Banana Phorum
01 Maggio 2024, 00:27:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 5 ... 8   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Credete in Dio?  (Letto 41913 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #25 inserita:: 05 Marzo 2005, 15:26:53 »

Penso che per non essere credenti bisogni prima sapere in cosa non credere.
Registrato

<center></center>
Delirious
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 131



Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserita:: 05 Marzo 2005, 15:30:34 »

Citazione
Citazione
Anche la ragione ha dei limiti: cosa c'era prima del Big Bang?
[div align=right][snapback]1350[/snapback][/div]

E cosa c'era prima di Dio?


Non sono credente
[div align=right][snapback]1479[/snapback][/div]

Secondo la concezione cristiana, Dio si giustifica con un mistero della fede. Se non si vuole ammettere l'esistenza di Dio, bisogna almeno ammettere l'esistenza di un mistero. Questo mistero i credenti lo chiamano Dio, voi atei come lo chiamate?
Registrato

<center>.::HERE COMES THE BRIDE::.[/size][/color]
</center>
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #27 inserita:: 05 Marzo 2005, 15:35:23 »

TFT ha ragione: Pig, informati.
Per i Cristiani Dio esiste da sempre e sempre esisterà. Dimensione senza tempo, non ha inizio o fine, onnipotente, eccetera eccetera.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #28 inserita:: 05 Marzo 2005, 16:30:40 »

Lo so benissimo O_o. Ma se Dio c'è sempre stato per un "mistero della Fede", anche la materia può sempre esserci stata. Che c'è un mistero dietro con infinite domande lo so benissimo...


Citazione
Penso che per non essere credenti bisogni prima sapere in cosa non credere.



(Ah, se devo dare un nome ad un mistero, lo chiamo "mistero su qualcosa", ad esempio "mistero sulla creazione dell'universo". E se devo dare una risposta, non ho problemi: "non ne ho idea". Preferisco così che tirare ad indovinare scegliendo qualcosa che mi torni comodo :o )
Questo è impossibile. Anche i cristiani sono "non credenti" rispetto a qualcosa, ad esempio non credenti rispetto alle altre religioni. E non è possibile conoscerle tutte.
Registrato

mr. white
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: -1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 308

tftag3@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #29 inserita:: 05 Marzo 2005, 16:41:02 »

I cattolici non credono all'Islam perché credono nel cristinesimo. Credimi, non sta in piedi ciò che dici. Così come chi non crede negli alieni, non può credere che esistano. Se non credi in Dio sono d'accordissimo. Ma non credere nella religione è una cosa COMPLETAMENTE diversa, in quanto bisogna sapere cosa dottrina quella religione. E l'unico modo per saperlo è conoscere, non dico a memoria, un minimo le Sacre Scritture.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2005, 16:41:27 da God » Registrato

<center></center>
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #30 inserita:: 05 Marzo 2005, 16:52:47 »

Religione -> Dio c'è sempre stato e ha creato il mondo
Scienza -> La materia non può esistere da sempre, ci deve essere una causa

...o no?
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Delirious
Ebbene sì, sta perdendo un po' di tempo qui nel forum
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 131



Mostra profilo WWW
« Risposta #31 inserita:: 05 Marzo 2005, 17:04:57 »

Citazione
Religione -> Dio c'è sempre stato e ha creato il mondo
Scienza -> La materia non può esistere da sempre, ci deve essere una causa

...o no?
[div align=right][snapback]1515[/snapback][/div]

Sì, è così: la forma sta alla materia come l'atto sta alla potenza.  E siccome la catena atto-potenza non può essere infinita, si deve risalire a qualcosa che vada oltre la potenza, oltre la materia, oltre la ragione.
Registrato

<center>.::HERE COMES THE BRIDE::.[/size][/color]
</center>
Kenji
Questo Forum NON E' UNA DROGA, quindi non usarlo come se lo fosse e ogni tanto cambia sito!
*****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 435


shandon277@hotmail.com shandon27@yahoo.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #32 inserita:: 06 Marzo 2005, 20:35:53 »

Comincio a non seguire più di tanto la discussione.
Poichè l'uomo non ha i mezzi per sapere se Dio esiste o è mai esistito, l'unica cosa che può fare è dire "credo" o "non credo". E sono due posizioni che hanno esattamente lo stesso valore, perchè si basano entrambe su una "scommessa"(lo dico alla Pascal)...nessuno dei due ha le conoscenze per dire "ho ragione io".

La religione, poichè è un costrutto creato dagli uomini, può essere apprezzata o deprecata anche senza conoscere le scritture. Secondo voi tutti quelli che stanno aspettare il papa alla finestra in questi giorni conoscono le scritture?
In più, basta guardare la realtà per capire cosa la chiesa sostiene(e dunque sostiene la religione che, in quanto umana, è soggetta alle idee dei suoi massimi rappresentanti). Quando quindi una persona si accorge che la chiesa cattolica è contro l'omosessualità(ho sentito anche dire che i gay non sono umani...), è contro l'aborto, non concede alle donne il sacerdozio e rifiuta gli anticoncezionali(senza citare banalmente i "millenni di sangue versato a confine"), mi pare abbastanza chiaro che ne rimanga perlomeno perplessa.
Registrato

"E di nuovo tornerò alla casa paterna
e di gioia d'altri mi consolerò
alla finestra in una verde sera
con una manica m'impiccherò.

I canuti salici lungo la siepe
chineranno più teneri il capo
e al latrato dei cani il mio corpo
seppelliranno nemmeno lavato"
S. Esenin


Nintendoclub
La Foresta
Auron
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -3
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1129


Mostra profilo E-mail
« Risposta #33 inserita:: 06 Marzo 2005, 22:19:22 »

Non lo so di preciso. Non credo di credere(non è una battuta) perchè penso che la scienza riuscirà a scoprire cosa c'è stato prima di ogni cosa, forse anche niente.
Insomma, credo di più alla scienza.
Registrato

Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #34 inserita:: 07 Marzo 2005, 15:41:12 »

Credo in Dio perché é la cosa più logica.
Registrato

Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #35 inserita:: 07 Marzo 2005, 23:53:06 »

Non so se la scienza riuscirà mai a dimostrare che Dio non esiste, ma ne vale la pena? Tutte le persone che credono in Dio, me compreso in un certo senso, ci credono perchè ne hanno bisogno. Hanno bisogno di un'entità in cui "credono" di cui "sanno" (o credono, nel senso buono, di sapere). Quotando Pig:
Citazione
Probabilmente se Dio scendesse in terra e dicesse di non esistere, i cristiani smetterebbero di credere in lui
Non era precisamente questo, ma ci si avvicinava. Il punto è che, se anche scoprissi la dimostrazione certa che Dio non esiste, forse lo terrei per me. A quale scopo privare della sicurezza interiore tutti quei milioni di persone che si sentono protetti dal loro "signore"?

Come ha detto lo stesso AA, riferendosi a Matrix, se vivi in un mondo fittizio e non te ne accorgi, non ne soffri.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2005, 23:55:21 da {} » Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #36 inserita:: 08 Marzo 2005, 00:05:48 »

Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa.
Registrato

Rocket
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: -5
Scollegato Scollegato

Messaggi: 687



Mostra profilo
« Risposta #37 inserita:: 08 Marzo 2005, 14:56:45 »

E' un mistero che nn può essere svelato. Ci sono tante prove a favore ma anche tante contro. E per questo non so bene a cosa credo.
So solo che non mi piace x niente la Chiesa, e in questo quoto Kenji.
Citazione
In più, basta guardare la realtà per capire cosa la chiesa sostiene(e dunque sostiene la religione che, in quanto umana, è soggetta alle idee dei suoi massimi rappresentanti). Quando quindi una persona si accorge che la chiesa cattolica è contro l'omosessualità(ho sentito anche dire che i gay non sono umani...), è contro l'aborto, non concede alle donne il sacerdozio e rifiuta gli anticoncezionali(senza citare banalmente i "millenni di sangue versato a confine"), mi pare abbastanza chiaro che ne rimanga perlomeno perplessa.
Registrato

Diddy
In effetti, sembra proprio che voglia stare qui
****

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 221

justdiddy@live.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #38 inserita:: 08 Marzo 2005, 15:40:09 »

Citazione
Credo in Dio perché é la cosa più logica.
[div align=right][snapback]1695[/snapback][/div]
La fede nn mi sembra una cosa molto logica, è fidarsi senza sapere, nn ci vedo nulla di logico-> scientifico

Io ci credo, perchè sono cresciuto in una famiglia cattolica, e fino a qualche anno fa ero sempre a messa, ora preferisco dormire °_° (purtroppo è così sarà un 2-3 anni che non vado a messa ç_ç, natale e qualche rara occasione esclusa) me ne pento un po', ma dormire mi serve ç_ç (continuerò a dormire all'inferno con tutti voi atei mhuaahahhahahha!)

Condivido con angel al 100%
Registrato
Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #39 inserita:: 08 Marzo 2005, 17:58:09 »

La cosa più logica ?
Semmai la cosa più "normale", ma chi ci può dire cosa sia o meno logico ?
Registrato
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #40 inserita:: 09 Marzo 2005, 14:52:56 »

Citazione
Io ci credo, perchè sono cresciuto in una famiglia cattolica

Non mi pare sufficiente, se permetti...


Citazione
E siccome la catena atto-potenza non può essere infinita, si deve risalire a qualcosa che vada oltre la potenza, oltre la materia, oltre la ragione.

Non può essere infinita? :o. Comunque, ci metto poco a rispondere "Non lo so" (e non lo sa nessuno). Tirare a caso però non mi piace.


Citazione
Se non credi in Dio sono d'accordissimo. Ma non credere nella religione è una cosa COMPLETAMENTE diversa, in quanto bisogna sapere cosa dottrina quella religione

Se non credo in Dio, non credo neanche in una religione che afferma come cosa principale che Dio esiste.


Citazione
Credo in Dio perché é la cosa più logica.

...Logica?


Citazione
Probabilmente se Dio scendesse in terra e dicesse di non esistere, i cristiani smetterebbero di credere in lui

Alla fine è venuta una bella frase :*


Citazione
A quale scopo privare della sicurezza interiore tutti quei milioni di persone che si sentono protetti dal loro "signore"?

Questo è giusto, in fondo. Tuttavia penso che tutti avrebbero diritto a sapere la verità, o almeno quella che parrebbe la verità, se si riuscisse a dimostrare che Dio non esiste (o il contrario).


Citazione
Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa

Chissà perchè però quando appare lo fa a non molte persone, e per poco tempo. Se venisse e si mostrasse in modo chiaro e lampante... Ma poi, essendo onnipotente, potrà pur convincermi, no? O_o.


Citazione
Ci sono tante prove a favore ma anche tante contro.

Secondo me non ci sono prove nè a favore nè contro di nessun tipo.


Citazione
chi ci può dire cosa sia o meno logico ?

Il ragionamento, comunque anche secondo me quello molto logico non è.



Non credo si potrà mai dimostrare l'inesistenza di Dio comunque. Supponiamo che davanti a me ci sia una sfera invisibile, incorporea, che io non posso percepire in nessun modo. È forse possibile dimostrare che essa non esiste?
Registrato

Saty
Utente: un tizio senza infamia e senza lode
***

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 94


made.of.stars@hotmail.it
Mostra profilo WWW
« Risposta #41 inserita:: 09 Marzo 2005, 14:59:12 »

Si.
Cioè,credo in Dio,ma molto meno nella Chiesa..
Registrato
Gabriel Aramil
Visto che marini la scuola per venire qui a postare, ora chiamo i carabinieri
*****

1337-o-meter: 2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 788



Mostra profilo
« Risposta #42 inserita:: 09 Marzo 2005, 15:23:29 »

Citazione
Citazione
Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa

Chissà perchè però quando appare lo fa a non molte persone, e per poco tempo. Se venisse e si mostrasse in modo chiaro e lampante... Ma poi, essendo onnipotente, potrà pur convincermi, no? O_o.
Ho idea che tu non sia né documentato su ciò di cui stai parlando né conscio di COSA stai parlando, a giudicare il tuo linguaggio.
Registrato

Tibbo
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: 3
Scollegato Scollegato

Messaggi: 872


xavier_red@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #43 inserita:: 09 Marzo 2005, 15:54:38 »

Ragazzi, è logico che la chiesa sia solo un contorno al mistero della fede, io semplicemente mi astengo, non riesco a darmi una risposta concreta, probabilmente se dio non fosse così strumentalizzato avrei una ragione in più per crederci, ma al giorno d'oggi sembra quasi un'opera di mercato.
Registrato
AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #44 inserita:: 09 Marzo 2005, 16:05:59 »

Citazione
Citazione
Citazione
Probabilmente, se Dio scendesse in Terra, gli atei crederebbero a un'allucinazione di massa

Chissà perchè però quando appare lo fa a non molte persone, e per poco tempo. Se venisse e si mostrasse in modo chiaro e lampante... Ma poi, essendo onnipotente, potrà pur convincermi, no? O_o.
Ho idea che tu non sia né documentato su ciò di cui stai parlando né conscio di COSA stai parlando, a giudicare il tuo linguaggio.
[div align=right][snapback]1964[/snapback][/div]

Non posso non quotare. Pig, parla con un prete e fatti spiegare le paroline "libero arbitrio" e "Dio tornerà solo il giorno dell'Apocalisse".
E non commento il tuo "Non può essere infinita? :o", perché tutto ciò che esiste deve avere un inizio. E se non lo ha, ammetti l'esistenza di un essere che non ha inizio e che esiste, quindi già inizi ad avviarti verso Dio.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Pigkappa
Sei quasi a mille, non fermarti che vinci una bambolina
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 989


Pigkappa@hotmail.com
Mostra profilo
« Risposta #45 inserita:: 09 Marzo 2005, 18:29:17 »

Intendevo tutti quegli eventi che sono additati come manifestazioni divine o di santi sulla terra. Storie bislacche come l'ostia consacrata che si trasforma in sangue e fatti del genere. Ripeto comunque la parte più importante...


Supponiamo che davanti a me ci sia una sfera invisibile, incorporea, che io non posso percepire in nessun modo. È forse possibile dimostrare che essa non esiste?



[Edit: se ammetto che "qualcosa" può esserci sempre stato, sono ben lontano dal dire che "qualcuno" può esserci sempre stato e soprattutto che questo qualcuno sia Dio]
« Ultima modifica: 09 Marzo 2005, 18:29:54 da Pigkappa » Registrato

`AnUbI`
Indeciso: voleva davvero venire qui?
**

1337-o-meter: 0
Scollegato Scollegato

Messaggi: 34


anubi88@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #46 inserita:: 09 Marzo 2005, 18:40:10 »

Citazione
Credo in Dio? Sì. Credo nella religione? Assolutamente no. Credo in Dio, credo che abbia dato lui il via a questo mondo, credo che l'abbia programmato e in qualche modo creato, ma non credo nella chiesa, nei preti, e forse nemmeno ai santi. Non credo in Cristo, nè nella Madonna. Credo solo in Dio. Sarà una concezione "comoda" come direbbero alcuni, ma non mi interessa. Io la vedo così :o.
[div align=right][snapback]1308[/snapback][/div]

Quoto in pieno.
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #47 inserita:: 09 Marzo 2005, 19:59:20 »

Citazione
[Edit: se ammetto che "qualcosa" può esserci sempre stato, sono ben lontano dal dire che "qualcuno" può esserci sempre stato e soprattutto che questo qualcuno sia Dio]
[div align=right][snapback]2017[/snapback][/div]

E se ammetto che sono un muflone giallo fosforescente che spaccia cocaina in Messico e per vivere ha bisogno di Assenzio mi credi? Dire che una cosa esiste da sempre non solo va contro il senso comune, va anche contro il concetto di tempo. Aristotele dice che tempo = mutamento, e non è molto distante dalla realtà. Se una cosa esiste da sempre dovrebbe stare in una dimensione senza tempo, quindi immutevole. Ti sembra che l'universo sia immutevole?
E se la sfera è invisibile, non posso nemmeno dimostrare che non esiste se non sono sicuro della sua esistenza. Non sto dicendo che Dio esiste, perché io preferirei che non esistesse, ma nel dubbio rimaniamo imparziali. Ti ricordo che Pascal, con la scommessa, non ha fatto male i suoi conti (anche se quando l'ho letto mi è sembrata una scoperta dell'acqua calda, ai tempi fu una cosa originale)
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Bekins
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 544


Mostra profilo WWW
« Risposta #48 inserita:: 09 Marzo 2005, 21:02:16 »

credo in Dio e nella Chiesa
Registrato
Steve
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1083


aesteta@hotmail.com
Mostra profilo WWW
« Risposta #49 inserita:: 10 Marzo 2005, 18:06:57 »

GabrielAramil, tutte le altre religioni dimostrano allo stesso modo l'esistenza di un altro dio.
Sotto questo punto di vista, cercando di essere imparziali, possiamo affermare con certezza che per ogni religione non è consentito accedere al paradiso o al purgatorio per un non credente. Quindi, siccome prima o poi tutti muoiono, finiremo tutti quanti all'inferno.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2005, 18:08:08 da Steve » Registrato

[div align=center]

all that glitters is gold
[/div]
Pagine: 1 [2] 3 4 5 ... 8   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!