagliavate.
mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #18 inserita:: 05 Marzo 2005, 14:05:51 »

Citazione
..e com'è nato l'universo precedente? :P
[div align=right][snapback]1411[/snapback][/div]

C'è stato prima l'uovo o la gallina?
Registrato

<center></center>
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #19 inserita:: 05 Marzo 2005, 14:27:57 »

Aristotele ti risponderebbe che c'è stata prima la gallina, perché ad una potenza e ad un atto bisogna preferire il secondo.
Quindi, attraverso una serie lunghissima di potenza-atto-potenza-atto-potenza si arriva a dire che, all'inizio, ci deve essere una Causa Prima, un Atto Puro senza alcuna potenza, che in questo caso sarebbe Dio. :D
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Delirious
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 131



Mostra profilo WWW
« Risposta #20 inserita:: 05 Marzo 2005, 14:51:51 »

Sì, ecco dove l'avevo sentito :P
Registrato

<center>.::HERE COMES THE BRIDE::.[/size][/color]
</center>
Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #21 inserita:: 05 Marzo 2005, 15:11:23 »

Credo in Dio....o almeno mi rapporto con lui. Detesto la chiesa e il clero nella sua totalità burocratica e storica.

"Non sono scrupoloso a riguardo di dio: è a nostra immagine e somiglianza"
CSI
« Ultima modifica: 05 Marzo 2005, 15:11:42 da Kenji » Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #22 inserita:: 05 Marzo 2005, 15:22:48 »

Un'altra citazione mi viene in mente:

"Io credo in Dio, ma è lui a non credere in me"
Registrato

<center></center>
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #23 inserita:: 05 Marzo 2005, 15:24:22 »

Citazione
Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?
[div align=right][snapback]1350[/snapback][/div]

E cosa c'era prima di Dio?


Non sono credente
Registrato

Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #24 inserita:: 05 Marzo 2005, 15:26:39 »

"Dio è l'ottativo dell'uomo"
Splendida citazione del grande Feuerbach
Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
Pagine: [1] 2 3 4 ... 8   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!