Banana Phorum
29 Aprile 2024, 01:07:32 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
   Indice   Aiuto Arcade Utenti Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Donne, tututu, amiche di sempre?  (Letto 9731 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
The Dragon
Calma ragazzo, guarda che ci stai prendendo la mano ora
****

1337-o-meter: 10
Scollegato Scollegato

Messaggi: 297


feddi_chan@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #25 inserita:: 21 Novembre 2007, 21:30:12 »

Non fare finta che ti dispiaccia, ora, Steve  
Registrato
Bekins
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 544


Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserita:: 22 Novembre 2007, 20:05:29 »

Da un punto di vista puramente morale, ritengo che uomini e donne debbano essere considerati uguali e ritengo anche che lo siano.
Tuttavia ritengo anche che la società sarebbe un po' migliore se l'uomo fosse considerato in qualche modo superiore e che sicuramente sarebbe molto peggiore se fosse la donna ad esser considerata tale (basti pensare che le donne lavorerebbero quasi tutte al posto di far figli e accudirli)..si potrebbe addirittura rischiare l'estinzione della specie umana insomma O_o
Registrato
Cho Teko
Amministratore
Caso (non molto) umano
******

1337-o-meter: -8
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 3179



Mostra profilo E-mail
« Risposta #27 inserita:: 22 Novembre 2007, 20:48:40 »

Per quello che mi riguarda la donna è un essere umano esattamente come l'uomo e penso che le leggi debbano essere fatte per tutelare l'essere umano in quanto tale, quindi ritengo che uomo e donna debbano avere gli stessi diritti e le stesse possibilità. Tuttavia è innegabile che ci siano delle differenze fisiologiche tra i due sessi, così come il fatto che ci sono delle eccezioni a queste differenze. Una donna è sicuramente molto meno pratica di un uomo sotto molti aspetti, soprattutto quello relazionale, e a questo proposito mi viene un esempio che potrei prendere da una frase di Chinaski: "che perdi a fare tempo a pensare cosa succederà prima di muovere? muovi e vedrai". Le donne passano ore a farsi seghe mentali su cosa il loro comportamento genererà negli altri (un esempio è che molte di loro si truccano), un uomo tende invece ad agire secondo la prima opzione valida che gli si presenta (anche se poi non si rivela esatta; infatti molti uomini vengono chiamati insensibili perché non pensano abbastanza alle seghe mentali che si farà l'interlocutore prima di parlare); le donne sono tendenzialmente più ordinate, sarà per istinto materno, non so, mentre gli uomini faticano di più a trovare un equilibrio e spesso non lo vogliono nemmeno; c'è anche da dire che sono più frequenti le donne con un'intelligenza e una cultura buona sono più degli uomini, soprattutto nella nostra generazione, ma almeno nella mia personale esperienza non ho mai conosciuto donne con picchi di genialità che ho visto, invece, in alcuni uomini. Credo sia anche dovuto ad una minore (sì, minore) istintività della donna: un uomo che non vuole fare qualcosa e non patirà le pene dell'inferno se non la fa, nella maggior parte dei casi la evita, mentre una donna la farà, magari senza interesse, male, approssimativamente, ma la farà; conosco TANTISSIME ragazze che mi parlano perfettamente, per dire, di Kant (meglio di come posso sperare di parlarne io senza dubbio) e poi mi dicono "che palle 'sta filosofia, proprio non la reggo". Questa stessa frase me la dicono quasi tutti i miei amici, però loro non la studiano x)

Ovviamente tutte le mie "stime" sono fatte sulla base della mia esperienza personale, ma sono abbastanza sicuro di non sbagliare troppo.
Registrato

A loaf that attempts to twist its own fate is not a loaf at all, but is, in fact, a pretzel.
PENNY HA IL PENE PICCOLO HAHAHA!
www.robetta.tk
PENNY HA IL PENE RIDICOLO HAHAHA!
Obesino
Tizio senza vita sociale che spreca il suo tempo in questo forum
*****

1337-o-meter: -5
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 1371


irdg@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #28 inserita:: 23 Novembre 2007, 14:28:01 »

Citazione
Da un punto di vista puramente morale, ritengo che uomini e donne debbano essere considerati uguali e ritengo anche che lo siano.
Tuttavia ritengo anche che la società sarebbe un po' migliore se l'uomo fosse considerato in qualche modo superiore e che sicuramente sarebbe molto peggiore se fosse la donna ad esser considerata tale (basti pensare che le donne lavorerebbero quasi tutte al posto di far figli e accudirli)..si potrebbe addirittura rischiare l'estinzione della specie umana insomma O_o
[div align=right][snapback]34208[/snapback][/div]
quando l'ho letto, pensavo fosse un quote di un utente delle SI.
Registrato

A cambiare la mia vita è stata una telefonata.

"Salve, vorrei offrirle un posto nella gastronomia: vorrebbe diventare un obesino?"

Bekins
Basta. Ormai non puoi più andartene di qui, soffriresti un trauma. Ci sei e ci resti
*****

1337-o-meter: 1
Scollegato Scollegato

Messaggi: 544


Mostra profilo WWW
« Risposta #29 inserita:: 24 Novembre 2007, 21:36:39 »

Citazione
Citazione
Da un punto di vista puramente morale, ritengo che uomini e donne debbano essere considerati uguali e ritengo anche che lo siano.
Tuttavia ritengo anche che la società sarebbe un po' migliore se l'uomo fosse considerato in qualche modo superiore e che sicuramente sarebbe molto peggiore se fosse la donna ad esser considerata tale (basti pensare che le donne lavorerebbero quasi tutte al posto di far figli e accudirli)..si potrebbe addirittura rischiare l'estinzione della specie umana insomma O_o
[div align=right][snapback]34208[/snapback][/div]
quando l'ho letto, pensavo fosse un quote di un utente delle SI.
[div align=right][snapback]34218[/snapback][/div]

Guarda, ci ho pensato anch'io, quando l'ho scritto..ma è ciò che penso =/
Registrato
Ezra
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1055


666 alsatanalsatan@deejaymail.it Teh_Devil_Incarn Tua_Madre
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #30 inserita:: 28 Novembre 2007, 16:54:46 »

Quello di cui si vuole parlare in questo topic è un argomento complesso e dotato di innumerevoli sfaccettature, tali da comportare altrettante implicazioni nelle più varie materie.

Tuttavia, come è stato detto, gli uomini tendono ad affrontare le cose dal punto di vista razionale, e quindi ora vi beccate il mio punto di vista esposto in maniera ordinata e coerente, oppure mi evirate. (omg stavo scherzando! via con quelle forbici! ;_;)

Uno degli aspetti più caratteristici della società umana, riscontrabile sempre di più nel corso della sua evoluzione, è la tendenza delle persone a costituirsi in gruppi organizzati che basano il loro sostentamento sul soddisfacimento di bisogni comuni mettendo in comune le loro risorse. Possiamo fare questo discorso in vari ambiti: prendiamo ad esempio un'impresa di costruzioni, piuttosto che una pizzeria, e notiamo che il bisogno comune di sostentarsi svolgendo una certa attività viene svolto mediante la divisione del lavoro e la scomposizione dell'attività-risultato in molteplici attività-mezzo volte al conseguimento di quest'ultima.
Riprendo l'esempio dell'impresa di costruzioni, che rimane, a parer mio, il più elementare: per costruire un edificio disponendo di un progetto e sufficienti materie prime è necessario l'impiego e la coordinazione di una variabile quantità di manodopera. Vedremo dunque che l'organico di un'impresa tipo si comporrà di uno o più dirigenti, con il compito di coordinare gli altri lavoratori, dei responsabili di settore e di un nutrito numero di operai, che possono essere genericamente muratori e carpentieri o avere compiti più specializzati (esempio: addetti ai mezzi meccanici, ecc.).
Questo esempio forse raggiunge il suo apice se trasportato addirittura al meccanismo della "catena di montaggio", proprio delle fabbriche vere e proprie.
Tuttavia, non serve un osservatore eccezionalmente attento per notare che quanto più si accentua il meccanismo della divisione del lavoro tanto più le mansioni del singolo lavoratore diventano semplici e i lavoratori rimpiazzabili con più efficienti apparecchiature meccaniche. Di certo però permane la necessità di programmare e controllare le macchine (piuttosto che istruire e sorvegliare una massa di lavoratori).

Notiamo quindi questa tendenza nelle attività produttive volta all'ottimizzazione del tempo mediante la divisione del lavoro, con esiti tendenti alla tipicizzazione dei comportamenti (per dire quanto questa mentalità sia radicata nella natura umana se ne possono trovare evidenti tracce e conseguenze nella quasi totalità delle codificazioni normative) e alla specializzazione in compiti determinati con sempre maggiore precisione.

Ora, se questo fosse in tutto e per tutto vero arriveremmo, per gradi, a una società costituita da una sola persona, capace di soddisfare indipendentemente ogni proprio bisogno mediante strumenti tecnici capaci di sopperire all'attività (anche intellettiva, ipotizzando la possibilità di una intelligenza artificiale) di più persone che consideriamo necessaria a soddifare un determinato bisogno. Il passo successivo sarebbe rendersi conto che l'unico significato di quell'unica persona sarebbe dare un senso, un fine, a tutto l'apparato artificiale creato attorno ad essa. Ma è meglio che mi fermi qui, altrimenti dovrò farvi prendere la pillola rossa.





Dopo questo apparente OT, torno al nucleo del discorso: la famiglia è il nucleo fondamentale di qualsiasi forma di società che si prefissi di tutelare interessi non specifici (l'esempio più lampante è l'organizzazione statale) e la famiglia stessa è il presupposto per l'esistenza del genere umano.

Ma cosa intendiamo per famiglia? Io ora voglio andare dritto al nucleo della questione e userò il termine famiglia con l'accezione di "unità riproduttiva".

Non possiamo altresì trascurare l'evolversi del concetto di famiglia nel corso della storia, specialmente recente.

Per semplificare l'esposizione, tuttavia, partirò dal concetto di famiglia detto "tradizionale", proprio della cultura occidentale e che tutti noi abbiamo chiaro in mente.
La famiglia tradizionale, come unità riproduttiva, è costituita da due individui di sesso opposto uniti da un matrimonio indissolubile (tranne in caso di morte o in altri casi del tutto eccezionali).
All'interno di questo nucleo sociale il "lavoro" di riproduzione è compiuto dalla congiunzione dei gameti nell'atto sessuale/riproduttivo. Questa è una pratica comune ad ogni forma di vita animale.
Tuttavia ci riesce naturale di constatare che la riproduzione in sé e per sé permane una mera circostanza biologica, che dà soltanto le condizioni necessarie (ma non sufficenti) per lo sviluppo di una nuova vita. Dobbiamo quindi immediatamente ridefinire il concetto di famiglia (nel caso della famiglia tradizionale) come "unità di riproduzione E SOSTENTAMENTO".
per intenderci, all'interno di questo tipo di famiglia difficilmente un marito (in circostanze normali) lascerà morire di fame la moglie, avendo la possibilità di evitarlo.
Quindi all'interno di questo tipo di famiglia la prole non viene soltanto procreata, ma nutrita, formata, istruita. Questo tipo di famiglia compie un'attività notevolmente più ampia di quello di "unità riproduttiva". Vediamo come svolge questo suo compito complesso.
Restando l'obiettivo generale della comunità la sopravvivenza e la procreazione, le esigenze primarie della famiglia-tipo saranno queste: nutrimento, procreazione, difesa dai pericoli (aggressioni, malattie).
Una volta identificati questi compiti possiamo a loro volta scomporli in fattori: se prendiamo ad esempio l'esigenza del nutrimento vedremo che a sua volta questa è scomponibile (a grandi linee) in procurarsi il cibo e prepararlo. Procurarsi il cibo può essere cacciare animali selvatici, ma anche, in una società moderna, guadagnare denaro utilizzato in un secondo momento per acquistare il cibo da chi di procurare di che mangiare alla gente ha fatto il proprio modo per guadagnarsi di che mangiare (scusino lorsignori la tortuosità).

Stante la predetta tendenza alla divisione del lavoro, possiamo notare come questa sia presente anche nella famiglia-tipo. Tradizionalmente è il marito a impegnarsi nelle attività più rischiose, volte per lo più a procurarsi il cibo, anche perché più "sacrificabile" in confronto alla donna, specialmente se gravida.
Proprio la capacità dell'uomo di poter subire lesioni, o eventualmente morire, senza compromettere direttamente la nascita della prole ormai concepita è stato (a mio avviso) il motivo principale del suo ruolo "volto all'esterno" del nucleo familiare.
Di ciò si trova traccia (permettetelo, anche se stavo parlando della società occidentale), in quelle sure del corano che stabiliscono che l'uomo ha il compito di sorvegliare e proteggere la donna. Che poi questi precetti siano stati interpretati in misura più o meno eccessiva non è mio compito stabilirlo.
La donna quindi non è necessariamente più debole o meno forte dell'uomo, è semplicemente più PREZIOSA.
Ed è precisamente questo il significato della figura femminile nell'onipresente culto della fertilità. La donna è indispensabile per garantire la vita, mentre l'uomo è del tutto indispensabile per il solo concepimento.

Ora lasciatemi respirare un attimo, perché ho overpostato e vorrei aspettare un po' prima di considerare i casi "particolari" ovvero le più recenti evoluzioni del concetto di "famiglia".
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #31 inserita:: 28 Novembre 2007, 19:04:30 »

Ez, non che non apprezzi il tuo lavoro, ma... non sarebbe più comodo scrivere come mangi? Un conto è stare attenti alla forma, un altro è polleggiarsela come un idealista :x

...e soprattutto non vedo che c'entri il tuo post con l'argomento del topic :°D
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Ezra
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1055


666 alsatanalsatan@deejaymail.it Teh_Devil_Incarn Tua_Madre
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #32 inserita:: 29 Novembre 2007, 12:11:53 »

ovviamente se leggi le prime 3 righe non c'entra un bel niente.

inoltre io mangio obesamente, quindi anche obesamente scrivo.
Registrato

AvengerAngel
Amministratore
Spammar senza dignità (ma con molto tempo da perdere)
******

1337-o-meter: -13
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Messaggi: 5295


Virile come una mozzarella


Mostra profilo WWW
« Risposta #33 inserita:: 29 Novembre 2007, 18:44:37 »

...


Ho letto tutto per ben due volte, e ti riformulo la domanda: che c'entra col topic?
Fondamentalmente hai parlato di società e di famiglia, mentre qui si parla di una presunta inferiorità/superiorità di un sesso rispetto ad un altro e delle varie "differenze" che possono esserci tra umini e donne. Il culto della fertilità è stato tirato fuori da nonricordochi ma è stato utilizzato per difendere una posizione precisa ("Donne superiori"/"Donne inferiori"/"Donne uguali"), non per discutere sulla sua origine, il suo sviluppo o che.
Registrato

Citazione di: Random nub,21 settembre 2010
[22.24.08] Veteran In Love: you know, you'll never be the best if you're always facing subpar players from your community
Ezra
(Lo staff del forum non è responsabile della mancata consegna della bambolina. Se ti interessa, comunque, c'è Pig...)
*****

1337-o-meter: -2
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1055


666 alsatanalsatan@deejaymail.it Teh_Devil_Incarn Tua_Madre
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #34 inserita:: 29 Novembre 2007, 20:58:19 »

Appunto, il senso del mio discorso è mettere in luce che uomini e donne non sono "migliori" o "uguali" o "diversi", bensì complementari e interdipendenti. Non mi sembrava che fosse una conclusione tanto oscura.
Registrato

Pagine: 1 [2]  Tutto   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!